Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
amara1977
Qualcuno sa dirmi di che dimensioni sono i file raw della nikon d610? in alcuni forum ho letto di dimensioni tra i 50/60 MB, io ho preso da poco una d610 e i file raw si aggirano ai 25/30 MB, � corretto? grazie
MarcoD5
i file raw hanno una dimensione/peso molto variabile, dipende dal tipo di informazioni contenuto in essi, esempio una foto in scala di grigio Bianco e nero peso 1/3 di una a colori
Stanchino
QUOTE(amara1977 @ May 21 2016, 03:35 PM) *
Qualcuno sa dirmi di che dimensioni sono i file raw della nikon d610? in alcuni forum ho letto di dimensioni tra i 50/60 MB, io ho preso da poco una d610 e i file raw si aggirano ai 25/30 MB, � corretto? grazie

Con la D750 non ho mai visto file cos� grandi
Alessandro_Brezzi
Ciao,
dipende sostanzialmente dal fatto che sulla D610 i RAW sono a 14bit compressi senza perdita, non mi pare vi sia l'opzione di salvarli senza compressione, ma potrei sbagliarmi, controlla l'impostazione nel menu della fotocamera. Cmq ti consiglio di tenerli con la compressione senza perdita : molto meno spazio sul tuo HD e non perdi nulla, solo un p� di tempo in pi� per aprirlo scompattandolo.

Alessandro
sarogriso
QUOTE(amara1977 @ May 21 2016, 03:35 PM) *
io ho preso da poco una d610 e i file raw si aggirano ai 25/30 MB, � corretto? grazie

Immagino ci sia impostata qualche sorta di compressione perch� per fare 25 mb basta un sensore fx da 12 mpx, ovviamente messo a piena qualit�, 14 bit e senza compressioni.

saro
lexio
Pi� o meno file dettagliati e colorati si aggirano al massimo intornp a quei valori, comunqe sempre stto i 30 mb mi pare
sarogriso
QUOTE(lexio @ May 22 2016, 01:58 AM) *
Pi� o meno file dettagliati e colorati si aggirano al massimo intornp a quei valori, comunqe sempre stto i 30 mb mi pare

Ciao,

non ho la macchina in questione ma un 12 mpx e un 24 mpx non dovrebbero dare file di peso simili, sempre in forma integrale ovviamente.
umbertomonno
sul libretto di istruzione c'� una apposita tabella dove sono riportati tutti i tipi di file ottenibili.
I NEF (RAW) possono essere (almeno sulle D3, D4...D800...) impostati con e senza compressione e la Nikon assicura che la resa � la stessa, il peso invece un poco diverso a favore di quelli con compressione senza perdita.
Non ho la tua reflex quindi non s� se � valido anche per lei, ma basta leggere il libretto di istruzione alla sez Qualit� immagine.
1berto
amara1977
Grazie, in effetti sono compressi, ora sono pi� tranquillo pensavo fosse una fregatura, grazie ancora!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.