QUOTE(Brixio @ Jul 11 2006, 07:09 PM)
scusate la domanda..ma sono un neofita..alle prime armi
ho una d70
sulla vecchia coolpiux 5700 avevopreso dei filtri colorati
ora vorrei prenderli x la d70
l'unico obiettivo che ho � il 18-70
che filtri devo prendere?di che misura?
e soprattutto..x il loro utilizzo..necessito di qualche "adattatore"?
grazie a tutti x le risposte
Brixio
Ciao,
per l'uso creativo dei filtri ti rimando a qualche buona lettura. Meglio non usare ci� che ancora non si conosce. Quindi prima di qualunque acquisto sarebbe meglio documentarsi.
Quando avrai le idee pi� chiare su cosa/come usare a livello creativo, potresti valutare quanto segue:
Esistono 2 tipi di filtri. A vite e da supporto. I primi sono rotondi e, lo dice la parola stessa, si avvitano sull'obiettivo prima dell'uso e si tolgono dopo. I secondi invece sono fatti di 2 parti. Un supporto che si avvita sull'obiettivo e i filtri veri e propri (che non sono pi� rotondi ma di forma rettangolare) che si "infilano" sul supporto.
Questa scelta � di tipo "strumentale". Ci� che puoi fare con un tipo di filtro non necessariamente puoi fare con l'altro. Per esempio non � possibile usare al meglio un filtro digradante a vite, perch� di solito hai necessit� di muovere la parte scura del filtro sull'asse verticale. (al momento sembra tutto difficile se sei un neofita... ma rileggi il tutto dopo aver acquistato un buon libro sui filtri e tutto sar� pi� chiaro).
I paesaggisti per esempio, spesso non usano filtri a vite. Preferiscono un supporto su cui infialre di volta in volta i filtri (Esempio il sistema Cokin
http://www.cokin.co.uk/pages/main.htm)Per altri usi, invece, � pi� pratico avere i filtri a vite. Generalmente, per riprendere il discorso di qualcuno che mi ha preceduto, i filtri che non sono riproducibili via software sono il Polarizzatore e i filtri ND (quelli che tolgono soltanto luce abbassando i tempi di ripresa).
Nulla viet� per� di "migliorare" ci� che stai inquadrando con la tua reflex ... direttamente on camera. Per esempio in montagna in estate niente � meglio di un buon Skylight per evitare la dominante azzurra (e visto che ne risente anche il contrasto dell'immagine io preferisco sensibilmente il filtro in vetro ... piuttosto che modificare i colori dopo in postproduzione).
Ultimo dettaglio: misure. Le ottiche professionali generalmente hanno la misura di 77mm (uno standard). Se conti di dotare la tua macchina fotografica di ottiche professionali (come il 12-24 Nikon, il 70-200VR Nikon, ...) ti consiglio di prendere solo filtri di 77mm.
Per i tagli inferiori (tipo i 67mm del 18-70 che possiedi) puoi usare dei ring-up (un anello a doppia vite che consente di attaccare i filtri di misure superiori), al costo di 6-7 euro.
Inutile avere pi� polarizzatori, pi� sky, pi� ND!
Raccomandazione: pochi ma di qualit�. Considera il filtro come un elemento ottico che aggiungi tu allo schema dell'obiettivo. Come pensi che vengano fuori le foto se attacchi un filtro da pochi euro ad una lente da migliaia di euro??? Inutile dotarsi di tanti filtri scadenti, meglio quelli strettamente necessari e solo di ottima qualit�!.
Come al solito io sono sempre troppo lungo ... per� spero di aver fugato qualche tuo dubbio.
Un saluto
Vincenzo