Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
dgranata
Spero che la mia discussione precedente non sia stata presa molto in cosiderazione (ho ricevuto solo un paio di commenti) solo perchè l'ho postata nel posto sbagliato, e non perchè non mi considerate hmmm.gif .... ci riprovo a postare qualche mio scatto.

Graditissimi i vostri commenti

grazie.gif

La basilica di S. Francesco di Assisi di sera (uno dei miei scatti preferiti)
user posted image

ed una della salita adiacente alla basilica (sempre di sera)..

user posted image

dgranata
... un amico che fa capolino...

user posted image

... S. Maria degli Angeli vista dalla Rocca Maggiore...

user posted image

dgranata
... la Cascata delle Marmore...

user posted image

... un artista di Spello ...

user posted image

dgranata
... un "punto di vista" di Villa Fidelia a Spello ...

user posted image

... una via di Spello in fiore ...

user posted image
stefanodicarlo
Personalmente la mia preferita è quella della salita smile.gif
Davide_C
Anche per me la più bella è la salita Pollice.gif
Grazie per aver postato che le altre, cascata compresa, mi hai ricordato quante cose belle ho visto in Umbria qualche anno fa.
dario-
Bellissime foto ... amche per me la preferita è la salita davvero stupenda wink.gif
dgranata
grazie.gif per i commenti positivi.

Possibile che non ho fatto solo foto tecnicamente perfette hmmm.gif ?

Non ho dubbi sulla mia fida D50, ma sulle mie capacità di "fotografo" (non vorrei offendere la categoria)

Criticate pure senza remore.... messicano.gif
Davide_C
QUOTE(dgranata @ Jul 17 2006, 01:25 PM)
grazie.gif  per i commenti positivi.

Possibile che non ho fatto solo foto tecnicamente perfette  hmmm.gif  ?

Non ho dubbi sulla mia fida D50, ma sulle mie capacità di "fotografo" (non vorrei offendere la categoria)

Criticate pure senza remore.... messicano.gif
*

Ciao,
come ti ho detto a me la seconda piace da matti Pollice.gif

Per criticare tecnicamente c’è gente molto più valida di me, più che altro posso dirti alcune impressioni personali che in effetti avrei potuto dirti prima… scusa.

La 1 e la 4 pendono a destra.
La 3 non riesco a capire, mi sembra sfocata.
La cascata (e quindi la foto 5) e la foto 6 sono inquadrature molto classiche ma non c’è davvero nulla da dire.
La 7 è una visione un po’ alternativa, anche a me piacciono i riflessi e a volte provo cose del genere.
L’ultima è una bella vista su un viale fiorito, a posto così… non c’era spazio per un’inquadratura orizzontale? Hai tagliato via qualcosa?

Cosa ne pensi tu di queste "note"? wink.gif
Davide.
dgranata
QUOTE(Davide_C @ Jul 17 2006, 02:38 PM)
Ciao,
come ti ho detto a me la seconda piace da matti  Pollice.gif

Per criticare tecnicamente c’è gente molto più valida di me, più che altro posso dirti alcune impressioni personali che in effetti avrei potuto dirti prima… scusa.

La 1 e la 4 pendono a destra.
La 3 non riesco a capire, mi sembra sfocata.
La cascata (e quindi la foto 5) e la foto 6 sono inquadrature molto classiche ma non c’è davvero nulla da dire.
La 7 è una visione un po’ alternativa, anche a me piacciono i riflessi e a volte provo cose del genere.
L’ultima è una bella vista su un viale fiorito, a posto così… non c’era spazio per un’inquadratura orizzontale? Hai tagliato via qualcosa?

Cosa ne pensi tu di queste "note"?  wink.gif
Davide.
*

Sembra che parecchie foto che faccio pensano un po' a destra e sinceramente non ho ancora capito perchè.

La 3 in effetti è un po' sfocata, ma mi piaceva molto come idea, visto che è fatta attraverso un buco nel muro che ho trovato nella Rocca Maggiore.

