Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
andreabuttarelli
prima vacanza a Formentera e prima esperienza con D50 e 18-200 VR (con un pò di apprensione e tanta attenzione a sabbia e spruzzi).
alcune delle foto le ho scattate muovendomi a piedi, altre da una barca in movimento, altre ancora dall'autobus.

criticate pure, tutte le osservazioni servono per imparare.

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
ecco le prime immagini:
andreabuttarelli
un'altra...
GreenPix
Pollice.gif
andreabuttarelli
un'altra...
andreabuttarelli
e ancora una...
andreabuttarelli
vabbè un'altra ancora...
andreabuttarelli
nessun commento???

smile.gif smile.gif smile.gif
andreabuttarelli
abbondiamo, và...
andreabuttarelli
intanto che aspetto i commenti...
andreabuttarelli
oh, io vado avanti!
andreabuttarelli
dry.gif ... smile.gif ... biggrin.gif
andreabuttarelli
unsure.gif
andreabuttarelli
l'ultima texano.gif

andreabuttarelli
scusate, la 9 e la 10 sono la stessa foto biggrin.gif

Andrea Buttarelli
click69
Alcune sono delle belle foto, ma ne vorrei vedere qualcuna che "descriva" il luogo, che mi fa capire che stiamo a formentera.

Carmine
andreabuttarelli
Grazie Carmine, è vero, le foto sono un pò "anonime" e, rivedendole, anche un tantino "cartolina".
Non appena ho un attimo di tempo ne seleziono altre.

Andrea Buttarelli
Davide_C
Alcune sono belle foto, a me ad esempio piace molto QUESTA.
Tante però, oltre a non mostrare le caratteristiche del luogo, avrebbero bisogno di un'aggiustatina alla luminosità e al contrasto wink.gif
Posta ancora da Formentera.
Davide.
andreabuttarelli
ne ho una del tramonto presa dalla spiaggia davanti al chiringuito Big Sur, sorseggiando un aperitivo seduti sulla sabbia.
purtroppo non avevo la D50 in quel momento e mi sono dovuto accontentare di una compatta.

Andrea Buttarelli
click69
Molto bella quest'ultima, Andrea, le tonalità sono un pò compresse (specie il mare) ma è bella anche così forse in questo caso una bella reflex ti avrebbeaiutato, ma ti ripeto mi piace molto anche così.
Come già detto nel post precedente, se ne hai, mi piacerebbe vederne qualcuna più descrittiva del luogo.

Un saluto
Carmine
stella.degli.angeli
quella del tramonto è molto bella e che il mare sia bello lo sapevo, ma... cos'altro c'era a Formentera ???

mi piacerebbe andarci un giorno.... smile.gif
Davide_C
Buona davvero l'ultima Pollice.gif
Andry81
A me piacciono la n°04-05-08-09.
Danno proprio il senso dell'estate!!!!

Andrea
maxtroiano
Ciao Andrea,

complimenti per la vacanza! Isola.gif

Come ti hanno già anticipato, le foto che hai postato sono belle, ma per quel che mi riguarda un tantino anonime; possibile che non ne hai fatta nessuna ai fari oppure ai tramonti di Cala Saona???

Dai, dai.....posta!!!! Pollice.gif

Saluti Max
andreabuttarelli
rieccomi! (sono andato via un attimo)
questo è uno dei tanti ricoveri per le barche dei pescatori che si trovano sull'isola

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
questa è una delle tantissime passerelle in legno che accompagnano il viaggio attraverso la natura brulla e verdeggiante allo stesso tempo.
Credo che l'esposizione non sia il massimo, ma bisogna considerare l'esposizione continua al sole cocente del sottoscritto (che si è pure ustionato... rolleyes.gif )

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
Il faro di Cap de Barbaria preso dalla barca che beccheggiava alla grande (compensando le oscillazioni con le gambe come in una sorta di pseudo-VR oltre a quello del 18-200).
la scogliera è lunghissima e dai colori molto belli (più avanti ve la mostrerò)

Andrea Buttarelli
maxtroiano
Adesso si inizia a vedere qualcosa........ Fotocamera.gif

Ma che bello dovrebbe essere stato il capo dal basso...io ricordo di averlo visto solo dall'alto..........

Ciao Max Pollice.gif
andreabuttarelli
arrivando con la barca vicino al faro...

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
porcaloca ho bruciato il cielo!
peccato perchè questa mi piaceva molto.

il faro con i turisti che si aggirano nelle vicinanze

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
cosa succede quando passo la Nikon alla mia fidanzata?
succede che lei fotografa me, non il paesaggio...

texano.gif

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
già sembra un "life" hmmm.gif , non vorrei che mi spostassero anche nei ritratti...
cool.gif
tornando al paesaggio, questa è una delle torri di avvistamento messe nei punti strategici

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
ok rischio un pò il trasferimento in altro luogo biggrin.gif :

due personaggi particolari al mercatino hippy

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
il secondo

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
un tramonto in spiaggia (con la compatta della mia fidanzata sigh!)

Andrea Buttarelli
Mitterrand
Caro Andrea, le prime foto le trovo sinceramente poco interessanti e ripetitive...

mentre le ultime (non paesaggi...) sono veramente belle... Pollice.gif

Ciao.

Antonio
andreabuttarelli
Grazie per le critiche e i complimenti.

