Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pgatzeni@tiscali.it
Salve a tutti,
chiedo come si fa ad inserire il nome dell'autore delle foto in una sequenza di fotografie.
Riesco a farlo ma purtroppo foto per foto e dato che ne ho un migliaio ci vorrebbe un bel po' di tempo.
Chi mi sa dire come posso farlo in serie, esiste qualche programma apposito?

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
pgatzeni@tiscali.it
Salve a tutti,
chiedo come si fa ad inserire il nome dell'autore delle foto in una sequenza di fotografie.
Riesco a farlo ma purtroppo foto per foto e dato che ne ho un migliaio ci vorrebbe un bel po' di tempo.

Scusate non mi sono presentato

Saluti
Piergiorgio

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
andreazinno
Ciao, puoi scaricarti l'eccellente script per Photoshop Passepartout
che trovi su questo Forum

A presto.
Davide_C
Non inserire diversi post con la medesima richiesta... eventualmente se vuoi integrare puoi usare il tasto "modifica" wink.gif

Io purtroppo non ti posso essere d'aiuto, lo so fare solo su ogni singola foto, come te.

In ogni caso benvenuto.
xdiver
QUOTE(andreazinno @ Jul 20 2006, 09:33 AM)
Ciao, puoi scaricarti l'eccellente script per Photoshop Passepartout
che trovi su questo Forum

A presto.
*

Pollice.gif Pollice.gif Quoto al 100%. Script fantastico !!!!

Ciao
luigimartini
Ciao a tutti,
interessa anche a me;c'� qualche utente mac che lo ha gi� installatto?
Ringrazio in anticipo, ciao Gigi
salvomic
QUOTE(pgatzeni@tiscali.it @ Jul 20 2006, 10:30 AM)
...chiedo come si fa ad inserire il nome dell'autore delle foto in una sequenza di fotografie.
*

ciao,
intendi dire propria sopra le foto, visibile? Allora, come ti hanno risposto, ad esempio lo script Passpartout del nostro M@rco, che per� � solo per Photoshop CS2.
Se intendi copyright dentro, a protezione della foto, allora puoi fare alcune cose:
1. In PS, File -> File Info e metti l� il copyright, servendoti del batch (ora vado di fretta per ricordare tutti i passaggi)...
2. In Nikon Capture personalizzi (sempre in batch) i dati delle foto.
QUOTE(gigi @ Jul 20 2006, 10:43 AM)
interessa anche a me;c'� qualche utente mac che lo ha gi� installatto?
Ringrazio in anticipo, ciao Gigi
*

Cosa?
Lo script di M@rco?
Trovi tutta la discussione sul forum qui, e lo script lo scarichi da qui, magari ringraziando M@rco con la tua generosit� wink.gif
Poi copi lo script nella cartella "Presets" di CS2.
O parlavi d'altro?

ciao,
salvo
Pietro.M
alt+0169 biggrin.gif
salvomic
QUOTE(moliterni @ Jul 20 2006, 02:09 PM)
alt+0169 biggrin.gif
*

s�, se "ci hai" uindous, se hai il Mac option (alt) + c biggrin.gif
Odomic
Mi pareva ci fosse in tread in evidenza in una delle sezioni del forum cerca bene ....
Mik
Odomic
Sorry per la mia risposta di prima ... mi riferivo al copyright. Per la cornice .... se hai ps2 c'� il superbo script di marco come ti hanno scritto sopra. Altrimenti con un qualsiasi PS non � poi cos� difficile fare una cornice e inserire un logo.
Mik
piborsal
QUOTE(pgatzeni@tiscali.it @ Jul 20 2006, 09:33 AM)
Salve a tutti,

Scusate non mi sono presentato

Saluti
Piergiorgio

grazie.gif  grazie.gif  grazie.gif
*

Cosa intendi per inserire l'autore? vuoi inserire una scritta visibile o vuoi che il tuo nome risulti fra le propriet� del file?
pgatzeni@tiscali.it
Ciao,
Se possibile tutte due le cose,
ho letto che si pu� fare in batch ma non so la procedura da seguire,

grazie.gif

Piergiorgio
luigimartini
Ciao,
grazie Salvo per avermi suggerito il link e ringrazio Marco per il lavoro dedicato.
Ciao a tutti, Gigi
MatteoGirola
La funzione "azioni" di photoshop potrebbe esserti utile.

