nikonmau71
Jan 27 2016, 04:22 PM
Ola!
Dopo tanto patire, ho finalmente il pc con SO nuovo e con il software Nikon a disposizione (View 2 e Capture Nx-D). Ora ho i dubbi...
Nikon Transfer serve per trasferire i files... View x cosa? Solo per Vederli? E capture x fotoritoccare... ma... View non � quindi superfluo o c'� di pi�?
Inoltre, se devo stamparmi i manuali da solo spendo una barcata ed in copisteria per stamparli in BN pure... non vi � un modo pi� economico? Esistono libri su questi software?
Ho la scheda grafica che inizia a fare le bizze... vorrei cambiarla... x rendere al meglio con questi programmi senza spendere una cifra esagerata, cosa mi consigliereste?
I programmi sopra citati, creano HDR e Panoramiche? Con quali altri programmi integresreste il corredo?
Inoltre, per calibrare bene il monitor senza quei sistemi costosissimi, come si pu� fare?
Thanks!
fil_de_fer
Jan 27 2016, 04:32 PM
Per trasferire i files puoi utilizzare anche il semplice copia-incolla.
View serve sopratutto per visualizzare le immagini per una prima scremature, puoi comunque intervenire su alcuni parametri e converire i file raw in jpg.
Con capture puoi sviluppare il tuo raw in jpg con maggior controlli, sembrerebbe che i due programmi siano un doppione na view � pi� veloce per la cernita.
I manuali non li ho mai stampati anche perch� sono in formato comodo per la consultazione a video e poco adatti alla stampa, almeno quello di View Nx2, ma mon conosco quello di Capture NxD.
Questi due software non sono pensati per HDR e panoramiche ma solo per lo sviluppo dei nef.
Non conosco le schede grafiche e calibratori pertanto non saprei consigliarti.
Filippo
nikonmau71
Jan 27 2016, 05:39 PM
Ola, innanzitutto grazie per aver risposto!
Le stampe mi sarebbero servite per non guardare troppo lo schermo perch� senn� tra foto e manuali, mi affatico la vista moltissimo.. preferirei leggerli in cartaceo.
Quindi, ricapitolando, View 2 � solo per vedere le foto e fare piccolissima correzioni in modo da scremare quelle di interesse... Capture � pi� per ritoccare le foto in modo pi� completo... se giusto, ok!
E Picture Control a cosa serve?
Avrei bisogno di correggere alcune foto... vorrei poi inviarle (non postarle) corrette via Facebook... in Raw, non verrebbero visualizzate nell altro computer... quindi pensavo di convertirle in JPEG.... come si fa la conversione? Se converto un file RAW modificato in JPEG, saranno convertite anche le modifiche? Come convertirle al meglio?
Grazie!
fil_de_fer
Jan 27 2016, 06:01 PM
I Picture Control sono dei set predefiniti che puoi applicare alla tua immagine, forse mi spiego meglio con un esempio,
il picture control "landscape" o "paesaggio" esalta al meglio i colori e i contrasti per una foto appunto di paesaggio mentre quello per "Ritratto" rende i colori pi� soffici e un poco meno "nitida" l'immagine in modo da far risultare l'incarnato con un colore pi� naturale e attenuare i difetti della pelle, quindi pi� idoneo per appunto un ritratto.
I software Nikon riconoscono il picture control che hai impostato in macchina semplificando, ma dipende dal risultato che vuoi, il lavoro di post produzione, se in macchina hai impostato il PC corretto, altrimenti puoi cambiarlo.
Se fai delle prove con capture a cambiare i PC vedi come cambia il risultato.
In facebook le foto vanno messe in jpg, non puoi metterle in raw,
Per convertirle da raw a jpg con view cliccando sull'immagine col tasto destro troverai l' opzione "Output" e puoi scegliere "converti file", durante la conversione puoi decidere se modificarne le dimensioni e se cambiare il nome del nuovo file. Non conosco Capture NxD ma penso che sia pi� o meno la stessa cosa o al limite potresti trovare un "salva col nome".
Naturalmente il file jpg conterr� le modifiche che hai apportato, per view devi prima salvare il file modificato e poi convertirlo altrimenti perdi le modifiche.
Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.