QUOTE(dambros @ Apr 4 2016, 08:54 AM)

Mi dispiace e al tempo stesso mi lusinga aver sollevato questo, chiamiamolo cos�, "polverone": addirittura stampare si identifica con la pochezza creativa! Ringrazio chi ha preso, Felix in particolare, le difese di chi desidera ancora stampare. Mi sembra che guardare solo e soltanto le foto al monitor sia il massimo scopo e desiderio di un fotografo, ma spero vivamente non sia cos�. Pensavo che i sostenitori di questa teoria non fossero molti, e volevo soltanto stimolare un confronto costruttivo, ma, a questo punto, mi piacerebbe intervenissero pi� interlocutori per avere un campione pi� significativo.
Stampare o non, questo � il dilemma?!
Io non so se stampo molto o poco (penso sia relativo), ti dico quello che faccio: le foto che mi piacciono di pi� o alle quali sono pi� legato, solitamente le stampo "grandi" ma sto al di sotto di un 30x40. Ma sono pochissime e qualcuna ce l'ho appesa. Nel 2015 stampate solo due 30x40.
Per le altre di solito faccio dei fotolibri con carta fotografica, costano un po' ma il risultato appaga.
Nel 2015 ho fatto 3 fotolibri, uno che racchiudeva le pi� belle foto sub, uno in BN e uno a colori di foto street a tema.
Come vedi non me ne vado sul lastrico e non stampo quantit� industriali o qualsiasi cosa faccia, non avrebbe senso.
Stampo perch� il piacere di vedere su carta una foto � (X ME) impagabile rispetto al piacere di vederla su uno schermo extragalattico quanto sia.
E non ultimo, se voglio mostrare qualche mio lavoro a casa a qualche amico/a, sia se vado da qualche parte, porgere un libro ben fatto da sfogliare, sia molto pi� elegante e "professionale".
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 4 2016, 10:49 AM)

...� un dilemma tuo, non di molti altri. Personalmente stampo una quarantina di ingrandimenti l'anno, francamente mi sembrano gi� troppi e gi� da quest'anno ridurr� drasticamente. Come hanno detto altri le foto me le godo a monitor (un buon monitor...), me le porto appresso in un pratico HD, risparmio soldi e spazio in casa e contribuisco pure a ridurre l'inquinamento. No, io e tanti altri 'sto dilemma non ce lo poniamo proprio...
A parte il discorso inquinamento che davvero trovo poco sensato, vorrei sapere che fai se vai a casa di un amico per mostrargli le foto , e questo collega il tuo HD su un bel monitor cinese starato... non ti porterai insieme al HD anche il tuo supemonitor?
E se vuoi far vedere le foto a casa tua agli amici, li piazzi davanti al PC col mouse in mano a scorrere le immagini?
Ognuno la pensi come vuole, ma da qui a farci passare per inquinatori, mediocri creativi miserabili, e fotografi rimasti alla preistoria...