QUOTE(Brixio @ Jul 11 2006, 07:09 PM)
scusate la domanda..ma sono un neofita..alle prime armi
ho una d70
sulla vecchia coolpiux 5700 avevopreso dei filtri colorati
ora vorrei prenderli x la d70
l'unico obiettivo che ho � il 18-70
che filtri devo prendere?di che misura?
e soprattutto..x il loro utilizzo..necessito di qualche "adattatore"?
grazie a tutti x le risposte
Brixio
Ciao,
per l'uso creativo dei filtri ti rimando a qualche buona lettura. Meglio non usare ci� che ancora non si conosce. Quindi prima di qualunque acquisto sarebbe meglio documentarsi.
Quando avrai le idee pi� chiare su cosa/come usare a livello creativo, potresti valutare quanto segue:
Esistono 2 tipi di filtri. A vite e da supporto. I primi sono rotondi e, lo dice la parola stessa, si avvitano sull'obiettivo prima dell'uso e si tolgono dopo. I secondi invece sono fatti di 2 parti. Un supporto che si avvita sull'obiettivo e i filtri veri e propri (che non sono pi� rotondi ma di forma rettangolare) che si "infilano" sul supporto.
Questa scelta � di tipo "strumentale". Ci� che puoi fare con un tipo di filtro non necessariamente puoi fare con l'altro. Per esempio non � possibile usare al meglio un filtro digradante a vite, perch� di solito hai necessit� di muovere la parte scura del filtro sull'asse verticale. (al momento sembra tutto difficile se sei un neofita... ma rileggi il tutto dopo aver acquistato un buon libro sui filtri e tutto sar� pi� chiaro).
I paesaggisti per esempio, spesso non usano filtri a vite. Preferiscono un supporto su cui infialre di volta in volta i filtri (Esempio il sistema Cokin
http://www.cokin.co.uk/pages/main.htm)Per altri usi, invece, � pi� pratico avere i filtri a vite. Generalmente, per riprendere il discorso di qualcuno che mi ha preceduto, i filtri che non sono riproducibili via software sono il Polarizzatore e i filtri ND (quelli che tolgono soltanto luce abbassando i tempi di ripresa).