Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
parigi49
Salve, ho una Reflex D3100, quando imposto manualmente i parametri per scattare le foto non ho mai ben chiaro una cosa, cio� quale � la differenza tra risoluzione di una foto e qualit�. In pratica per foto normali da non dover poi ingrandire ne farne ritratti la risoluzione migliore standard quale sarebbe. E una volta impostata la risoluzione se si agisce sulla qualit� bisogna regolarla di conseguenza. Mi spiego meglio, aumentando la risoluzione chiaramente aumentano i Pixel e quindi i Mb della foto, a parit� di risoluzione se agisco anche sulla qualit�, cambiano anche le dimensioni della foto o cambia qualcos'altro ? Grazie
t_raffaele
Ciao, sul manuale dovresti trovare delle risposte
Altrimenti prova su questo link: https://www.nital.it/corso_foto_digitale/1/2.php

Ciao!!
RPolini
QUOTE(parigi49 @ Oct 8 2016, 08:52 PM) *
... per foto normali da non dover poi ingrandire ne farne ritratti la risoluzione migliore standard quale sarebbe.

Dipende dall'utilizzo finale. Ci� che pu� essere normale per un fotografo pu� non esserlo per chi usa la fotocamera per postare su Facebook.
Il mio consiglio � di scattare sempre alla massima risoluzione e poi ridurre il file per eventuali utilizzi 'soft' (web, e-mail, ...) al computer, usando un opportuno software (basta anche Nikon ViewNX).

QUOTE(parigi49 @ Oct 8 2016, 08:52 PM) *
... aumentando la risoluzione chiaramente aumentano i Pixel e quindi i Mb della foto, a parit� di risoluzione se agisco anche sulla qualit�, cambiano anche le dimensioni della foto o cambia qualcos'altro ?

Immagino che stiamo parlando di salvataggio di file JPEG sulla scheda, dopo lo scatto. I file JPEG sono 'compressi' per occupare meno spazio sulla memoria di massa (scheda, hard-disk, ecc.).
La qualit� determina la quantit� di compressione del file: tanto maggiore � la qualit�, tanto minore � la compressione dell'immagine e, quindi, minore sar� la perdita di informazione/dati nel processo di compressione.
Anche in questo caso, consiglio di salvare con qualit� massima, a meno di esigenze particolari (la scheda sta per finire, schede di ricambio non ne ho, e una foto la devo pur portare a casa ... oppure occorre inviare il file in una qualche modalit� wireless e necessito di una certa leggerezza del file stesso, ecc.).
Se abbiamo necessit� di file pi� leggeri sia per numero di Mpix, sia per entit� della compressione JPEG, conviene scattare in raw+jpeg: possiamo cos� avere, per la stessa foto, sia il negativo digitale (il raw) con la massima qualit� (a parte la compressione del raw, pure possibile), sia un JPEG immediatamente utilizzabile di qualit� "adeguata".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.