Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ang84
Salve. volevo proporvi qualche scatti che a me non dispiace.. spero neanche a voi! smile.gif ciao a tutti!
ang84
secondo scatto
ang84
terzo
ang84
quattro
ang84
quinta
dario-
La quattro è la mia preferita Pollice.gif ... ch eposto è???? Mi ricorda il monumento sulla cima del Doss a Trento, il mausoleo a Cesare Battisti.
Ma non lo è si vede i lmare!!!
ang84
QUOTE(Dariotto @ Jul 19 2006, 12:47 PM)
La quattro è la mia preferita Pollice.gif ... ch eposto è???? Mi ricorda il monumento sulla cima del Doss a Trento, il mausoleo a Cesare Battisti.
Ma non lo è si vede i lmare!!!
*

grazie! lo fece erigere Mussolini a fine della prima guerra mondiale! è in Ancona
and_alb
Belle foto, peccato però che sulle prime due ci sia il sole che da un pò di fastidio.

Comunque io sono agli inizi e avrei fatto tanti di quegli errori...

Ho sentito che con un filtro polarizzatore si possono eliminare riflessi indesiderati.

Buona luce!

Andrea
jo
Angelo, includere il sole nel fotogramma o parte di esso e' cosa assai difficile da realizzare senza creare problemi di riflessi interni, anche con polarizzatore e ottiche pro il problema viene cmq fuori, chiudendo molto il diaframma in parte aiuta a riprendere il sole ma contribuisce ad aumentare i riflessi interni, quindi che dire ... riprova e magari cerca di non beccarci il sole wink.gif
dario-
Secondo me il fato di aver incluso il sole in questi scatti da un aspetto più marcato al soggetto inquadrato, ed anzi se non si è bravi c'è il rischio di sottoesporre la zona a fuoco.
Quoto chi dice che il polarizzatore non avrebbe risolto il problema riflessi in quanto questi sono dovuti dalla luce diretta del sole sull'obiettivo e non da una superfice riflettente come una vetrina o una superfice metallica dove l'uso del polarizzatore è indicato. Ahh qui, sul forum, ho imparato ad usarlo anche per l'acqua con risultati eccellenti Pollice.gif
ang84
ma io il sole l'ho voluto apposta.. nn è uscito x caso biggrin.gif
e ho kiuso il diaframma al max. f22 con tempi veloci! megliio di così non potevo fare credo...
margior
Come inquadrature bene la prima (da ripulire le antenne) e plausibile la quarta (quella con il mare, ma peccato per l'auto e il taglio alla base della foto). Le altre dicono o aggiungono poco o nulla, ma comunque si apprezza la volontà di cercare una geometria lassù in cima, cambiando punto di ripresa...

La lente ne esce piuttosto maluccio, aberrazione cromatica (o purple fringing?) e flare eccessivi.

smile.gif

dario-
QUOTE(ang84 @ Jul 20 2006, 10:27 PM)
ma io il sole l'ho voluto apposta.. nn è uscito x caso  biggrin.gif
e ho kiuso il diaframma al max. f22 con tempi veloci! megliio di così non potevo fare credo...
*

Infatti è molto apprezzabile!!!! Pollice.gif bravo
jo
Il voler includere il sole nel fotogramma e' sicuramente sintomo di voler fare uno scatto "diverso" dal solito, ma se cio' vuole dire avere un fotogramma dove i riflessi sul diaframma si notano molto, forse e' meglio non includercelo, non volevo dire che e' sbagliato includere il sole ma nel caso in questione dico che forse era meglio non includerlo o meglio magari includero piu' in asse col centro dell'ottica e meno decentrato, credo avrebbe provocato meno riflessi.
dario-
QUOTE(jo @ Jul 21 2006, 02:11 PM)
Il voler includere il sole nel fotogramma e' sicuramente sintomo di voler fare uno scatto "diverso" dal solito, ma se cio' vuole dire avere un fotogramma dove i riflessi sul diaframma si notano molto, forse e' meglio non includercelo, non volevo dire che e' sbagliato includere il sole ma nel caso in questione dico che forse era meglio non includerlo o meglio magari includero piu' in asse col centro dell'ottica e meno decentrato, credo avrebbe provocato meno riflessi.
*

Pollice.gif si in effetti credo sia più giusto così wink.gif anni fa anche a me piaceva fare esperimenti in controluce ma in realtà l'effetto voluto era inferiore ai disturbi che si generavano. hmmm.gif
alan ford
QUOTE(ang84 @ Jul 18 2006, 05:28 PM)
Salve. volevo proporvi qualche scatti che a me non dispiace.. spero neanche a voi!  smile.gif ciao a tutti!
*

Molto bella!!!!
ma mi dici come hai compensato il sole???
esposizione spot???

ciao

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.