Questa non è di paesaggio, ma aiuta a vedere il paesaggio in modo diverso...
Aperitivo sulla barca... cool.gif

Andrea Buttarelli
Mitterrand
Questa non è di paesaggio, ma aiuta a vedere il paesaggio in modo diverso...
Aperitivo sulla barca... cool.gif

Andrea Buttarelli
*

La trovo molto bella! Pollice.gif
Ciao.

Antonio
alberto.s
..ho come la strana sensazione che funzioni meglio la compatta della tua fidanzata... laugh.gif

perchè non ce la fai vedere?

la fidanzata..! non la compatta... laugh.gif

bravo.

l'ultima dell'aperitivo mi piace particolarmente.. anche se di fatto, alla fine, non saprei raccontare a qualcuno come sia Formentera... wink.gif

ciao

alberto
andreabuttarelli
anche io ho la sensazione, a volte, di fotografare meglio con la compatta.
Con la reflex si ottengono foto decisamente superiori, rispetto alla compatta, se si è capaci di sfruttare le sue potenzialità. Io sto imparando ancora le basi (ho la D50 da pochi mesi, prima usavo una Lumix FZ1 che ora tengo come macchina di emergenza).

P.S. per la questione fidanzata: vedremo... dry.gif smile.gif tongue.gif

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
scusate, ma sto vagliando le foto un pò per volta e mi saltano fuori così.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH il mare!

(mi ha colpito molto il mare più che il resto, se non si era capito...)

al prossimo viaggio cercherò di essere più "racconto" e meno "depliant", promesso!

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
Mi sono dimenticato un personaggio "beccato" al volo in pieno "rollio" (non c'entrano le barche questa volta...)
(già presente nella sezione ritratti)

Andrea Buttarelli
andreabuttarelli
ultima foto: la lucertola (alcuni cataloghi dicono che è un geco, ma a me pare proprio una lucertola) simbolo di Formentera.

Andrea Buttarelli
rayced
QUOTE(andreabuttarelli @ Jul 14 2006, 08:27 AM)
ultima foto: la lucertola (alcuni cataloghi dicono che è un geco, ma a me pare proprio una lucertola) simbolo di Formentera.

Andrea Buttarelli
*

È una lucertola, i geki sono bianchi.
reefaddict
QUOTE(andreabuttarelli @ Jul 11 2006, 05:01 PM)
criticate pure, tutte le osservazioni servono per imparare.
*

Ciao Andrea, io non sono il più indicato per giudicare, ma visto che mi esorti alla critica... mi piacciono alcuni tuoi scatti, ma quasi nessuno di quelli con il mare. Spesso vedo che nei tuoi scatti di paesaggi marini sono un po' vuoti (rigorosamente 2/3 mare e 1/3 di cielo o viceversa, neanche avessi letto un manuale...) ciè l'occhio spazia, ma... non trova nulla. Molti punti che potrebbero diventare un centro d'attrazione sono però lontani e non colmano i vuoti nella foto.

Ti faccio esempi: 1 e 2 hanno un bel cielo ma non si trova altro... la 3 ha giusto un motivo grafico di linee orizzontali, ma mi dice poco. La 4 è meglio, l'onda può essere un vero soggetto, ma mi sarei chinato e avrei ripreso con un grandangolo accentuando il senso di prospettiva. 5,6,7,8 sono poco significative, la 9 potrebbe diventare interessante, l'occhio è attratto dall'ombrellone, ma è troppo piccolo e non riesce a diventare un punto chiave. La 13 (finalmente, dirai tu) mi piace. Mi è piacuta molto "FORMENTERA ap" come scatto.
Inoltre il formato panoramico mi sembra un po' ossessivo...

Scusa se mi sono dilungato, ma preferisco così, almeno può servire a discuterne.

Tu dici che ti ha colpito molto il mare a Formentera, mentre le foto che a me non sono piacute sono quelle con il mare (e io adoro il mare). Bisognerebbe riflettere su questo: come faccio a trasmettere nelle foto di mare le sensazioni che provo quando osservo il mare?

PAS
Andrea
Allora……le prime foto del thread non sono male, ma…..
.......avrebbero potuto essere migliori.
Mi spiego: l’impressione che si ha osservandole è quella di essere state scattate per documentare i bellissimi scenari marini di Formentera, ma senza quella ricerca compositiva necessaria a dar loro personalità.

Predomina la natura con inquadrature belle ma molto “disperse” i pochi soggetti sono lontani e sembrano quasi elementi di disturbo più che protagonisti dell’immagine.

In questa hai fatto qualcosa in più ma ti dico, a mio parere, cosa potrebbe essere migliorato.

Non mi entusiasma la vegetazione sfocata in primo piano.
Lo sfocato in primo piano, soprattutto quando occupa gran parte dell’immagine, va sempre valutato con attenzione perché nove volte su dieci disturba l’osservatore.
Meglio sarebbe stata una maggiore p.d.c. o valutare su non fosse stato meglio sfocare il winsurf.

La posizione del windsurf è abbastanza infelice (centrale nel fotogramma ma a ridosso della vegetazione sfocata) sarebbe stato sufficiente attendere un po’ e scattare quando si fosse spostato sulla sinistra, o spostare l’inquadratura, facendo risaltare maggiormente i suoi colori sul blu dello sfondo e dando anche più equilibrio all’immagine

La linea dell’orizzonte divide a metà il fotogramma, composizione normalmente da evitare.

Spero di esserti stato utile
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.