Ciao.

Mat
praticus
.... M@rco sta facendo un lavoro egregio........ti suggerisco anche la lettura della discussione in evidenza proprio in qusta sezione nella quale l'ottimo Daniele Rossi assiema agli altri amici tratta l'argomento COPYRIGHT....

Ciao...
Marco Negri
Sposto in Nikon Software

Un saluto.
salvomic
QUOTE(gemisto @ Jul 20 2006, 07:54 PM)
.... M@rco sta facendo un lavoro egregio........ti suggerisco anche la lettura della discussione in evidenza proprio in qusta sezione nella quale l'ottimo Daniele Rossi assiema agli altri amici tratta l'argomento COPYRIGHT....
*

Vero, avevo dimenticato di suggerirlo nel mio intervento. Notevole thread!

salvo
praticus
....ho preferito unire le due discussioni aventi oggetto simile....

Buon proseguimento....
Fiumana Carlo
QUOTE(salvomic @ Jul 20 2006, 10:04 AM)

... In Nikon Capture personalizzi (sempre in batch) i dati delle foto.

E' fattibile anche con i NEF realizzati con la D70?

Se si, con Windovs quali sono i passaggi (almeno iniziali) relativi alla videata del batch?

Grazie anticipate.
Fiumana Carlo
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 21 2006, 04:19 PM)

Se si, con Windovs quali sono i passaggi (almeno iniziali) relativi alla videata del batch?

Grazie anticipate.
*

Scusate la possibile confusione.
Voglio precisare che mi riferisco al copirygd interno, non quello scrivibile sulla foto magari tramite un comune programma di videoscrittura.
salvomic
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 21 2006, 05:19 PM)
*

Io ho il Mac, e al momento ho sottomano solo Nikon Capture NX.
Basta personalizzare le scritte nel pannello "Informazioni IPTC" e seguire le istruzioni, nella guida c'� spiegato.

ciao,
salvo
Fiumana Carlo
Rileggendo il manuale della D70s, a pagina 163 ho appena notato che spiega come direttamente dalla fotocamera, in automatico per tutti i futuri scatti fino alla eventuale disattivazione della opzione in oggetto, � possibile scrivere un breve commento alle foto. Questo commento tramite Capture o PictureProject sar� leggibile nella finestra ove sono riportati tutti i parametri relativi allo scatto della foto, sotto la voce "commento foto".

Un'idea sarebbe quella di sfruttare questo spazio per scriverci (ad esempio)
Copiryght: Carlo.Fiumana@poste.it
Logicamente ognuno user� il proprio indirizzo mail.

hmmm.gif
Cosa dite?
Al fine del Copiryght lo ritenete legalmente sufficientemente valido?

Un saluto a tutti.
salvomic
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jul 23 2006, 02:39 PM)
...
Al fine del Copiryght lo ritenete legalmente sufficientemente valido?
*

Il CopYrIght � una questione complessa, e non basta certo scriverlo da qualche parte per garantirselo. Copyright vuol dire "diritto d'autore", e in effetti ci dovrebbe essere un'autorit� che decida chi � l'autore e cosa possa tutelare, come fa la SIAE con le opere artistiche.
Per dimostrare la paternit� di una foto ogni mezzo � buono, ma il possesso del negativo, del nef, dello scatto originale � l'unica cosa sicura.
La questione si complica pensando anche a come facilmente si possano alterare i files, tanto che Adobe e Digimarc hanno studiato la soluzione di mettere dati in "filigrana" nei files, ma purtroppo c'� chi prova ad alterare anche questo metodo, che per� mediamente � uno dei pi� sicuri.
Scrivere negli EXIF e nell'Info del file con Photoshop in prima approssimazione pu� andare, ma non � ipso facto un copyright, e in linea teorica si pu� anche alterare.

Aggiungo: una speranza per noi Nikonisti � l'Autenticazione dello scatto, che Nikon ha messo nella D2xs e metter� nel prossimo firmware della D200, che speriamo sia sicura abbastanza.

ciao,
salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.