Ciao a tutti,
volevo chiedere consiglio a chi la D70 la utilizza moooooolto pi� di me ed ha sperimentato un p� tutte le varie opzioni....
Volevo sapere che settaggi usate in macchina x far uscire le foto ottimizzate, diciamo gi� pronte x la stampa, stile D50 x intenderci...
Lo so che conviene scattare in Raw, e che quindi in Raw i settaggi impostati in macchina non influiscono, � come se non ci fossero, ma se ho la necessit� di stampare direttamente le foto da un Jpeg cos� come esce dalla macchina (in vacanza x intenderci), che cosa mi conviene impostare? Intendo come saturazione, modo colore, nitidezza, contrasto, esposizione (x via della tendenza della D70 a sottoesporre), ecc... ecc... Tutti i settaggi che si possono fare in macchina in pratica...
Ah, dimenticavo, principalmente dovrei scattare panorami (per lo pi� in spiaggia) con al massimo qualche ritratto ambientato...
Altra domanda: se imposto Raw + Jpeg basic insieme, e modifico i settagi di cui sopra, il file Nef che mi esce � "neutro" mentre quei settaggi influiscono sui file Jpeg, giusto? E' cos�? Xch� nel caso potrei fare cos� e far stampare quelle poche foto che devo dare agli amici direttamente sul posto dai file Jpeg basic (anche se so che non � il massimo) e per me tengo cmq i file Nef x utilizzi e PP future...
Che ne dite? Potrebbe andare?
Grazie a tutti x le risposte,
ciao ciao
Andrea