Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Simone 6
salve a tutti !!!!!
Sabato sono andato a ritirare le foto che avevo fatto tempo fa ad un matrimonio di un amico fatto con la d200, con mia sorpresa guardandole ho visto un sacco di rumore e come se le foto fossero pixellate, visto che non ero ancora uscito dal negozio ho fatto notare lo schifo delle stesse, e la commessa gentilmente mi ha risposto che le avrebbe fatte rifare perch� erano davvero inguardabili, sono tornato ieri a ritirarle nuovamente e erano schifose come prima, ( foto fatte a 100 iso) loro mi hanno detto che ci sono troppi dettagli ,e che le stampe essendo in formato 12x18, la macchina non riusciva bene a sistemare i pixel le foto erano a 600 dpi, le ho fatte in raw compresso e poi trasformate in jpg x la stampa con capture come faccio sempre, per� questa volte � andata cos�.

Cosa pu� essere successo? � vero quello che dicono? le foto in jpg erano di circa 5-7 mega credo sia normale no?

Il boss del negozio non era convinto neache lui cos� ne ha fatto una copia a 300 dpi e mandata in laboratorio per vederne la differenza se ci sar�? mad.gif dry.gif cerotto.gif voi cosa dite? grazie.gif
marcelus
io dico che vista la pesantezza del file, il laboratorio ha pensato bene di ricomprimerle x velocizzare il processo di stampa.

anche tu mandare in stampa foto a 600 dpi mi sembra un tantino esagerato
Simone 6
Ti devo dire la verit� ho sempre fatto cos� , sui 600 dpi onestamente non sapevo nemmeno che esistessero o come regolarli, con la d 70 ho migliaia di foto perfette tutte fatte con il solito anzi identico procedimento! blink.gif
Daniele R.
il problema � proprio nell'ipostazione a 600 dpi, perfettamente inutili visto che l'occhio umano non nota pi� nessuna differenza oltre i 300 dpi su un 13x18, mentre per un 50x70 basta anche 200 dpi
sangria
ciao

per i 600 dpi basta che gli abbassi con photoshop, il fotografo comunque mi lascia perplesso, perch� 600 dpi non mi sembrano esagerati, se fossero stati 800 sarebbe un'altra cosa, ma anche una stampante normale riesce a stampare a 600 boh!
ciao
Simone 6
Ciao Daniele piacere di risentirti nuovamente, a parte i 600 dpi inutili, ma quelli possono essere la causa? e come faccio ad impostarne di meno con capture? se lo sai grazie.( anche se non lo sai grazie lo stesso biggrin.gif )
albertofurlan

Probabilmente non hanno mandato in stampa i tuoi file da 5-7 MB ma li hanno compressi fino ad arrivare ad un "peso" per loro ottimale, rovinando per� la qualit� della foto.

Perch� il jpeg se si risalva su se stesso effettua sempre la compressione deteriorando il file.
gambit
io ieri ho ritirato delle stampe 20X30 TIF 8 bit sRGB (oltre i 15 mega l'una) su carta opace e sono troppo felice del risultato ottenuto!!!
...lo so nn c'entra nulla...

tongue.gif
buzz
E' probabile che la macchina da stamnpa abbia trasformato (sconvolto) le immagini iniziali tirando fuori chiss� cosa. Questo a causa del peso iniziale.
Per trasformare le foto a 300 dpi basta aprirle in photoshop (anche elements) e ridimensionarle con il comando "dimensione immagine" ricampionando il tutto.
Di solito io mando le foto gi� a dimensioni di stampa a 300 DPIk, per cui non i � mi sono mai capitati problemi di dimensioni o risulozione, ma solo di colori.
ringhiobd
Perch� non provi tu a ridimensionare il file alla risoluzione di 300 dpi in Jpeg, ripartendo dal raw, e lo fai stampare nuovamente allo stesso laboratorio ? Se ottieni, come presumo, un buon risultato vuol dire che � stato il laboratorio che, nel ridimensionare il file, ha combinato qualche guaio ed ora � in possesso del solo file " inguaiato " e non pu� pi� ricavarne nulla di buono. hmmm.gif
Claudio Pia
Ciao,

io mando SEMPRE in stampa (Online) dei tiff da raw da almeno 20/25MB!!!!

Nessun problema...

Ottima qualit�!!!

Ti posso dire che nei lab della mia citt� nessuno me li accetterebbe!!!!

Cloude
Simone 6
Si pu� ricampionare da 600 a 300 con capture?
Cloude mi puoi dire dove le mandi in mp? grazie

tafazi1@tin.it
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(tafazi @ Jul 12 2006, 01:24 PM)
salve a tutti !!!!!
Sabato sono andato a ritirare le foto che avevo fatto tempo fa ad un matrimonio di un amico fatto con la d200, con mia sorpresa guardandole ho visto un sacco di rumore e come se le foto fossero pixellate, visto che non ero ancora uscito dal negozio ho fatto notare lo schifo delle stesse, e la commessa gentilmente mi ha risposto che le avrebbe fatte rifare perch� erano davvero inguardabili, sono tornato ieri a ritirarle nuovamente e erano schifose come prima, ( foto fatte a 100 iso) loro mi hanno detto che ci sono troppi dettagli ,e che le stampe essendo in formato 12x18, la macchina non riusciva bene a sistemare i pixel le foto erano a 600 dpi, le ho fatte in raw compresso e poi trasformate in jpg  x la stampa con capture come faccio sempre, per� questa volte � andata cos�.
*

Ma al laboratorio, in che formato le avevi fornite? hmmm.gif
Francesco Martini
Tafazi....Io cambierei laboratorio!!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
buzz
QUOTE(tafazi @ Jul 12 2006, 06:53 PM)
Si pu� ricampionare da 600 a 300 con capture?
Cloude mi puoi dire dove le mandi in mp? grazie
tafazi1@tin.it
*

certo che s�.
c'� l'apposita opzione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.