Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
VALENTINO77
CIAO, SONO NUOVO E NEOFITA DI QUESTO MONDO. (PREMESSA DOVEROSA!!!)
HO INSTALLATO LA VERSIONE DI PHOTOSHOP CS5 CHE HO AGGIORNATO UNITAMENTE A CAMERA RAW. NONSTANTE CIO' NON RIESCO AD APRIRE I FILE SCATTATI IN FORMATO RAW!!! COSA POSSO FARE, POTETE AIUTARMI?
SOLO UNA PRECISAZIONE, PRORPIO PERCHE' SONO NEOFITA, CORTESEMENTE E SE AVETE TEMPO DA DEDICARMI, FORNITEMI RISPOSTE SEMPLICI DA SEGUIRE PER RISOLVERE IL PROBLEMA.

GRAZIE
Alessandro Castagnini
Ciao Valentino ed, intanto, benvenuto tra noi.

Purtroppo, la versione CS5 non è compatibile con i file NEF della tua D7200. Per aprirli con Photoshop, hai bisogno, come minimo, della versione CC2014-2 con CameraRaw 9.0.
Altra alternativa è scaricare il DNG converter dal sito Adobe, trasformare i NEF in, appunto, DNG (il formato RAW di Adobe) e poi aprirli con la tua versione di Photoshop.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Per tua info, scrivere tutto in maiuscolo, sul web equivale ad urlare smile.gif
mperdomi
Un'altra soluzione gratuita che utilizza inoltre le impostazioni della fotocamera (mentre Camera Raw non lo fa) è Capture NX-D.
Esporti poi in Tiff a 16 bit (massima qualità senza perdite) nel programma che ritieni possa soddisfarti per gli ultimo ritocchi o elaborazioni. Puoi anche scaricare, sempre gratuitamente, ViewNx per catalogare le tue foto o vederle in anteprima. Considera inoltre che puoi gestire i Picture Control tramite i programmi citati.
Usare i programmi Nikon è sempre consigliabile per un trattamento più idoneo dei file Raw.
VALENTINO77
Grazie per le precisazioni a entrambi e mi scuso per "l'urlato maiuscolo" non voluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.