Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ilPeppe73
Salve, cerco un convertitore Free che possa convertire un intera cartella e no una alla volta da NEF a JPG senza perdita di qualit� cosa mi consigliate ? in rete ho trovato solo porcate rolleyes.gif

Grazie
mikifano
Hai Photoshop?
Se s�, usi quello! Tu legge anche tutte le eventuali modifiche apportate con Camera Raw
ilPeppe73
QUOTE(mikifano @ Apr 28 2016, 12:03 PM) *
Hai Photoshop?
Se s�, usi quello! Tu legge anche tutte le eventuali modifiche apportate con Camera Raw

Come detto sopra cerco un convertitore che possa fare un intera cartella ho Photoshop ma lo devo fare uno alla volta e fare piu di 50 foto onestamente mi secca, purtroppo e un evento raro di solito non non lo faccio mai, a meno che conosci un trucco su come fare per io non lo conosco su Photoshop.
Alessandro Castagnini
Ci sono i gratuiti Nikon VNX-i e CNX-d... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
ilPeppe73
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 28 2016, 12:34 PM) *
Ci sono i gratuiti Nikon VNX-i e CNX-d... wink.gif

Ciao,
Alessandro.

Grazie
Alessandro Castagnini
Anyway ... anche con Photoshop puoi convertire in massa:

Clicca per vedere gli allegati

Ciao,
Alessandro.
ilPeppe73
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 28 2016, 01:32 PM) *
Anyway ... anche con Photoshop puoi convertire in massa:

Ciao,
Alessandro.

Si infatti smanettando poco fa ne ho trovata una in Italiano guida per PS in Italiano rolleyes.gif e una procedura che non conoscevo e non sapevo che esisteva.

Grazie
Alessandro Castagnini
Pollice.gif
mikifano
Ecco, avete risolto!
io uso lo script regolarmente e salvo nel formato e risoluzione che mi piace!
buzz
Ma aprire le immagini in camera raw e poi convertirle � una operazione faticosa?

puoi eventualmente modificare anche dei parametri tutti in una volta per tutte le immagini. Siano esse anche 1000 puoi correggere ad esempio la deformazione della lente, aumentare un poco la luminosit� o aprire un po' le ombre su tutte, scegliere un profilo camera, aumentarne la saturazione, sharpening, e se sono tutte fatte con le stesse condizioni di luce anche il WB, poi clicchi il tasto per convertirle e nel frattempo fai qualsiasi altra cosa.

se poi non vuoi cambiare alcun parametro, esiste un metodo per fare ancora prima: scatta in jpg! (eventualmente in doppio)
ilPeppe73
QUOTE(buzz @ Apr 28 2016, 05:42 PM) *
Ma aprire le immagini in camera raw e poi convertirle � una operazione faticosa?

puoi eventualmente modificare anche dei parametri tutti in una volta per tutte le immagini. Siano esse anche 1000 puoi correggere ad esempio la deformazione della lente, aumentare un poco la luminosit� o aprire un po' le ombre su tutte, scegliere un profilo camera, aumentarne la saturazione, sharpening, e se sono tutte fatte con le stesse condizioni di luce anche il WB, poi clicchi il tasto per convertirle e nel frattempo fai qualsiasi altra cosa.

se poi non vuoi cambiare alcun parametro, esiste un metodo per fare ancora prima: scatta in jpg! (eventualmente in doppio)

Camera raw di Photoshop apre una alla volta e fare un lavoro di tante foto una alla volta e una rottura, come avevo scritto sopra di solito non lo faccio mai, le foto sono solo per me scatto in raw mi elaboro quelle che mi interessano e sono 2 3 foto al massimo e le converto sul momento il resto le elimino. Questo e stato un caso unico a chi le dovevo dare pensavo che se le convertiva lui " fotografo di professione " che era, ho pensato male ho dovuto fare una cosa veloce e convertire molte foto tutte insieme.
mikifano
QUOTE(Peppe973 @ Apr 29 2016, 03:10 PM) *
Camera raw di Photoshop apre una alla volta

Io seleziono spesso 100 files per volta e "mela o" si aprono insieme e certe correzioni le faccio una ad una (es orizzonte) altre a tutte con un click (come una minima apertura delle ombre)
Cancello quelle da buttare e arrivato all'ultima clicko su chiudi. Camera Raw salva tutto e con lo script indicato sopra crei ul jpg che vuoi, anche in BN, se lo hai creato in CR
ilPeppe73
QUOTE(mikifano @ Apr 29 2016, 04:03 PM) *
Io seleziono spesso 100 files per volta e "mela o" si aprono insieme e certe correzioni le faccio una ad una (es orizzonte) altre a tutte con un click (come una minima apertura delle ombre)
Cancello quelle da buttare e arrivato all'ultima clicko su chiudi. Camera Raw salva tutto e con lo script indicato sopra crei ul jpg che vuoi, anche in BN, se lo hai creato in CR

A me le apre una alla volta, e comunque per fare solo una conversione di tutte le foto in una volta sola col raw non e possibile, la funzione del Brig e la pi� semplice e utile da fare. rolleyes.gif
buzz
QUOTE(Peppe973 @ Apr 29 2016, 03:10 PM) *
Camera raw di Photoshop apre una alla volta e fare un lavoro di tante foto una alla volta e una rottura, come avevo scritto sopra di solito non lo faccio mai, le foto sono solo per me scatto in raw mi elaboro quelle che mi interessano e sono 2 3 foto al massimo e le converto sul momento il resto le elimino. Questo e stato un caso unico a chi le dovevo dare pensavo che se le convertiva lui " fotografo di professione " che era, ho pensato male ho dovuto fare una cosa veloce e convertire molte foto tutte insieme.

Non � possibile.
Hai selezionato tutte le foto?
Io ho due sistemi: selezioni tutte le foto della cartella e le trascino sull'icona di photoshop, e automaticamente si aprono TUTTE in CR tenendomi le miniature sulla sinistra.
Seleziono tutto dalla casella apposita e converto.
Un altro sistema, che ti apre sia i raw che i jpg, � farle passare da bridge.
Di sicuro un sistema molto pi� semplice e rapido che lanciare uno script che faccia il batch,

Poi ognuno scelga quello che preferisce, ma con questo sistema, se devo fare una modifica generale a tutte le foto ci sto 2 secondi precisi.
ilPeppe73
A me no ! se seleziono tutte le foto si apre il plugin RAW di Photoshop e me le fa vedere una alla volta, magari tu avrai settato qualcosa che te le fa vedere cosi non so
buzz
comportamento alquanto strano....
Selezioni tutte le immagini, le trascini su photoshop aperto e te ne fa vedere solo una?
Hai provato a usare bridge?
Alessandro Castagnini
Come dice sia buzz che peppe, selezionando vari NEF, dovrebbero aprirsi tutti in ACR.
Verifica le preferenze di Photoshop, c'� il segno di spunta?

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.