QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ May 2 2016, 08:09 PM)

Ciao,non so in quali azioni o in quali strumenti ,volevo sapere qualcosa un mio collega di foto,mi ha detto di fare attenzione di non abusarne troppo perch� secondo lui meglio lavorare le foto in zone specifiche,con maschere e altro in PS,piuttosto che lavorare la foto intera e che secondo lui si perde in nitidezza,tutto qui...
La mia esperienza in post produzione non � certo tale da poter dare dei gran consigli, anzi qua sul forum e pure altrove sono sempre in caccia di suggerimenti e consigli ma in tutti i casi mi sento di poter asserire che quel campo � tanto vasto e smisurato che le varianti sono praticamente infinite, si va dal ricavare un prodotto che � un insieme di perfezione e naturalezza da gustare sulla foto finita a dei veri stravolgimenti dove l'attenzione non sar� certo rivolta alla nitidezza quasi assoluta o alla cromia di un incarnato ma a colpirci sar� sar� l'effetto cromatico dato con originalit� e improvvisazione dall'autore dello sviluppo,
sui filtri nik vale la stessa cosa visto che le regolazioni sono infinite, dosabili in tutte le salse e sopratutto con la possibilit� di applicarle tramite i punti di controllo ( U-Point ),
tanto per mettere dei confini diciamo che da una parte metterei un file gi� molto buono allo scatto da lavorare in Sharpener Pro e li il traguardo � uno, dall'altra parte prendo un file magari non proprio eccelso sotto tutti i punti di vista e vedo cosa ne esce da Color efex>Glamour Glow o da Photo Stylizer o simili,
per finire c'� pure la sana convinzione di tanti che il proprio sw � il migliore e ognuno di questi difende il proprio e se cos� non fosse sarebbero "du pallone"
ciao
saro