Mi serve chiarirmi un po' le idee sui concetti alla base della sotto o sovraesposizione della pellicola.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Premessa: non ho mai fatto nulla del genere, perch� appunto non mi sono chiare alcune cose.
Quello che so � che "tirare" una pellicola funziona in questo modo.
- Ho una pellicola, ad esempio Ilford Delta 3200 (per il momento ignoriamo l'effettiva sensibilit� della pellicola, che non � veramente 3200 ASA, ma facciamo finta che lo sia)
- (primo dubbio) Voglio sottoesporla di 1 stop, quindi ho tre scelte:
1) imposto sulla macchina una sensibilit� di 1 stop superiore, quindi 6400 ASA invece di 3200, perch� questo far� "credere" alla macchina che ci sia una pellicola pi� sensibile, dimezzando i tempi di esposizione, sottoesponendo la pellicola, oppure
2) imposto una compensazione dell'esposizione di -1 stop, in questo modo la macchina sottoesporr� di uno stop, sempre dimezzando i tempi
3) (pi� rischioso, per me) regolo io l'esposizione manualmente in modo che sia sempre sottoesposta di 1 stop, ad esempio dimezzando i tempi rispetto all'esposizione corretta
- (secondo dubbio) In seguito, in fase di sviluppo, dovr� aumentare i tempi di sviluppo, a parit� di diluizione e temperatura, in quanto allo sviluppo occorre pi� tempo per rivelare l'immagine di una pellicola sottoesposta.
(terzo dubbio) Se sottoespongo un pellicola ed allungo i tempi di sviluppo, otterr� pi� contrasto e grana pi� evidente.
(quarto dubbio) Se sovraespongo una pellicola e accorcio i tempi di sviluppo, otterr� meno contrasto e grana meno evidente.
Veniamo ora a come regolarsi per i tempi di sviluppo.
Sempre prendendo la nostra Ilford Delta 3200, se sviluppo in Rodinal R09, i tempi da tabelle standard sono 7min a 20�C con diluizione 1:25.
Se ho sottoesposto di 1 stop, i tempi (da alcune ricerche che ho fatto) vedo che sono intorno a 11min a 20�C sempre con diluizione 1:25... (quinto dubbio) perch� non sono 14 minuti ma "solo" 11? Ovviamente perch� i tempi di sviluppo non variano in modo lineare con la sensibilit�.
Ho infatti trovato questa tabella di riferimento: http://www.digitaltruth.com/devchart.php?doc=pushproc
Dove appunto per 1 stop di sottoesposizione, consigliano di moltiplicare per 1,5 i tempi... e infatti i conti tornerebbero: 7 x1,5 = 10,5min quindi i circa 11mim di prima sono in linea con questi parametri.
Ok... direi che di dubbi ne ho "esposti" abbastanza.
Ora vorrei che qualcuno mi aiutasse gentilmente a dissiparli.