ilPeppe73
May 2 2016, 02:23 PM
Salve, mi ricordavo che da qualche parte nel forum cera un post con il link per camera raw 9 per LR ma non lo trovo devo aggiornare camera raw per Lightroom CS6 al momento non mi apre i file nef della mia 7200, in rete trovo sempre quelli per Photoshop che ho gi� aggiornati
Grazie
Alessandro Castagnini
May 2 2016, 03:18 PM
E CS6 mai te li aprir�, visto che ACR 9 � compatibile a partire dalla versione CC2014-2.
Il CS6, massimo installa ACR 8.1.
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Comunque, quando devi aggiornare, basta che vai sul software e seleziona "controlla aggiornamenti"
ilPeppe73
May 2 2016, 03:22 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 2 2016, 04:18 PM)

E CS6 mai te li aprir�, visto che ACR 9 � compatibile a partire dalla versione CC2014-2.
Il CS6, massimo installa ACR 8.1.
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Comunque, quando devi aggiornare, basta che vai sul software e seleziona "controlla aggiornamenti"
No non li apre, ho visto che ha installato la versione 7.1 e non me li apre
Alessandro Castagnini
May 2 2016, 03:29 PM
Per prima cosa, dal men� Aiuto, seleziona la voce Aggiornamenti (o qualcosa del genere... io l'ho in inglese).
Automaticamente dovrebbe farti scaricare l'ultima versione disponibile per LR CS6 che, per la cronaca � la 9.1.1 e, sempre per tua info, CS6 non verr� pi� aggiornato/supportato (
fonte).
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Perdonami, ma il post sopra era riferito a Photoshop... solo dopo ho visto che ti riferivi a Lightroom ...

Quando si dice che � sempre bene leggere a fondo ...
Alessandro Castagnini
May 2 2016, 03:37 PM
Comunque,
qui trovi le versioni di LR scaricabili.
A ri-ciao,
Alessandro.
ilPeppe73
May 2 2016, 03:56 PM
Mi esce questa finestra perch� ? il file non e in sola lettura ho controllato e non e usato da altre applicazioni
Alessandro Castagnini
May 2 2016, 04:32 PM
Sp�... intanto, immagino che quella � un'immagine e non un catalogo

L'errore te lo da proprio per questo: se vuoi aprire un catalogo, devi selezionare un catalogo e non un NEF
ilPeppe73
May 2 2016, 08:45 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 2 2016, 05:32 PM)

Sp�... intanto, immagino che quella � un'immagine e non un catalogo

L'errore te lo da proprio per questo: se vuoi aprire un catalogo, devi selezionare un catalogo e non un NEF

La cartella dove ci sono i file raw non il singolo raw giusto ? prima non mi dava questo errore li aprivo
Alessandro Castagnini
May 3 2016, 01:14 PM
No, devi selezionare il catalogo e non la cartella dei RAW.
Dalle preferenze, dovresti trovare un pulsante che ti fa vedere dove sono le cartelle predefinite, incluse quella dov'� si trova il catalogo.
Una volta che scegli il comando "apri catalogo" dal men� "File", seleziona la cartella corrispondente ed il file di catalogo...
Ora sono su iPad e non posso farti uno screen shot, ma � una cosa piuttosto facile da trovare.
Ciao,
Alessandro.
ilPeppe73
May 3 2016, 01:37 PM
Io faccio la seguente:
Dalla macchina scarico le foto su una cartella sul PC apro LR e gli do la cartella dove sono i file RAW oggi ho fatto delle prove e LR mi importa i file raw, ora che succede che a volte non li vede e a volte si questo non capisco !!!
Alessandro Castagnini
May 3 2016, 07:32 PM
� questo � ok... Anch'io faccio cos�.
La cosa strana era lo screen shot che hai inserito sopra.
Per il discorso dei file a volte si � a volte no, potrebbe essere l'opzione 'non importare sospetti duplicati'
Al limite, quando ti succede qualcosa di strano... Screen shot e spiegazione passo-passo di cos'hai fatto per fare uscire l'errore/problema
Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.