igino
Jul 17 2006, 07:51 AM
Chiedo lumi perch� ho acquistato un obiettivo sigma 105 ed ho notato con la messa a fuoco AF S mirando un soggetto al centro del mirino con pi� oggetti all'interno del mirino circolare centrale vengono a fuoco quelli piu' vicini.
Non so se sono stato abbastanza chiaro e vi posto 2 esempi.
Foto scattate con il SIGMA 105 f/2.8 dal 4� piano sul cavalletto.
Praticamente ho notato anche su altri esempi e' come se avessi selezionato mf con il soggetto pi� vicino.
Ho riprovato, anche, con il nikkor 18-70 la stessa cosa.
Premetto che la foto_1 dopo aver "giocato" diverse volte con il men� per la messa a fuoco, con le varie opzioni, riportandolo come prima e' l'unica che mi � venuta poi nitida.
igino
Jul 17 2006, 07:53 AM
La prima foto dimenticavo che la m.f. e' la targa.Sembra che la chioma delle foglie venga sempre messa a fuoco.
La seconda e' quella che non si riesce a mettere a fuoco la chioma dell'alberello, forse poco contrastata?
andreotto
Jul 17 2006, 07:55 AM
Ciao Igino non � che nel men� della messa a fuoco Tu abbia selezionato "soggetto pi� vicino"?
Buone foto a tutti andreotto
igino
Jul 17 2006, 08:09 AM
No. Ho controllato piu' volte.
andreotto
Jul 17 2006, 08:13 AM
Provato area singola centrale?
igino
Jul 17 2006, 08:18 AM
Sono in AF S centrale posto altre 2 foto.
La 1� foto al lampione senza altri soggetti nel mirino dalla distanza di ca 20-30 m e sembra ok.
La 2� rifatta per l'ennesima volta dopo aver smanettato il menu sull' AF e sembra riuscita.
Vorrei sapere da qualche super esperto se ha bisogno di ltr.
Eventualmente posto qualche altro esempio.
igino
Jul 17 2006, 08:19 AM
Ecco l'altra
andreotto
Jul 17 2006, 08:21 AM
Direi che le ultime due sono ok quindi perch� mandarla in assistenza?
igino
Jul 17 2006, 08:27 AM
Andreotto, il problema e' che se nel mirino centrale punto quacosa, ma nei 4 esterni si presenta qualche altro soggetto sembra mettere in evidenza quello pi� vicino.
andreotto
Jul 17 2006, 08:37 AM
Dunque Igino per prima cosa di che macchina stiamo parlando?
secondo in quelle che ti sono venute bene come avevi settato l' autofocus?
igino
Jul 17 2006, 08:58 AM
Hai ragione.
Ho una D70S.
In verit� e' gi� da tempo che noto che alcune foto a volte vengono sfocate.
Con l'acquisto in questi giorni del sigma avevo notato che scattando una foto a mi figlia, con f/2.8 mettendo a fuoco il viso precisamente tra i 2 occhi veniva a fuoco la punta del naso e la frangetta sulla fronte.
Parti piu' vicine all'obiettivo.
E da qu� ho iniziato a fare test sia con il 18-70 che con il 105 e 80-200 (il plasticone).
Tralasciando il plasticone ho notato che con il 105 quando nel cerchio principale del mirino ci sono pi� soggetti, sembra che fa riferimento a quello pi� vicino.
Ti assicuro che la m.f. e' AF S ed ho letto il libretto diverse volte.
il riferimento alla foto dell'alberello (provata in tutti i modi) l'unica cosa che ho pensato, come da libretto di istruzioni, che la chioma non e' molto contrastata, ma perch� mette a fuoco le foglie del platano?
Zullino
Jul 17 2006, 09:00 AM
Secondo me Igino non puoi verificare il funzionamento dell'AF confrontando foto fatte a soggetti diversi, in condizioni di esposizione diverse.
Dovresti, secondo il mio modesto parere, mettere la machina sul cavalletto a circa 45� di inclinazione verso il basso e puntare su una riga al centro di un libro aperto. Puoi ripetere l'operazione con l'altro obiettivo ed alla fine controlla quale linea ha messo realmente a fuoco la macchina: se quella che avevi puntato tu oppure quella superiore o inferiore. Questo � il metodo pi� efficace per scoprire i problemi di AF.
igino
Jul 17 2006, 09:23 AM
Gia fatto ti posto 3 esempi
per il metro ho puntato sul 16 mm, e come puoi ben vedere sono piu' a fuoco quelli verso l'obiettivo (front focus)
igino
Jul 17 2006, 09:24 AM
2�
igino
Jul 17 2006, 09:25 AM
3� i brick di vino con quello centrale messo afuoco la scritta centrale a caratteri cubitali.
Penso che le prove mie empiriche sono tante.
Tutte fatte a f/2.8
Andrea Meneghel
Jul 17 2006, 09:41 AM
QUOTE(igino @ Jul 17 2006, 10:25 AM)
3� i brick di vino con quello centrale messo afuoco la scritta centrale a caratteri cubitali.
