Un saluto a tutti ... grande dilemma perch� come si dice in giro ho la scimmia in casa e voglio cambiare corpo macchina , sempre FF in quanto possiedo una sempre ottima D700 con ottiche a corredo : 24-120 f4 50 1,4 G 85 1,8 D AFS 80-200 2,8 non che non mi trovi bene con la D700 che andr� a rivendere nell'usato , ma ho voglia di rimodernizzare !! i miei scatti usuali , ritrattistica nelle sue varie misure ,scatti reportage e scatti sportivi prevalentemente al chiuso di Lotta Olimpica !! il dilemma sta nell'acquisto della D750 dove vado a spendere meno o della D810 che comporta una maggiore spesa !! cosa mi interessa una AF performante , una tenuta ISO decente fino almeno ai 3200 , pi� megapixel per croppare rispetto ai miei attuali 12,5 !! Pensavo aspetto finch� Nikon non partorisce una FF con le caratteristiche attuali della new D500 , ma quando se deve vendere l'ammiraglia D5 !! Perch� perplessit� sulla D750 ?? perch� tre richiami ufficiali sono troppi per un corpo che oggi compri a poco pi� di 2000 euro !!! cosa fai vai dal negoziante con il tablet in mano e verifichi se il corpo che ti sta vendendo non lo devi gi� spedire a LTR ?? Allora spendo di pi� e compro la D810 , ma ad alti ISO come si comporta ?? Il mio parco ottiche � adeguato ai 36 megapixel !!! Aiutatemi con pareri e consigli !! Grazie
rasselta
Jun 10 2016, 11:21 PM
QUOTE(salvatore976 @ Jun 10 2016, 11:20 PM)
Un saluto a tutti ... grande dilemma perch� come si dice in giro ho la scimmia in casa e voglio cambiare corpo macchina , sempre FF in quanto possiedo una sempre ottima D700 con ottiche a corredo : 24-120 f4 50 1,4 G 85 1,8 D AFS 80-200 2,8 non che non mi trovi bene con la D700 che andr� a rivendere nell'usato , ma ho voglia di rimodernizzare !! i miei scatti usuali , ritrattistica nelle sue varie misure ,scatti reportage e scatti sportivi prevalentemente al chiuso di Lotta Olimpica !! il dilemma sta nell'acquisto della D750 dove vado a spendere meno o della D810 che comporta una maggiore spesa !! cosa mi interessa una AF performante , una tenuta ISO decente fino almeno ai 3200 , pi� megapixel per croppare rispetto ai miei attuali 12,5 !! Pensavo aspetto finch� Nikon non partorisce una FF con le caratteristiche attuali della new D500 , ma quando se deve vendere l'ammiraglia D5 !! Perch� perplessit� sulla D750 ?? perch� tre richiami ufficiali sono troppi per un corpo che oggi compri a poco pi� di 2000 euro !!! cosa fai vai dal negoziante con il tablet in mano e verifichi se il corpo che ti sta vendendo non lo devi gi� spedire a LTR ?? Allora spendo di pi� e compro la D810 , ma ad alti ISO come si comporta ?? Il mio parco ottiche � adeguato ai 36 megapixel !!! Aiutatemi con pareri e consigli !! Grazie
Se l'autofocus non � la priorit� assoluta con la Df hai pi� megapixel rispetto all D700, una tenuta agli alti iso da paura (stesso sensore della D4). Se poi vuoi spendere qualcosa in pi� e qui siamo al livello di costi di una D810 nuova cerca nell'usato una D4S e anche l'af � top.
lexio
Jun 10 2016, 11:48 PM
Io andrei dal negoziante e se il n di serie � ok prenderei la D750 . Comunque con la D810 non hai mica problemi di autofocus.. Non � lento, anzi!
FE85
Jun 11 2016, 12:15 AM
Io ho provato sia la D750 che la D610 ma ho preso la D700, nulla da dire riguardo la qualit� dei file che � eccezionale, ma prima di guardarmi le foto al pc la macchina fotografica la devo anche (e soprattutto) usare. Se sei abituato alla D700 farei uno sforzo economico in pi� e andrei dritto sulla D810 senza pensarci troppo.
