QUOTE(FLYER @ Jul 17 2006, 01:43 AM)
questo famigerato........ mi ha fatto vedere una foto scattata con una analogica nikon e mi ha spiegato che le inscrespature dell'acqua attualmente non saranno mai cos� definite con una digitale visto la scarsa definizione, la digitale riproduce ancora troppo in modo piatto....... va bne per fare poster se si usa una d200
bene o male con le digitali siamo quasi arrivati alla risoluzione massima definibile dagli obiettivi.
Un ingrandimento esagerato in pellicola "sfoca" mentre uno in digitale "sgrana" nel senso che mostra i pixel definiti. nIl trucco sta in una interpolazione che genera pixel per approssimazione. La definizione non migliora per nulla m ala scaletatura dei pixel si ammorbidisce sensibilmente.
Personalmente ho fatto un poster 100x70 da una compatta da 3,3 megapixel ed � alla vista di tutti da un paio di anni. Nessuno vede i pixel.
La D200 � senza dubbio pi� "risoluta" della compatta di cui sopra, inoltre � una macchina eccezzionale, ma non indispensabile per fare i poster. Vedessi quelli fatti con la D2Hs che ha "solo" 4 milioni di pixel!!!
Invece sulla qualit� tonale della pellicola se ne pu� parlare.
Ma non vorrei che il tale ti volesse convincere a prendere una macchina a rullino, perch� ce l'ha in magazzino....