Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
paco68
Vorrei sapere con quale profilo colore (convertendo da NEF) vi trovate meglio per le stampe.

La fotocamera � la D200.

Vi faccio questa domanda perch� confrontando le mie stampe con quelle di un mio amico che ha una Canon, risultano un po' pi� sbiadite anche se a monitor non sembrano esserci differenze.

Il profilo colore che utilizzo � il classico sRGB.

grazie.gif
buzz
IL confronto in questo caso non ha proprio senso.
Non perch� si tratta di Canon, ma perch� probabilmente usate un processo per i files totalmente differente.

visto a monitor il sRGB risulta pi� brillante e contrastato del AdobeRGB, che per� contiene un numero maggiore di informazioni e quindi una gamma dinamica ben pi� ampia.

Se parli di stampe da laboratorio, subentrano un numero esagerato di fattori. LA lettura del PC del lab, il profilo incorporato al file, il tipo di carta usato e tanti altri (non in ultimo la temperatura esterna e lo stato di conservazione degli acidi di sviluppo)

Solitamente, sono i files Canon a risultare pi� morbidi e meno saturi di quelli nikon, ma non vorrei riaprire l'annosa diatriba. Ma se confronti il file NEF convertito con uno generato "on camera" sappi che canon ultimamente processa i jpeg con un sistema (scene) che li rende saturi e microcontrastati.(dipende anche dal tipo di fotocamera) Non � detto che sia sempre la scelta migliore.

Fai diverse prove, dato che parti dallo stesso file, con i diversi metodi colore di conversione. Ti accorgerai direttamente di quale � pi� brillante o pi� adatto alle tue esigenze.
Spindulo
Ciao Paco, anche io ti consiglio di fare pi� stampe dello stesso file utilizzando diversi profili. Anche la calbrazione del monitor con la stampante sarebbe importante ma occorre un sensore piuttosto costoso.
Ciao!
Carlo Macinai
QUOTE(paco68 @ Jul 17 2006, 11:24 PM)

Vi faccio questa domanda perch� confrontando le mie stampe con quelle di un mio amico che ha una Canon, risultano un po' pi� sbiadite anche se a monitor non sembrano esserci differenze.

*

Ma il monitor � profilato?

Ciao

Carlo
buzz
Rileggo meglio adesso dopo l'intervento di Carlo.
ma a monitor intendi sullo stesso monitor?
Vuoi dire che con lo stesso monitor le vedi uguali e quando le andate a stampare sono diverse?

Se invece la differenza � su due monitor differenti, allora � possibile che essendo i profili differenti, agite su dei parametri diversi per portare la visione ad uno standard, ( e lo raggiungete, ma solo per la visione ogniuno sul suo) ma essendo di base i files diversi, alla stampa non potranno venire uguali.

Dacci qualche info in pi�.
paco68
Dunque,

il monitor � identico ed � il mio (tra l'altro � nuovo e calibrato).

Le foto sono state scattate la stessa giornata allo stesso matrimonio, per cui condizioni di luci identiche.

A monitor non vediamo differenze tangibili mentre in stampa (stampiamo noi con una stampante a getto d'inchiostro della Canon) le mie risultano leggerissimamente velate, come se mancasse un po' di contrasto.

Faccio presente che scatto in NEF e converto tramite NC 4.4.

grazie.gif
buzz
Allora deve essre qualcosa che ha a che fare con il profilo colore incorporato al file.
Se a monitor le vedete uguali, ( ma proprio uguali?) non capisco altro punto di differenza.
Sono tutte e due nello stesso profilo tipo srgb quando converti il NEF?
e lo scatto canon deriva da un jpeg nativo o da un CR2 convertito? e con quale programma?

Purtroppo occorre fare delle prove in questo senso.
Eliminare i profili incorporati e vedere un po' come tratta i files la stampante.
paco68
QUOTE(buzz @ Jul 18 2006, 04:25 PM)
Allora deve essre qualcosa che ha a che fare con il profilo colore incorporato al file.
Se a monitor le vedete uguali, ( ma proprio uguali?) non capisco altro punto di differenza.
Sono tutte e due nello stesso profilo tipo srgb quando converti il NEF?
e lo scatto canon deriva da un jpeg nativo o da un CR2 convertito? e con quale programma?

Purtroppo occorre fare delle prove in questo senso.
Eliminare i profili incorporati e vedere un po' come tratta i files la stampante.
*

Il profilo colore � identico per entrambe le macchine (srgb).

Nel caso della canon, alcuni scatti sono stati fatti direttamente jpg on board, altri sono stati fatti in RAW e convertiti con camera raw.
La macchina fotografica canon in questione � la 300D.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.