Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
igino
Chiedo lumi perch� ho acquistato un obiettivo sigma 105 ed ho notato con la messa a fuoco AF S mirando un soggetto al centro del mirino con pi� oggetti all'interno del mirino circolare centrale vengono a fuoco quelli piu' vicini.

Non so se sono stato abbastanza chiaro e vi posto 2 esempi.

Foto scattate con il SIGMA 105 f/2.8 dal 4� piano sul cavalletto.
Praticamente ho notato anche su altri esempi e' come se avessi selezionato mf con il soggetto pi� vicino.
Ho riprovato, anche, con il nikkor 18-70 la stessa cosa.
Premetto che la foto_1 dopo aver "giocato" diverse volte con il men� per la messa a fuoco, con le varie opzioni, riportandolo come prima e' l'unica che mi � venuta poi nitida.
igino
La prima foto dimenticavo che la m.f. e' la targa.Sembra che la chioma delle foglie venga sempre messa a fuoco.

La seconda e' quella che non si riesce a mettere a fuoco la chioma dell'alberello, forse poco contrastata?
andreotto
Ciao Igino non � che nel men� della messa a fuoco Tu abbia selezionato "soggetto pi� vicino"?
Buone foto a tutti andreotto
igino
No. Ho controllato piu' volte.
andreotto
Provato area singola centrale?
igino
Sono in AF S centrale posto altre 2 foto.
La 1� foto al lampione senza altri soggetti nel mirino dalla distanza di ca 20-30 m e sembra ok.
La 2� rifatta per l'ennesima volta dopo aver smanettato il menu sull' AF e sembra riuscita.
Vorrei sapere da qualche super esperto se ha bisogno di ltr.
Eventualmente posto qualche altro esempio.
igino
Ecco l'altra
andreotto
Direi che le ultime due sono ok quindi perch� mandarla in assistenza?
igino
Andreotto, il problema e' che se nel mirino centrale punto quacosa, ma nei 4 esterni si presenta qualche altro soggetto sembra mettere in evidenza quello pi� vicino.
andreotto
Dunque Igino per prima cosa di che macchina stiamo parlando?
secondo in quelle che ti sono venute bene come avevi settato l' autofocus?
igino
Hai ragione.
Ho una D70S.
In verit� e' gi� da tempo che noto che alcune foto a volte vengono sfocate.
Con l'acquisto in questi giorni del sigma avevo notato che scattando una foto a mi figlia, con f/2.8 mettendo a fuoco il viso precisamente tra i 2 occhi veniva a fuoco la punta del naso e la frangetta sulla fronte.
Parti piu' vicine all'obiettivo.
E da qu� ho iniziato a fare test sia con il 18-70 che con il 105 e 80-200 (il plasticone).
Tralasciando il plasticone ho notato che con il 105 quando nel cerchio principale del mirino ci sono pi� soggetti, sembra che fa riferimento a quello pi� vicino.

Ti assicuro che la m.f. e' AF S ed ho letto il libretto diverse volte.
il riferimento alla foto dell'alberello (provata in tutti i modi) l'unica cosa che ho pensato, come da libretto di istruzioni, che la chioma non e' molto contrastata, ma perch� mette a fuoco le foglie del platano?
Zullino
Secondo me Igino non puoi verificare il funzionamento dell'AF confrontando foto fatte a soggetti diversi, in condizioni di esposizione diverse.
Dovresti, secondo il mio modesto parere, mettere la machina sul cavalletto a circa 45� di inclinazione verso il basso e puntare su una riga al centro di un libro aperto. Puoi ripetere l'operazione con l'altro obiettivo ed alla fine controlla quale linea ha messo realmente a fuoco la macchina: se quella che avevi puntato tu oppure quella superiore o inferiore. Questo � il metodo pi� efficace per scoprire i problemi di AF.
igino
Gia fatto ti posto 3 esempi
per il metro ho puntato sul 16 mm, e come puoi ben vedere sono piu' a fuoco quelli verso l'obiettivo (front focus)
igino
2�
igino
3� i brick di vino con quello centrale messo afuoco la scritta centrale a caratteri cubitali.

Penso che le prove mie empiriche sono tante.
Tutte fatte a f/2.8
Andrea Meneghel
QUOTE(igino @ Jul 17 2006, 10:25 AM)
3� i brick di vino con quello centrale messo afuoco la scritta centrale a caratteri cubitali.

