Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
photallica
La mia D7200 produce file RAW (NEF) che non riesco ad aprire con nessuna applicazione; di solito uso Adobe Lightroom e Corel Pait shop pro X6 e con la D90 non ho mai avuto problemi mentre i RAW prodotti con la D7200 sono illeggibili. Ho provato a cambiare la profondit� da 14 a 12bit e introdurre un fattore di compressione ma non � cambiato nulla. Mi viene da pensare che sia un settaggio della fotocamera ma non ho idea quale sia.
Qualcuno ha indicazioni da darmi? Grazie.
Antonio Canetti
lightroom � aggiornato all'ultima versione?

Antonio
togusa
Normalmente, quando la data di uscita di un software precede anche di pochi mesi la data di lancio della fotocamera, quel software non sar� in grado di aprire i file RAW prodotti dalla macchina.
Questo vale, di solito, per qualsiasi software e qualsiasi macchina.
Per questo i produttori di software rilasciano regolarmente degli aggiornamenti dopo il lancio di nuove macchine.

Il problema non si presenta se, ovviamente, la macchina produce file in formati standard non proprietari, come il TIFF o il DNG.
_Lucky_
QUOTE(photallica @ Feb 2 2016, 05:33 PM) *
La mia D7200 produce file RAW (NEF) che non riesco ad aprire con nessuna applicazione.....

puoi scaricare gratuitamente Nikon Capture NX-D dal sito di Nikon Europe, che e' l'applicazione "ufficiale" fornita dalla casa, oppure RawTherapee che e' freeware.
Per quanto riguarda i software prodotti da altre case che non siano Nikon, o per quanto riguarda i tuoi software, come ti e' stato gia' detto, devono essere aggiornati ad una versione uscita dopo la messa in commercio della D7200, altrimenti e' fin troppo ovvio che non possano aprire i raw prodotti da questa macchina..... wink.gif
photallica
Grazie a tutti, problema risolto. Lightroom era una versione troppo vecchia.
Ho installato Nikon Capture NXD
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.