carso
Jan 26 2016, 05:44 PM
Salve , uso Capture NX- D , Lightroom 6 � migliore ? Quali le differenze ,vale la pena prendere Lightroom 6 ?
Un saluto Adalberto
Alessandro Castagnini
Jan 27 2016, 11:40 AM
Pro e contro in entrambi i software.
Le differenza principali sono:
- CNX-d legge tutte le impostazioni personalizzate oncamera, mentre LR no.
- Il primo � gratuito il secondo no
- Il primo � ancora "acerbo" il secondo � un prodotto ottimo e stra-collaudato
L'ideale � che ti scarichi entrambi i software e li verifichi tu direttamente.
Ciao,
Alessandro.
carso
Jan 27 2016, 03:57 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 27 2016, 11:40 AM)

Pro e contro in entrambi i software.
Le differenza principali sono:
- CNX-d legge tutte le impostazioni personalizzate oncamera, mentre LR no.
- Il primo � gratuito il secondo no
- Il primo � ancora "acerbo" il secondo � un prodotto ottimo e stra-collaudato
L'ideale � che ti scarichi entrambi i software e li verifichi tu direttamente.
Ciao,
Alessandro.
OK.. grazie
Ciao Adalberto
cesare forni
Jan 27 2016, 07:02 PM
non so se ti serve ma con LR puoi elaborare i raw d� praticamente tutte le fotocamere
pu� essere utile
buona serata
mark72
Jan 28 2016, 12:02 AM
Scaricati e prova per un mese anche Capture One. All'inizio pu� sembrare un po' ostico e macchinoso, ma con il tempo ti accorgerai che � facilissimo da usare. Io, da quando lo uso, ho gettato alle ortiche tutti gli altri programmi, in particolare Capture NX. La cosa migliore da fare � sviluppare ogni singola foto con tutti e tre i software, per poi confrontare i risultati, in base ai quali potrai poi scegliere quello che pi� ti soddisfa.
carso
Jan 28 2016, 04:20 PM
Ok ..grazie
Ciao Adalberto
gio.67
Feb 1 2016, 05:06 PM
Prima di acquistare Lightroom 6 ho scaricato e provato CNX-D in vista di acuistare la 810.
Mi dispiace,ma NX-D e osceno da usare,non rispecchia l'immediatezza di NX 2, � lento e tediosa.
Sono pi� di 3 mesi che uso Lightroom, e ne sono strafelice, intuitivo, completo, facile da usare,ottengo delle tonalita di colori che con NX mi sognavo.
Ok....costa.....ma se penso ai soldi che ho speso per il software nikon (NX-NX2) ne � valsa la pena.
mark72
Feb 1 2016, 10:54 PM
A dir la verit�, i sw Nikon non mi hanno mai soddisfatto del tutto e tanto meno l'ultimo. La cosa che pi� mi disturbava era il fatto di non poter recuperare n� le ombre, n� tanto meno le alte luci. Ho potuto poi constatare che ci� che mi appariva irrecuperabile con NX, era il pi� delle volte recuperabile con LR o Capture One. Capture NX-D, rispetto a NX2, mi restituiva immagini con contrasti molto forti e tonalit� spente, tutt'altra cosa invece con Capture One (o LR), che utilizzo da un po' di tempo. Anch'esso � un po' costoso, ma ne vale la pena.
cicalone963
Feb 3 2016, 09:32 AM
Possibile che i programmatori Nikon non sono in grado di sviluppare un SW all'altezza?
Alessandro Castagnini
Feb 3 2016, 09:56 AM
Non sono programmatori Nikon...
s.falbo
Feb 6 2016, 11:36 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 3 2016, 09:56 AM)

Non sono programmatori Nikon...
Ok Alessandro, conosciamo la situazione tuttavia useranno gli algoritmi che Nikon fornisce loro... Come a dire che il software Nikon usa lo stesso identico linguaggio "caricato in macchina".
Infatti per me la cosa ideale � fare le regolazioni principali con il software nativo, poi Eventualmente salvare in tif e proseguire su altri sw.
Comunque, proprio per quello che che ho scritto sopra, avete notato che la stessa foto visualizzata su Nikon NX presenta diverse tonalit�, profondit� ombre e anche un leggero diverso bilanciamento del bianco rispetto a tutti gli altri programmi? (Ovviamente apprezzabili tramite monitor calibrato)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.