Penso che le prove mie empiriche sono tante.
Tutte fatte a f/2.8
*

io ho lo stesso problema con un sigma 28-300 DG che sulla D70 funzionava benissimo ma sulla D200 spesso mi canna messa a fuoco.. la D200 � a posto perch� con il 18-70 nn sbaglia mai 1 colpo..

Andrea
igino
Foto fatta con D70s, sembra pi� a fuoco, perch� ha pi� profondit� di un 105.
igino
Altra foto 70mm f/4.5 comignolo cerchiato. le tegole avanti ed i comignoli sembrano pi� a fuoco.
buzz
Per maggiore sicurezza scatta ad un muro con lo stesso criterio del metro, ponendo un qualcosa di visibile (un pacchetto di sigarette, o qyualsiasi cosa contrastata) nel punto di fuoco,. Sar� pi� facile valutare l'eventuiale errore.
Sulle foto del metro si nota e non si nota. La prima sembra a posto, forse solo uno o due millimetri verso i 15 cm.
La seconda invece sembra a fuoco proprio il 16, quindi un cm di errore...

Fai ulteriori prove e poi eventualmente senti LTR

PS il sigma soffre spesso di questi problemi. Con le ottiche originali la prova � pi� attendibile.
igino
Buzz se non ho capito male,
la prova l'ho gi� fatta con i brick di vino affiancati, e il lampione con il muro dietro.
L'ultimo test e' venuto a fuoco in quanto non aveva altri soggetti che potessero "contaminare" la m.a.f.
Per quanto riguarda il metro credo che tende a mettere a fuoco il 15 in quanto nel mirino e' piu' vicino alla dslr.
gambit
nella D70s ogni tanto l'autofocus sbaglia, ci si lamentava anche nel tema "Qualit� Fotografica".
Zullino
Hai ragione Igino,
le ultime foto mostrano chiaramente un probabile problema di messa a fuoco.
Hai provato a contattare l'assistenza Nikon? La macchina � in garanzia?
igino
Si.
igino
QUOTE(remygambit@tin.it @ Jul 17 2006, 10:24 AM)
nella D70s ogni tanto l'autofocus sbaglia, ci si lamentava anche nel tema "Qualit� Fotografica".
*

Ho paura che molti che si lamentano dello sfocato, sia dovuto dalla m.a.f. quando si trova con poco contrasto o con pi� soggetti all'interno del cerchio e nonostante sia in AF_S faccia confusione.
buzz
Perdonami l'imprecisione.
il crop 03 ha come punto di fuoco 15.8 cm. Pi� vicino al 16 che al 15. Potrebbe rientrare nella tolleranza di inquadratura.
Il crop 04 ha maf su 15.4 e siamo sempre sulla incertezza dell'inquadratura. Si lavora in un campo troppo ristretto per poter avere la certezza che il sensore della maf abbia visto il n.16 e focheggiato il 15.

Il brick � la dimopstrazione che mette a fuoco sul soggetto + vicino, dato che li ilcampo inquadrato � abbastanza ampio.

igino
QUOTE(buzz @ Jul 17 2006, 12:30 PM)
Perdonami l'imprecisione.
il crop 03 ha come punto di fuoco 15.8 cm. Pi� vicino al 16 che al 15. Potrebbe rientrare nella tolleranza di inquadratura.
Il crop 04 ha maf su 15.4 e siamo sempre sulla incertezza dell'inquadratura. Si lavora in un campo troppo ristretto per poter avere la certezza che il sensore della maf abbia visto il n.16 e focheggiato il 15.

Il brick � la dimopstrazione che mette a fuoco sul soggetto + vicino, dato che li ilcampo inquadrato � abbastanza ampio.
*

Per il crop 3 e 4 mi sembra di aver letto che nel metter a fuoco un soggetto dovrebbe tenere circa 1/3 davanti e 2/3 dietro al soggetto. Ma qui � il contrario.
Per il brick sarebbe vero quello che affermi ma allora 5 punti di m.a.f. all'interno del cerchio a cosa servono se non per la precisione? Vedi libretto con l'esempio delle bambolette matriosca (se non erro) che punta una volta a sx, dx, centro, sopra e sotto.
buzz
Io non sostituirei mai la mia decisione finale a quella delle macchine!
Probabilmente il computer ha "pensato" che tra i 3 elementi fosse pi� importante il centrale!
In ogni caso queste prove vamnno fatte utilizzando un solo punto AF, non la rosa completa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.