Riccardo_79
Nov 4 2016, 10:23 AM
Nella mia D7200 quando imposto ISO auto non riesco a visualizzare il valore esatto nel mirino, vedo solo la scritta ISO AUTO lampeggiante.
Si pu� impostare la visualizzazione??
p.s. nel pannello di controllo li vedo ma la mia necessit� � di visualizzarli nel mirino mentre scatto
togusa
Nov 4 2016, 10:48 AM
Penso che sia proprio fatto cos� e che non sia possibile cambiarlo.
La domanda invece dovrebbe essere: perch� hai bisogno di sapere gli ISO esatti se ISO � AUTO?
Nel senso, se imposti ISO Auto sostanzialmente "ti fidi" della macchina.
Se invece vuoi vedere il valore ISO da lei scelto, significa..... che non ti fidi?
Allora perch� usare ISO Auto?
Riccardo_79
Nov 4 2016, 11:12 AM
ciao, in effetti mi � venuto il dubbio che non si possa visualizzare... spero che qualcuno ci smentisca!
Fotografo fauna selvatica, mi trovo sempre in condizioni di poca luce, per intenderci alba e post tramonto, metto ISO auto per garantirmi un tempo minimo di scatto.
E' un automatismo che sfrutto con molta soddisfazione perch� ho bisogno di concentrarmi sull'occasione che mi capita in quei pochi e rari istanti (e a volte si tratta davvero di pochi secondi) non ho tempo di smanettare ma voglio tenere sott'occhio gli ISO perch� a volte per guadagnare nitidezza chiudo di uno stop ma in tal caso non voglio esagerare con gli iso. E tu mi dirai "metti un tetto massimo", NO perch� nelle condizioni pi� gravose voglio portarmi a casa lo scatto documentativo a 6400iso evitando il mosso (addirittura nelle condizioni disastrose per garantirmi il tempo minimo sottoespongo...ma come detto mi serve lo scatto documentativo per riconoscere o "catalogare" l'animale avvistato).
togusa
Nov 4 2016, 12:04 PM
Guarda... dai vari test "ISO-less" o "ISO invariance" risulta che con le Nikon recenti, scattare con esposizione corretta con ISO alti oppure sottoesponendo ma con ISO pi� bassi per poi recuperare esposizione in post produzione, produce lo stesso identico risultato in termini di rumore... quindi ti direi di mettere tranquillamente un tetto massimo agli ISO e lasciare ISO Auto, di lavorare in "M" impostando un tempo di scatto adeguato per garantirti assenza di mosso e scegliere il diaframma di volta in volta.
La macchina scatter� e verranno probabilmente alcune foto sottoesposte, ma poi potrai recuperare anche 2 o 3 stop in post produzione, avendo lo stesso risultato che avresti avuto scattando direttamente ad ISO pi� alti ma esponendo correttamente.
Maurizio Rossi
Nov 4 2016, 12:45 PM
Ciao, facendo riprese come hai destritto sopra ti serve pi� che altro un tempo veloce,
per cui devi lavorare in M o al limite in S poi decidi la PDC che vuoi lasciare
e di conseguenza regoli la sensibiit� manualmente, a mio avviso � la procedura pi� corretta,
comunque la domanda era per la visualizzazione degli iso,
lo visualizzi sul display sup. comunque da pag. 99 a pag. 103 del manuale d'uso trovi quello che cerchi
Riccardo_79
Nov 7 2016, 10:42 AM
@ Togusa
interessante, non sapevo quanto da te scritto, in realt� non avevo nemmeno mai fatto delle comparazioni, buono a sapersi!
@ Maurizio
il manuale conferma il sospetto, non si pu� visualizzare nel mirino, peccato.
Comunque il mio approccio con impostazione in A e ISO auto con tempo minimo di scatto � identico a utilizzare M con ISO auto, l'unica differenza sta nella mia manualit� dove ho riscontrato che spesso striscio accidentalmente la ghiera tempi e mi trovo valori difformi rispetto a quanto voluto, pertanto meglio che la tengo inutilizzata.
Grazie dei vostri passaggi
Maurizio Rossi
Nov 7 2016, 12:50 PM
robertide13071959
Nov 6 2017, 06:48 PM
Buona serata a tutti, si pu� modificare dal men� personalizzazione, ripresa display, d8 iso agevolato, si.
davide100
Nov 6 2017, 08:47 PM
ciao, se ho capito bene la domanda
gli iso li vedo nel mirino della 7200, li avevo in auto con limite 6400
spostandomi nella scena, variavano fino a detto limite.
marmo
Nov 7 2017, 09:38 AM
QUOTE(togusa @ Nov 4 2016, 12:04 PM)

Guarda... dai vari test "ISO-less" o "ISO invariance" risulta che con le Nikon recenti, scattare con esposizione corretta con ISO alti oppure sottoesponendo ma con ISO pi� bassi per poi recuperare esposizione in post produzione, produce lo stesso identico risultato in termini di rumore... quindi ti direi di mettere tranquillamente un tetto massimo agli ISO e lasciare ISO Auto, di lavorare in "M" impostando un tempo di scatto adeguato per garantirti assenza di mosso e scegliere il diaframma di volta in volta.
La macchina scatter� e verranno probabilmente alcune foto sottoesposte, ma poi potrai recuperare anche 2 o 3 stop in post produzione, avendo lo stesso risultato che avresti avuto scattando direttamente ad ISO pi� alti ma esponendo correttamente.
Io faccio cos�, avevo gi� letto quanto scrive Togusa sugli ISO, inoltre aggiungo che se hai poca luce la qualit� di immagine che acquisti chiudendo il diaframma � molto minore di quanto perdi aumentando gli ISO, per cui vai sereno a tutta apertura
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.