Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
sassoscritto
Ciao a tutti,
vorrei proporvi questo scatto, un esercizio per esperienza su composizione e tutto a fuoco...

user posted image

Sona graditi commenti e critiche (non solo sull'esercizio, c'ho tanto da impara'....)

Ciao
Stefano
buzz
Tecnicamente ineccepibile.
Dal punto di vista compositivo il discorso diventa troppo soggettivo.
Cosa vuoi rappresentare?
Io vedrei ( ma è il mio personale modo di comporre una immagine simile) un soggetto solitario in mezzo alla piazza deserta.
Un qualcuno da spiare da dietro la siepe di oleandro. Ma ripeto, si tratta di quel gioco della settimana enigmistica, sulla vignetta iniziata e ognuno la riempie come preferisce.
(questo l'ho fatto io, è il titolo per i più incalliti enigmisti)
sassoscritto
QUOTE(buzz @ Jul 12 2006, 12:17 AM)
Tecnicamente ineccepibile.
Dal punto di vista compositivo il discorso diventa troppo soggettivo.
Cosa vuoi rappresentare?
Io vedrei ( ma è il mio personale modo di comporre una immagine simile) un soggetto solitario in mezzo alla piazza deserta.
Un qualcuno da spiare da dietro la siepe di oleandro. Ma ripeto, si tratta di quel gioco della settimana enigmistica, sulla vignetta iniziata e ognuno la riempie come preferisce.
(questo l'ho fatto io, è il titolo per i più incalliti enigmisti)
*

Grazie Buzz, il "tecnicamente ineccepibile" mi imbarazza, per la verita'.... (ma fa piacere, anche se e' da vedere quanto sia meritato...)...

Quanto alla tua osservazione, mi sembra molto azzeccata... se ci fosse stato qualcuno o qualcosa (magari un cane) di fronte alla chiesa la foto ne avrebbe guadagnato...
Volevo invece avere anche dei pareri sull'equilibrio della composizione: e' troppo invadente la siepe, andrebbe un po' ritagliata, o va bene cosi'?

Grazie ancora,
Stefano
alessandro.sentieri
A me piace questo scatto, è proprio bello.
Secondo me avresti anche potuto provare, se possibile ovviamente, a decentrare leggermente la chiesetta verso sx e a inquadrare un po di più di quel bel cielo azzurro, che preferisco al grigio dell'asfalto. Ripeto opinione del tutto personale smile.gif
Un'informazione: quale vetro hai usato ???

Ciao
Ale
sassoscritto
Grazie per il commento. Effettivamente la chiesa e' un po' centrale, e risolta coperta in parte da un rametto... Potevo magari sporgermi un po' di piu', per liberare tutta la facciata.... Stasera provo a croppare un po', ma penso che la siepe diventi troppo invadente... sarebbe da ri-scattare...ma non penso di ricapitarci a breve smile.gif

Quanto ai dati di scatto:
D70s con 18-70@18, f/22, iso 200, esp. matrix, 1/160 s, sRGB Ia
in pp poi un po' di saturazione in piu'...

Ciao
Stefano
alessandro.sentieri
QUOTE(sassoscritto @ Jul 13 2006, 05:47 PM)
Grazie per il commento. Effettivamente la chiesa e' un po' centrale, e risolta coperta in parte da un rametto... Potevo magari sporgermi un po' di piu', per liberare tutta la facciata.... Stasera provo a croppare un po', ma penso che la siepe diventi troppo invadente... sarebbe da ri-scattare...ma non penso di ricapitarci a breve smile.gif

Quanto ai dati di scatto:
D70s con 18-70@18, f/22, iso 200, esp. matrix, 1/160 s, sRGB Ia
in pp poi un po' di saturazione in piu'...

Ciao
Stefano
*

Se ritieni il risultato buono aspetto di vedere la foto croppata smile.gif

Ciao
Ale
Mitterrand
Forse la siepe è un po' invadente... e il grigio dell'asfalto eccessivo... Io proverei a

dargli un taglio diverso...

Antonio
sassoscritto
Allora, seguendo i consigli, ho provato a togliere un po' di asfalto (in realta' e' brecciolino, ma in jpg non si vede...) e ridurre l'ingombro della siepe. A sx la chiesa non son riuscito a spostarla, tagliando il muro mi sembra manchi di respiro....

Cmq, ecco il risultato, effettivamente e' piu' equilibrata, no?

user posted image

Grazie,
Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.