sotomaior59
Oct 11 2016, 09:40 PM
Ciao a tutti! Sono nuovo qui, appena presentatomi nell'area welcome. Ho una D 3100 con uno zoom 18-55 e un Tamron 70-300. Sono indeciso tra acquistare un nuovo corpo D7200 mantenendo i miei obiettivi oppure utilizzare lo stesso importo per ulteriori obiettivi restando con la mia vecchia D3100. Grazie
Maurizio Rossi
Oct 12 2016, 10:33 AM
Ciao e ben arrivato nella community,
beh la D3100 � la pi� piccina della gamma reflex,
la D7200 � gi� una semi prof per cui tutta un'altra musica,
si che conta molto di pi� la lente che metti davanti per� se cambi fai un salto notevole, io personalmente lo farei,
comunque ci spostiamo al bar per la continuazione.
RPolini
Oct 12 2016, 11:40 AM
QUOTE(sotomaior59 @ Oct 11 2016, 10:40 PM)

Ho una D 3100 con uno zoom 18-55 e un Tamron 70-300. Sono indeciso tra acquistare un nuovo corpo D7200 mantenendo i miei obiettivi oppure utilizzare lo stesso importo per ulteriori obiettivi restando con la mia vecchia D3100.
Dal nickname direi che ti piacciono i salti. Soprattutto verso l'alto. Ma bisogna sapere dove andare, anche quando si compie un salto.
La tua richiesta � un po' vaga, per�.
Non dici che esigenze hai. Se stampi. A che dimensione stampi. Che foto fai. Ti servono 24 Mpix perch� 14 Mpix non ti soddisfano per stampe 70x100 cm? Hai bisogno di 51 punti AF che lavorino a -3EV invece degli attuali 11 che arrivano "solo" a -1EV?
E gli eventuali ulteriori obiettivi li compreresti per farci cosa?
In definitiva, una domanda ti pongo: perch� hai comprato una reflex?
Pio60
Oct 12 2016, 04:26 PM
Le reflex entry level sono utili per sapere se "scatta " la passione per la fotografia o meno. Inoltre, disponendo di poche impostazioni, sono pi� semplici da utilizzare. Nel caso in cui si cerchi qualcosa di pi� professionale, mostrano tutti i loro limiti: corpo troppo leggero con ottiche semi pro (quindi sarebbe sbilanciata), mancanza di alcune importanti funzioni, ergonomia... A mio giudizio, passare da un'entry level ad una prosumer ha senso, quindi, ti consiglio l'upgrade ad un corpo migliore, quale la d7100.
RPolini
Oct 12 2016, 08:54 PM
QUOTE(Pio60 @ Oct 12 2016, 05:26 PM)

Le reflex entry level sono utili per sapere se ...
C'� anche chi sceglie le
entry-level perch� piccole e leggere. Tra queste persone persone c'era anche
Galen Rowell,che tra una D3200 e una D5 avrebbe sicuramente scelto la prima per i suoi lavori per National Geographic.
Inoltre, non sappiamo se sia scattata la passione n� - soprattutto - per quale tipo di fotografia. Per questo ho posto delle domande prima di dare consigli.
sotomaior59
Oct 12 2016, 10:47 PM
Grazie per le considerazioni. Preciso che ho sempre avuto delle reflex, 3 Minolta in un'altra era. Poi ho preso la D3100 dopo avere passato un po'di tempo con la Coolpix 995. Adesso che, da super dilettante, mi si � riaccesa, credo, la fiamma della fotografia eccomi come dicevo con il mio primo dubbio. Street e Macro sono i miei interessi principali e quindi mi chiedevo se dare la precedenza a due obiettivi, il 35 F1.8 e il 105 macro oppure posticipare e prendere un corpo macchina superiore, come la D7200 che mi dia maggiore velocit� e sensibilit�. Per le stampe non ho particolari esigenze di ingrandimento.
RPolini
Oct 13 2016, 06:56 AM
Sulla street ci sono varie linee di pensiero: c'� chi ha una visione ortodossa e vede adatte solo ottiche che facciano entrare il fotografo nella scena (i classici 24-35 mm su full-frame), e chi sostiene che qualsiasi focale vada bene per documentare il presente (street � anche questo). Come ottica singola, per la street il 35 mm � un po' lungo su DX, dove equivale a un obiettivo anche pi� lungo del classico "normale". Meglio forse il 18-55, anche se non luminoso. Per la macro la 3100 va bene, anche se mi pare che non abbia il sollevamento preventivo dello specchio (MUP), utile quando si scatta con treppiedi e tempi critici. La 7200 ha il MUP, ed ha anche la possibilit� di usare ottiche AF/AF-D mantenendo l'AF. Quindi, lavora al 100 % anche con un vecchio AF 105/2.8D, che si trova usato a buon prezzo e che lavora ottimamente. Sulla 7200 puoi addirittura usare ottiche macro AI mantenendo la lettura esposimetrica. Con la 3100 devi usare il 105 VR (che costa di pi�).
Considerate le caratteristiche della 7200 che la 3100 non ha (pi� risoluzione e, soprattutto, MUP e mirino con pentaprisma di migliore qualit�), se vuoi dedicarti seriamente alla macro valuta, budget permettendo, di prendere D7200 + AF-D 105/2.8. Nulla vieta di prendere un 105 VR e usarlo sulla 3100, per�. Lascerei stare, per ora, il 35/1.8.
Mircs
Oct 16 2016, 10:02 PM
Ciao, se riesci cambia tutto il pacchetto, se no prendi prima il 35 e il 105.
Il 35 l'ho usato poco, � compatto leggero e costa poco.
Il 105 ce l'ho anch'io lo uso come medio tele tutto fare, io prenderei la versione stabilizzata.
La D3100 non permette di salire molto con la sensibilit� e il vr pu� far la differenza, secondo me.
Mirko
mikifano
Oct 16 2016, 10:15 PM
se il Tamron � la versione stabilizzata, senza ombra di dubbio, passerei alla D7200 che � una signora macchina, dal rapporto qualit� prezzo molto interessante!
dico questo perch� ce l'ho insieme alla D90 e D700 e altre fotocamere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.