Penso che le prove mie empiriche sono tante.
Tutte fatte a f/2.8
io ho lo stesso problema con un sigma 28-300 DG che sulla D70 funzionava benissimo ma sulla D200 spesso mi canna messa a fuoco.. la D200 � a posto perch� con il 18-70 nn sbaglia mai 1 colpo..
Andrea
igino
Jul 17 2006, 09:54 AM
Foto fatta con D70s, sembra pi� a fuoco, perch� ha pi� profondit� di un 105.
igino
Jul 17 2006, 10:00 AM
Altra foto 70mm f/4.5 comignolo cerchiato. le tegole avanti ed i comignoli sembrano pi� a fuoco.
buzz
Jul 17 2006, 10:08 AM
Per maggiore sicurezza scatta ad un muro con lo stesso criterio del metro, ponendo un qualcosa di visibile (un pacchetto di sigarette, o qyualsiasi cosa contrastata) nel punto di fuoco,. Sar� pi� facile valutare l'eventuiale errore.
Sulle foto del metro si nota e non si nota. La prima sembra a posto, forse solo uno o due millimetri verso i 15 cm.
La seconda invece sembra a fuoco proprio il 16, quindi un cm di errore...
Fai ulteriori prove e poi eventualmente senti LTR
PS il sigma soffre spesso di questi problemi. Con le ottiche originali la prova � pi� attendibile.
igino
Jul 17 2006, 10:18 AM
Buzz se non ho capito male,
la prova l'ho gi� fatta con i brick di vino affiancati, e il lampione con il muro dietro.
L'ultimo test e' venuto a fuoco in quanto non aveva altri soggetti che potessero "contaminare" la m.a.f.
Per quanto riguarda il metro credo che tende a mettere a fuoco il 15 in quanto nel mirino e' piu' vicino alla dslr.
gambit
Jul 17 2006, 10:24 AM
nella D70s ogni tanto l'autofocus sbaglia, ci si lamentava anche nel tema "Qualit� Fotografica".
Zullino
Jul 17 2006, 10:49 AM
Hai ragione Igino,
le ultime foto mostrano chiaramente un probabile problema di messa a fuoco.
Hai provato a contattare l'assistenza Nikon? La macchina � in garanzia?
igino
Jul 17 2006, 10:59 AM
Si.
igino
Jul 17 2006, 11:09 AM
QUOTE(remygambit@tin.it @ Jul 17 2006, 10:24 AM)
nella D70s ogni tanto l'autofocus sbaglia, ci si lamentava anche nel tema "Qualit� Fotografica".
Ho paura che molti che si lamentano dello sfocato, sia dovuto dalla m.a.f. quando si trova con poco contrasto o con pi� soggetti all'interno del cerchio e nonostante sia in AF_S faccia confusione.
buzz
Jul 17 2006, 12:30 PM
Perdonami l'imprecisione.
il crop 03 ha come punto di fuoco 15.8 cm. Pi� vicino al 16 che al 15. Potrebbe rientrare nella tolleranza di inquadratura.
Il crop 04 ha maf su 15.4 e siamo sempre sulla incertezza dell'inquadratura. Si lavora in un campo troppo ristretto per poter avere la certezza che il sensore della maf abbia visto il n.16 e focheggiato il 15.
Il brick � la dimopstrazione che mette a fuoco sul soggetto + vicino, dato che li ilcampo inquadrato � abbastanza ampio.
igino
Jul 17 2006, 01:02 PM
QUOTE(buzz @ Jul 17 2006, 12:30 PM)
Perdonami l'imprecisione.
il crop 03 ha come punto di fuoco 15.8 cm. Pi� vicino al 16 che al 15. Potrebbe rientrare nella tolleranza di inquadratura.
Il crop 04 ha maf su 15.4 e siamo sempre sulla incertezza dell'inquadratura. Si lavora in un campo troppo ristretto per poter avere la certezza che il sensore della maf abbia visto il n.16 e focheggiato il 15.
Il brick � la dimopstrazione che mette a fuoco sul soggetto + vicino, dato che li ilcampo inquadrato � abbastanza ampio.
Per il crop 3 e 4 mi sembra di aver letto che nel metter a fuoco un soggetto dovrebbe tenere circa 1/3 davanti e 2/3 dietro al soggetto. Ma qui � il contrario.
Per il brick sarebbe vero quello che affermi ma allora 5 punti di m.a.f. all'interno del cerchio a cosa servono se non per la precisione? Vedi libretto con l'esempio delle bambolette matriosca (se non erro) che punta una volta a sx, dx, centro, sopra e sotto.
buzz
Jul 17 2006, 02:57 PM
Io non sostituirei mai la mia decisione finale a quella delle macchine!
Probabilmente il computer ha "pensato" che tra i 3 elementi fosse pi� importante il centrale!
In ogni caso queste prove vamnno fatte utilizzando un solo punto AF, non la rosa completa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.