QUOTE(fil_de_fer @ Feb 19 2016, 10:02 PM)

Pardon, leggendo meglio le 1000 risorse si riferiscono al cloud.....
Chiedo venia.
Filippo
Grazie mille comunque per l'aiuto.
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 20 2016, 01:29 PM)

Intanto dai un'occhiata a come ottimizzare le prestazioni di LR da
qui.
Poi che release hai? L'ultima della 5 � la 5.7.1, se non l'hai gi� fatto, aggiorna.
Personalmente copio le immagini dalla scheda ad una cartella sul mio HD, dopo di che procedo con l'importazione lasciando i file nella posizione iniziale, quindi, utilizzando il comando "Aggiungi" (o come � stato tradotto in italiano

):
Clicca per vedere gli allegatiPer il resto, non � che hai settato involontariamente, qualche impostazione di gestione file in fase d'importazione?
Comunque, prova ad eseguire un'ottimizzazione del catalogo da '
File' --> '
Ottimizza catalogo'
Dalle opzioni del catalogo, dai anche un'occhiata a quanto � grosso.
Onestamente, in questo momento non mi viene molto in mente... continuo a pensare...
Ciao,
Alessandro.
Ciao,
avevo gi� provato anche a copiare le foto manualmente, senza alcun problema, ma facendo poi aggiungi il processo si bloccava dall'inizio o a volte dopo 88 foto aggiunte.
Sicuramente non � un problema HW.
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 20 2016, 01:37 PM)

Altra cosa... prova a cambiare porta USB, card reader, se sei connesso ad un HUB USB connetti direttamente al PC.
Prova anche con altre schede di memoria...
SO?
Da quello che leggo in giro, sembra un problema hardware e non software.
A ri-ciao,
Alessandro.
QUOTE(Riccardo_A @ Feb 20 2016, 05:16 PM)

Non credo si tratti di un problema hw usb, perch� si riesce comunque a copiare manualmente i file da SD ad una directory del pc.
C'� forse qualche video in mezzo alle foto ?
Lo chiedo perch� in rete si legge di un problema simile che si verificava per la presenza di file video mescolati con le foto.
Ciao a tutti
Riccardo
Mi sa che ha centrato il problema...
In effetti tra le foto c'� un video...
Al momento ho risolto perch� dovevo sistemare velocemente le foto e l'ho fatto usando Lightroom3 al posto del 5 che avevo ancora installato in un altro PC e tutto funziona a dovere.
Pi� tardi riprovo con LR5 togliendo il video dalla SD e/o dalla cartella da aggiungere e vi faccio sapere ma mi sa che il problema � proprio quello.
Grazie mille per l'aiuto!