Alessandro Castagnini
Jun 11 2016, 08:06 AM
Per i consigli sugli acquisti andiamo al bar?
Ciao, Alessandro.
salvatore976
Jun 11 2016, 09:15 AM
in effetti abituato alla robustezza della D700 con battery grip , la D750 a confronto sembra un giocattolino , e anche la scelta di nikon di inserire i programmi di esposizione e l'automatico certo non d� un'aspetto professionale !!! ma vorrei capire se sulla D810 con la sua densit� di pixel il rumore si accentua con determinati ISO , cio� almeno fino a 3200 si genera un rumore accettabile ?? poi � normale che su un corpo nuovo ci si aspetta un AF pi� veloce !! io personalmente ho provato in prestito la D7100 per le gare di lotta olimpica ed il suo AF � risultato pi� rapido della D700 , con molte pi� foto rimaste a fuoco !! ma ognuno ha le sue fisse e voglio rimanere sul FF , anche se la D500 mi sembra un gran bel corpo !!
ribaldo_51
Jun 11 2016, 10:00 AM
Attenzione al micromosso
in assenza di problemi di budget D810 se no anche D800 usata (ce ne sono molte e con pochi scatti a prezzo abbordabilissimo)
Kind of Blue
Jun 11 2016, 10:08 AM
Io valuterei anche una D4 usata, che ormai si trova sui 2.500 � (o anche meno). L'unico problema sarebbe la limitata possibilit� di crop. A livello di sensore, credo che quello con il migliore compromesso gamma dinamica/risoluzione/tenuta ISO sia quello della D610/D750.
riccardobucchino.com
Jun 11 2016, 12:56 PM
QUOTE(salvatore976 @ Jun 10 2016, 11:20 PM)
Allora spendo di pi� e compro la D810 , ma ad alti ISO come si comporta ?? Il mio parco ottiche � adeguato ai 36 megapixel !!! Aiutatemi con pareri e consigli !! Grazie
La D810 a mio avviso � la miglior macchina fotografica generalista in commercio, forse la Pentax K1 fa qualcosa meglio ma ha a disposizione un parco ottiche molto limitato. Ad alti iso va molto bene, considera che la maggior quantit� di pixel significa "grana fisicamente pi� piccola" quindi anche se � un po' di pi� di quella della D750 � pi� piccola e alla fine il risultato � lo stesso con la differenza che anche togliendo rumore con ACR o altro parti da un file molto pi� nitido (niente filtro AA) e quindi alla fine hai pi� dettaglio anche ad alti iso, chissene di quanta grana c'�, importa quanta se ne vede. Poi la gamma dinamica � veramente pazzesca sulle 36 mpx, io sono passato anni fa da D700 a D800 per la gamma in pi� che permette di salvare l'impossibile, io con D800 scatto senza pormi alcun dubbio anche a 6400 iso, con la D700 prima di scattare a 6400 ci pensavo 25 volte, con la D810 a 6400 hai meno rumore e puoi spingerti a 8-10.000 oltre non � il caso di avventurarsi a meno che non sia davvero importante spremerla fino a 12800. La D810 ogni tanto la uso e ogni volta mi stupisco di quanto � silenziosa e di quanti piccoli miglioramenti ha rispetto la D800, la D750 invece ogni volta che la provo mi sembra un giocattolo, fa bellissime foto e ha ottime caratteristiche ma non � una vera pro, non da soddisfazione impugnarla.
Quest'anno dovrebbe uscire la D850... io ho gi� preparato il video (purtroppo in inglese) che mostra cosa far� quando uscir�!
