QUOTE(Lucedelsilenzio @ Jan 27 2016, 04:50 PM)

Innanzi tutto grazie per avermi risposto Orco,sei stato molto esaudiente e chiarissimo.Non ero a conoscenza delle caratteristiche tecniche che hai descritto in merito alla diversa interpretazione dei valori espressi dal mirino e dal Live View.
Io ho fatto riferimento alla Coolpix P900 che posseggo e che legge diaframma e tempo di posa perfettamenti identici sia dal mirino che dal monitor.Prometto che leggero' molto piu' dettagliatamente cio' di cui mi hai spiegato.Comunqueriferito alla D750 i valori cambiano di poco,direi di uno step sopra o sotto indicativamente ma ho notato che si verifica di piu' in condizione di molta luce,la testo ancora piu' approfonditamente e magari ti faccio sapere.
Cordialmente
Se prendi come esempio la Coolpix P900 � chiaro che non tornino i conti, in quanto non ha mirino reflex, quindi non ha neanche un esposimetro dedicato. Sia in LV che da mirino (che non � ottico ma elettronico), fa comunque tutto il sensore d'immagine, per cui, giustamente, le misurazioni forniscono sempre gli stessi valori!

Adriano