Andrea
Allora……le prime foto del thread non sono male, ma…..
.......avrebbero potuto essere migliori.
Mi spiego: l’impressione che si ha osservandole è quella di essere state scattate per documentare i bellissimi scenari marini di Formentera, ma senza quella ricerca compositiva necessaria a dar loro personalità.
Predomina la natura con inquadrature belle ma molto “disperse” i pochi soggetti sono lontani e sembrano quasi elementi di disturbo più che protagonisti dell’immagine.
In
questa hai fatto qualcosa in più ma ti dico, a mio parere, cosa potrebbe essere migliorato.
Non mi entusiasma la vegetazione sfocata in primo piano.
Lo sfocato in primo piano, soprattutto quando occupa gran parte dell’immagine, va sempre valutato con attenzione perché nove volte su dieci disturba l’osservatore.
Meglio sarebbe stata una maggiore p.d.c. o valutare su non fosse stato meglio sfocare il winsurf.
La posizione del windsurf è abbastanza infelice (centrale nel fotogramma ma a ridosso della vegetazione sfocata) sarebbe stato sufficiente attendere un po’ e scattare quando si fosse spostato sulla sinistra, o spostare l’inquadratura, facendo risaltare maggiormente i suoi colori sul blu dello sfondo e dando anche più equilibrio all’immagine
La linea dell’orizzonte divide a metà il fotogramma, composizione normalmente da evitare.
Spero di esserti stato utile
Ciao