Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danilocoucourde67
Salve a tutti!
Stamane mentre facevo qualche scatto al mare, uno spruzzo malefico mi ha investito bagnando anche la mia Nikon D5200. Ho asciugato prontamente tutto, ma il flash incorporato non si alza pi� automaticamente all'occorrenza, lampeggia e scoppietta. Che faccio? Grazie a tutti per l'attenzione.
buzz
l'acqua salata � dannosissima.
Intanto hai fatto male a riaccendere l'apparecchio, perch� fino a che c'� anche un po' di umidit�, il sale rende l'acqua altamente ionizzata e quindi ottimo conduttore di corrente.
La speranza � che i cortocircuiti generati non abbiano fatto ulteriori danni, per cui il mio suggerimento � di lasciarla asciugare molto bene, verificarne il funzionamento e immediatamente portarla in un centro specializzato per farla pulire.
L'acqua evapora, il sale rimane, e con il tempo oltre a corrodere sia i contatti elettrici sia le parti meccaniche, non appena l'aria si inumidisce pu� provocare sempre dei contatti anomali, e siccome nella zona del flash ci sono tensioni che superano i 10.000 volt, il danno � assicurato.
t_raffaele
QUOTE(danilocoucourde67 @ May 10 2016, 05:52 PM) *
Salve a tutti!
Stamane mentre facevo qualche scatto al mare, uno spruzzo malefico mi ha investito bagnando anche la mia Nikon D5200. Ho asciugato prontamente tutto, ma il flash incorporato non si alza pi� automaticamente all'occorrenza, lampeggia e scoppietta. Che faccio? Grazie a tutti per l'attenzione.

L'acqua marina x via della salsedine, e di qualche granello di sabbia raccolto...penetrando causa attrito. Se hai gi� pulito/asciugato
Potresti provare con un pennellino di setole, a passarlo dove pi� possibile, evitando inizialmente di soffiare, x evitare di spengere qualche granello
verso l'interno. Questo � l'intervento di primo soccorso, poi bisognerebbe accompagnarla all'ospedale pi� vicino. Anche con urgenza!! smile.gif
Mettila nel frattempo, in un contenitore avvolta con del riso, o del silica gel.

incrociamo le dita
danilocoucourde67
Vedr� cosa succeder� in questi gg. In caso che non funzionasse pi� far� un salto all'assistenza smile.gif Grazie per l'interessamento! smile.gif

Il problema � solo il flash incorporato. per il resto � tutto ok.
t_raffaele
QUOTE(danilocoucourde67 @ May 10 2016, 06:08 PM) *
Vedr� cosa succeder� in questi gg. In caso che non funzionasse pi� far� un salto all'assistenza smile.gif Grazie per l'interessamento! smile.gif

Il problema � solo il flash incorporato. per il resto � tutto ok.

Ok, ma come ti ha consigliato Buzz, io toglierei la batterie, almeno fino a che non si sia asciugata. E' la prima cosa da fare in queste situazioni smile.gif
Concordo pienamente con Buzz. Sperem in bene
danilocoucourde67
Staremo a vedere nei prossimi giorni smile.gif Vi far� sapere smile.gif
lupaccio58
Vedr� cosa succeder� in questi gg. In caso che non funzionasse pi� far� un salto all'assistenza smile.gif

No, non ci siamo intesi, l'acqua salata � come il cancro, se ti ha anche dato solo un accenno di problema dovresti andare in assistenza e di corsa. Asciugandosi l'acqua il problema non si risolve affatto wink.gif

Il problema � solo il flash incorporato

Per adesso. Ma un flash che "lampeggia e scoppietta" come hai scritto tu pu� essere foriero di ben altre situazioni
Alessandro Castagnini
Qualche anno fa ho fatto una doccia con la d700 ed 80-400 attaccato... Ma proprio di brutto.
Corso nei bagni ed usato acqua dolce per, letteralmente, lavare il tutto il meglio possibile. Inutile dire che tutti mi guardavano come un pazzo.

Ero in vacanza negli USA e non potevo certo rinunciare a fare foto smile.gif

Tutto a posto. A distanza di tempo, per�, pur funzionando, il pop up faticava ad alzarsi... Questo per dire che qualunque cosa fai, col sale c'� poco da fare... Avanza.
Mandata inLTR per ordinaria manutenzione e mi hanno pulito per benino anche il flash.

Nel tuo caso, invece, la manderei direttamente in assistenza senza aspettare.

Ciao,
Alessandro.
umbertomonno
QUOTE(lupaccio58 @ May 10 2016, 06:21 PM) *
No, non ci siamo intesi, l'acqua salata � come il cancro, se ti ha anche dato solo un accenno di problema dovresti andare in assistenza e di corsa. Asciugandosi l'acqua il problema non si risolve affatto wink.gif

Per adesso. Ma un flash che "lampeggia e scoppietta" come hai scritto tu pu� essere foriero di ben altre situazioni

Concordo pienamente.
L'acqua di mare su circuiti elettrici/elettronici, se non pulita subito, evapora lasciando i sali a corrodere tutto, un p� come il liquido che fuoriesce dalle pile.
Con le reflex meccaniche analogiche il consiglio era di immergerle in acqua dolce (e possibilmente tenercele fino alla consegna al riparatore), ma oggi con le elettroniche questo non � pi� consigliabile.
Non resta che inviarla in assistenza per limitare i danni fatti.
1berto
Andrea Meneghel
Mio fratello ha dovuto buttare la 6D mentre eravamo in Norvegia a fotografare per colpa dell'acqua salata..il suo potere � devastante e se la macchina � accesa al momento della "doccia" tanti saluti...il giro in assistenza, fosse la mia, lo farei in ogni caso e senza pensarci due volte.

Andrea
mendolarossano
ciao ti una cosa stupida ........
ma stacca la batteria metti la macchina in una bacinella riempila di riso lascia un giorno 2 prende tutta l'umidita' ma non accendere rischi di far veramente danno

p.s prima che qualcuno mi mandi a quel paese io ho salvato una d3300 di mia sorella in questo modo http://www.dreamvideo.it/articoli/235/salv...caduta-in-acqua
se non dovesse funzionare aceto condiriso ed il gioco e' fatto
ora levando gli scherzi prova
umbertomonno
Ma la maionese ci va ? biggrin.gif
1berto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.