salvatore976
Jun 11 2016, 01:42 PM
[quote name='riccardobucchino.com' date='Jun 11 2016, 01:56 PM' post='4051294'] La D810 a mio avviso � la miglior macchina fotografica generalista in commercio, forse la Pentax K1 fa qualcosa meglio ma ha a disposizione un parco ottiche molto limitato. Ad alti iso va molto bene, considera che la maggior quantit� di pixel significa "grana fisicamente pi� piccola" quindi anche se � un po' di pi� di quella della D750 � pi� piccola e alla fine il risultato � lo stesso con la differenza che anche togliendo rumore con ACR o altro parti da un file molto pi� nitido (niente filtro AA) e quindi alla fine hai pi� dettaglio anche ad alti iso, chissene di quanta grana c'�, importa quanta se ne vede. Poi la gamma dinamica � veramente pazzesca sulle 36 mpx, io sono passato anni fa da D700 a D800 per la gamma in pi� che permette di salvare l'impossibile, io con D800 scatto senza pormi alcun dubbio anche a 6400 iso, con la D700 prima di scattare a 6400 ci pensavo 25 volte, con la D810 a 6400 hai meno rumore e puoi spingerti a 8-10.000 oltre non � il caso di avventurarsi a meno che non sia davvero importante spremerla fino a 12800. La D810 ogni tanto la uso e ogni volta mi stupisco di quanto � silenziosa e di quanti piccoli miglioramenti ha rispetto la D800, la D750 invece ogni volta che la provo mi sembra un giocattolo, fa bellissime foto e ha ottime caratteristiche ma non � una vera pro, non da soddisfazione impugnarla.
Quest'anno dovrebbe uscire la D850... io ho gi� preparato il video (purtroppo in inglese) che mostra cosa far� quando uscir�!
le tue considerazioni mi dirigo sempre di pi� verso la scelta della D810 ma se dovrebbe uscire entro quest'anno una D850 chiss� a che prezzo , in teoria la D810 dovrebbe subire un ribasso ....mah !!! mi conviene forse rinchiudere la scimmia in gabbia e aspettare tutto quest'anno ??? ..e anche vero che pi� passa tempo pi� il prezzo della vendita nell'usato della D700 scende !!
salvatore976
Jun 11 2016, 04:03 PM
...oppure come mi consiglia qualche amico fotoamatore come m� , perch� io con le foto non ci guadagno ma � una passione !!! di lasciar perdere il sensore FF e prendere la nuova D500 che ha l'ultimo sistema AF , ad ISO un p� elevati parliamo sempre max 3200 ISO si comporta bene e quindi per i scatti sportivi va bene ma anche per ritrattistica e reportage certo variano tutti gli angoli di campo delle ottiche che ho , la profondit� di campo ecc. ed anche il fatto che il sensore e solo si fa per dire 20,9 mega pixel !!!
riccardobucchino.com
Jun 11 2016, 04:07 PM
QUOTE(salvatore976 @ Jun 11 2016, 02:42 PM)
le tue considerazioni mi dirigo sempre di pi� verso la scelta della D810 ma se dovrebbe uscire entro quest'anno una D850 chiss� a che prezzo , in teoria la D810 dovrebbe subire un ribasso ....mah !!! mi conviene forse rinchiudere la scimmia in gabbia e aspettare tutto quest'anno ??? ..e anche vero che pi� passa tempo pi� il prezzo della vendita nell'usato della D700 scende !!
Considera che oggi una D700 costa dai 700 ai 900€ pi� o meno, la D810 usata � difficile trovarla sotto i 2000, a volte capita specie con le import ma non � facile trovarla. Quando uscir� la D850 il prezzo nell'usato della D810 si abbasser� di un 15% circa e lo stesso far� la quotazione di D700 ma se 15% su una D810 vuol dire passare da 2000 a 1700 quindi 300€ di risparmio, sulla D700 significa perdere 100€ sulla attuale quotazione, varr� meno la tua ma risparmierai comunque e in ogni caso fari un investimento di una cifra minore che ti permetter� maggiore flessibilit�, nel senso che se poii esce un altro prodotto che ti piace o che ti serve sarai meno in dubbio sul cambio perch� ci perderai meno. Questo discorso non ha funzionato per me con la D700, l'ho pagata poco (solo 1600€ con 4000 scatti nel 2010) ma oggi che ne ha pi� di 100.000 faccio fatica anche solo a pensare di liberarmene.
PS: quando uscir� la D850 le D800 ce le tireranno dietro a prezzi ridicoli (per la macchina che �) e a quel punto i non professionisti che NON la compreranno usata appariranno ai miei occhi come dei polli! L'altro giorno c'era una D800 in vendita da un noto negozio a soli 1050€, aveva molti scatti, ma per un non professionista non cambia nulla e lasciarla in vetrina � pura follia, a quel prezzo ci ho pensato pure io di comprarla!!