Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
vianna88
Ciao a tutti,

al seguente link potete vedere il problema che riscontro: camera_raw

A destra si trova la foto Nef che ho scattato, mentre a sinistra c'� l'anteprima di fornita da Camera Raw. Quello che mi chiedo � come mai perdo cos� tanta qualit� quando carico le foto nef su camera raw (cos� come accade quando le apro e faccio uno zoom con il visualizzatore di windows).

Un grazie in anticipo

Giacomo
alfomos
Forse perch� camera_raw non mantiene i settaggi impostati sulla fotocamera.....
MarcoD5
non vedo la foto perch� non ricordo la password di flickr, la perdita di qualit� in cosa consiste? il Nef aperto in ACR � nudo e crudo un file da costruire solo dopo l'esportazione prende forma
Alessandro_Brezzi
Ciao,
quello che guardi (con VNX ?) � il risultato dell'elaborazione del NEF con i parametri impostati in camera, in primis il Picture Control. L'altro invece � il risultato ottenuto con un "Adobe standard", il default usato da ACR.
Sviluppa il NEF ed avrai un risultato migliore

Alessandro
sarogriso
QUOTE(vianna88 @ Apr 25 2016, 09:50 PM) *
Quello che mi chiedo � come mai perdo cos� tanta qualit� quando carico le foto nef su camera raw (cos� come accade quando le apro e faccio uno zoom con il visualizzatore di windows).

Scatta un nef con controllo immagine neutro e tutti i cursori a zero e vedrai che la fantomatica perdita di qualit� non la vedi pi�, sul raw va messo tutto dopo perch� quel tipo di file � fatto per quello.

ciao

saro
vianna88
Grazie a tutti,

prover� a "resettare" i controlli sulla mia D90, ma mi chiedo se a questo punto non sia meglio scattare direttamente in jpg.

Su ViewNX il trattamento dei nef � migliore? Lo chiedo da completo ignorante nell'uso di quel sw.

Giacomo
sarogriso
QUOTE(vianna88 @ Apr 25 2016, 11:17 PM) *
ma mi chiedo se a questo punto non sia meglio scattare direttamente in jpg.

Per farla breve in google digita semplicemente nef nital.it e non ti farai pi� quella domanda. cool.gif
rolubich
QUOTE(vianna88 @ Apr 25 2016, 11:17 PM) *
Grazie a tutti,

prover� a "resettare" i controlli sulla mia D90, ma mi chiedo se a questo punto non sia meglio scattare direttamente in jpg.

Su ViewNX il trattamento dei nef � migliore? Lo chiedo da completo ignorante nell'uso di quel sw.

Giacomo

Il nef ti consente troppe cose che il jpg non ti pu� dare, � un peccato rinunciarci.

Se non vuoi perdere tempo ad elaborare le tue immagini puoi sicuramente (anche se non uso Camera Raw) crearti delle impostazioni che ti soddisfano ed applicarle di default alle tue foto quando le scarichi o le apri.

Comunque questo pu� andare bene come base, ma ogni foto richiederebbe regolazioni diverse.

Alessandro Castagnini
Fai una domanda e poi rimuovi la foto? :(
Ti consiglio d'inserire le foto direttamente qui, nel post piuttosto di metterle su altri lidi e per poi rimuoverli (cos� facendo, la discussione non serve pi� a molto, no? wink.gif ).

Questa la sposto in software nell'attesa di vedere il confronto che avevi inserito all'inizio.

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.