Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
PaoloBaroncini
Vorrei chiedere a voi esperti un consiglio riguardo le opzioni da mettere utilizzando l'autofocus della mia d7200 con obiettivo tamron 16-300mm.

Premessa: quello che mi interessa � l'automatica messa a fuoco il pi� veloce possibile senza intoppi del tipo persone/oggetti che passano in mezzo all'improvviso o messa a fuoco di un palo posto davanti a ci� che voglio fotografare. E generalmente fotografo persone/oggetti in movimento.

Ho il modo AF su AF-A e modo area AF su area dinamica a 51 punti (d51)
Poi andando su MENU PERSONALIZZAZIONI > Autofocus:
- Priorit� AF-C: scatto
- Priorit� AF-S: messa a fuoco
- Focus Tracking + Lock-On: 3 (Normale)
- Attivazione AF: Scatto/AF On
- Numeri di punti AF: AF51

Mi consigliate di cambiare qualcosa? Come da titolo, non ho ben capito la funzione Focus Tracking + Lock-On, va bene su "normale" ?
t_raffaele
QUOTE(PaoloBaroncini @ Oct 9 2016, 04:54 PM) *
Vorrei chiedere a voi esperti un consiglio riguardo le opzioni da mettere utilizzando l'autofocus della mia d7200 con obiettivo tamron 16-300mm.

Premessa: quello che mi interessa � l'automatica messa a fuoco il pi� veloce possibile senza intoppi del tipo persone/oggetti che passano in mezzo all'improvviso o messa a fuoco di un palo posto davanti a ci� che voglio fotografare. E generalmente fotografo persone/oggetti in movimento.

Ho il modo AF su AF-A e modo area AF su area dinamica a 51 punti (d51)
Poi andando su MENU PERSONALIZZAZIONI > Autofocus:
- Priorit� AF-C: scatto
- Priorit� AF-S: messa a fuoco
- Focus Tracking + Lock-On: 3 (Normale)
- Attivazione AF: Scatto/AF On
- Numeri di punti AF: AF51

Mi consigliate di cambiare qualcosa? Come da titolo, non ho ben capito la funzione Focus Tracking + Lock-On, va bene su "normale" ?

Non esiste una regola... si possono impostare dei valori diversi, a secondo del proprio genere di fotografia.
Se preferisci l'Af veloce... pu� anche andar bene quanto da te impostato. Forse.. a discapito della precisione, (riferendomi all' AF-A)
Riguardo al focus Tracking... personalmente lo tengo in off. ( preferisco decidere io attraverso il mio dito quando e dove mettere a fuoco).
Poi dipende.. se come dici te ami la velocit�... e ti trovi a fotografare un soggetto in movimento irregolare, tipo un calciatore ripreso a diblare
in mezzo ad altri calciatori, � bene che la messa a fuoco rimanga sul soggetto principale, anche quando altri gli passano davanti.
In tal caso il focus tracking + Lock attivato, anche a valore normale pu� essere d'aiuto, perch� l'Af non smetta di tenere agganciato il soggetto principale.
Il valore + determina appunto, il tempo che deve passare, prima che l'af intervenga a correggere la messa a fuoco.
Cosi... con semplicit� a spanne, ti ho spiegato anche a cosa serve tracking + Lock smile.gif Almeno ci ho provato...

saluti@cordialit�

Maurizio Rossi
Ciao, anch'io li ho impostati come te e li uso per la naturalistica,
ho solo diverso il numero dei punti che variano da S a GR
concordo con quanto detto da Raffaele � del tutto personale e per categoria di foto,
bisogna fare delle prove e trovare il settaggio migliore alla tua persona.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.