Il viale è stato in effetti un po' tagliato, visto che l'inquadratura orizzontale mi aveva preso anche altri oggetti "superflui"

Davide_C
QUOTE(dgranata @ Jul 17 2006, 02:37 PM)
Sembra che parecchie foto che faccio pensano un po' a destra e sinceramente non ho ancora capito perchè.
...
*

Prova a leggere QUI.
dgranata
Grazie del suggerimento.

16ale16
Ciao Daniele,
le foto in linea di massima mi piacciono e anche io concordo con la salita, che è veramente venuta bene.

Avrei qualche cosa da dire comunque, visto che hai chiesto pareri wink.gif (mo te faccio nero!!!)

Quando io scatto foto notturne a monumenti il WB è sempre su incandescenza, che hai usato tu?

La foto all'uccellino non è venuta granché, peccato, so che non è facile fare queste foto, ma è sfocata.

La quarta foto è un'idea davvero carina, ma peccato che sia storta. Puoi cmq facilmente raddrizzarla...

Per la cascata delle marmore (che conosco molto bene, gran bel posto!!) avrei chiuso di uno spot, perché ci sono delle parti di acqua che sono bruciate e poi per ridurre un po' l'effetto foschia. Inoltre io quando scatto foto ad acqua in movimento, con l'ausilio di uno stativo, cerco sempre di usare i tempi più lunghi possibile, in modo da dare un effetto più morbido all'acqua. Ovviamente questo compatibilmente con le condizioni di luce.

La foto dell'artista certo non è facile, perché hai una netta differenza tra zona in ombra e zon in luce e l'intensità luminosa è forte rispetto all'ombra. In questi casi forse ti aiuta una doppia esposizione a spot, tra zona in ombra ed in luce e magari scegliere la via di mezzo. Anche se cmq è questione di gusti personali...

La foto dallo specchio è un'altra idea molto simpatica, ma avrei zoomato di più, togliendo il più possibile il palo ed i cielo, in modo da catturare non solo il centro della foto con l'immagine riflessa.

Sull'ultima foto, valgono le stesso considerazioni per la foto dell'artista, anche se mi sembra di vedere un lapo tipo flash, sbaglio? Io non lo userei...

Questo almeno è quel che penso io e in ogni caso l'avevo detto nelle premesse che ti avrei fatto nero tongue.gif tongue.gif (scherzo ovviamente!!)

Ciao
dgranata
Almeno una me l'hai salvata biggrin.gif

Spesso non mi fermo abbastanza per fare le foto (è un difetto che cercherò di togliermi al più presto wink.gif ) ed è per questo che alcune non hanno i bilanciamenti corretti tra luci ed ombre.

Per quanto riguarda la foto dell'uccellino è una sfida tra me e lui, che ha vinto lui.

Da quel buco nel muro andavano e venivano veramente tanti uccellini della stessa specie (in mezz'ora ne ho contati almeno una quindicina) ma erano poco propensi a farsi fotografare, appena li inquadravo volavano via.

Grazie comunque per le critiche/suggerimenti.

Michele Ferrato
Bravo Daniele le prime due mi sono piaciute più delle altre,bei posti.
Mitterrand
Ciao Daniele,

le prime due sono molto belle Pollice.gif

mi piace anche quella dell'artista: avrei solo lasciato più spazio sulla porta...

Antonio
carlovig
Molto belle le prima due, avrei aggiunto l'ultima essendo amante dei fiori ma la vedo mal esposta
alessandro.sentieri
Non avevo ancora visto queste foto e me ne scuso.
Mi piacciono molto, ritraggono un luogo che vorrei visitare al più presto.
Ti faccio i miei compilmenti, in particolare per il secondo scatto, che mi piace moltissimo guru.gif
Un dato tecnico: potresti indicarmi che vetro hai usato ???

Ciao
Ale
dgranata
Ho usato un 18-55 DX, oltre al cavalletto.

Ciao
berellini
Complimenti, ottimo punto di ripresa e la foto e molto bella.
Lasciatelo dire da una che e nata ad assisi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.