F.Giuffra
Apr 27 2016, 06:03 PM
Ho fatto una serie di scatti e li ho fatti montare in una panoramica da cc. Purtroppo mi ha messo ai bordi e quindi tagliato il paese (Portofino) e al centro il pontile, per altro bruttino. Ho provato a rinominare i file raw in modo che il primo fosse l'inizio del paese ma invano, pur cambiando l'ordine dei nomi la foto viene sempre uguale.
Ho tentato di tagliare, spostare e ricucire la foto ma i bordi non combaciano.
Ho provato a fare due pano, una sola con il paese, ma poi cc si rifiuta di montarle in una unica.
Non c'� modo di fare in modo che il paese cada al centro?
Grazie a tutti.
Clicca per vedere gli allegati
Alessandro Castagnini
Apr 27 2016, 06:23 PM
Pano ne ho fatti ed uniti con CC. In genere scatto da sinistra verso destra e do in pasto il tutto al software che non ha mai sbagliato l'ordine delle foto (almeno fino ad ora).
Qual'e la prima foto che hai scattato ed il senso di spostamento?
Vedendo l'Unione, ė anche possibile che in alcuni punti, non hai sovrapposto adeguatamente i frame.
Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Apr 27 2016, 08:08 PM
Nel primo scatto c'era il panfilo, poi Portofino, poi le altre barche bianche ed infine il pontile. Sono ben 9 foto a 14 mm in verticale, sempre ampiamente sovrapposte. Anche rinominandole mi rif� sempre questa foto. Non riesco ad invertire l'ordine .
Alessandro Castagnini
Apr 28 2016, 05:53 AM
mah... � strano...
quando importi le foto in Photomerge, verifica che siano in ordine di scatto.
Con software dedicati, in caso di problemi tipo questo, si possono spostare i vari frame dove si vuole, con Photomerge no.
Prova a rimuovere una delle foto che ha maggiore sovrapposizione con le altre e vedi che succede (magari rimuovi l'ultima del pontile).
Ciao,
Alessandro.
MarcoD5
May 2 2016, 07:45 AM
Rimuovi le foto dal catalogo e le importi senza exif vedi cosa succede, oppure esportale in jpeg o tiff senza exif
togusa
May 2 2016, 08:10 AM
Classico problema.
Elimina dalla sequenza la foto che nell'ordine � "pi� lontana" dal centro che vorresti, in questo modo la sequenza sar� spezzata e CC sar� "costretto" a far combaciare le altre.
A quel punto potrai decidere se rifare una seconda panoramica aggiungendo alla prima la foto che manca, oppure se escluderla del tutto dato che verrebbe esclusa una fetta irrisoria.
F.Giuffra
May 3 2016, 07:07 AM
QUOTE(togusa @ May 2 2016, 09:10 AM)

Classico problema.
Elimina dalla sequenza la foto che nell'ordine � "pi� lontana" dal centro che vorresti, in questo modo la sequenza sar� spezzata e CC sar� "costretto" a far combaciare le altre.
A quel punto potrai decidere se rifare una seconda panoramica aggiungendo alla prima la foto che manca, oppure se escluderla del tutto dato che verrebbe esclusa una fetta irrisoria.
Ho provato a fare la pano in due tempi ma cc mi dice che non riesce. Se taglio tutto il pontile non � pi� a 360�.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.