Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
pablopablopablo
cari nikonauti
giorni fa ho comprato un oculare in gomma siglato dk 21m che
avrebbe la capacit� di aumentare il campo visivo del mirino di alcune reflex nikon digitali e non, difatti sulle istruzioni viene dato compatibile con la d200 e la f80.
Invece, il commerciante che me lo ha venduto me lo ha garantito efficace anche per la d50, ma personalmente non riesco a percepire alcun effetto valido.
avete esperienza in merito?

grazie
salvomic
QUOTE(pablopablopablo @ Jul 23 2006, 10:37 PM)
cari nikonauti
avrebbe la capacit� di aumentare il campo visivo del mirino di alcune reflex nikon digitali e non, difatti sulle istruzioni viene dato compatibile con la d200 e la f80.
Invece, il commerciante che me lo ha venduto me lo ha garantito efficace anche per la d50, ma personalmente non riesco a percepire alcun effetto valido.
*

ciao,
strano che non vedi effetti, io ce l'ho, ora lo tengo felicemente nella D200, ma anche nella D50 gli effetti li vedevo, eccome. Certo ingrandisce solo 1.4x, ma meglio di niente smile.gif
La sua utilit� sta anche nel fatto che nel mirino continuano a vedersi anche tutti i dati di scatto.

ciao,
salvo
mi6349
Ciao,

io l'ho montato venerdi' sulla D50 ed il cambiamento si vede eccome!! E' uno di quei piccoli ed economici accessori davvero molto utili. Oltre ad ingrandire l'immagine nel mirino trovo anche comodo che distanzi un po' la fronte dalla macchina. Ti consiglio di tornare dal negoziante e provare a montarne un altro, magari quello che hai ha un problema alla lente.

Saluti,

Roberto
piborsal
QUOTE(pablopablopablo @ Jul 23 2006, 09:37 PM)
cari nikonauti

grazie
*

Ho felicemente installato il dk21m sulla mia d50, certo mi aspettavo un fattore di ingrandomento un po' maggiore in realt�, ma devo dire che i miglioramenti sono stati comunque notevoli, soprattutto in termini di leggibilit� della scena e di luminosit� del mirino.
salvomic
QUOTE(piborsal @ Jul 24 2006, 04:37 AM)
Ho felicemente installato il dk21m sulla mia d50, certo mi aspettavo un fattore di ingrandomento un po' maggiore in realt�, ma devo dire che i miglioramenti sono stati comunque notevoli, soprattutto in termini di leggibilit� della scena e di luminosit� del mirino.
*

Infatti, quello che ho notato anch'io.
Adesso l'ho messo nella D200 - anche qui miglioramenti evidenti - e non lo tolgo pi�, tanto che penso di prenderne un altro per la D50. A proposito, ho notato che nei negozi per corrispondenza da cui in genere mi servo spesso non � disponibile, centellinato. Peccato che non sia pi� diffuso.
Anzi, se Nikon lo mettesse di serie, magari biggrin.gif

ciao,
salvo
piborsal
Aggiungerei che lo ho anche utilizzato sulla mia gloriosa f65 con grande soddisfazione.
sassoscritto
Ciao,
cito dal sito di supporto europeo
Il Nikon DK-21m � un adattatore oculare utilizzabile per aumentare l'ingrandimento del mirino di circa 1,17x con le fotocamere D200, D100, F80 ed F60. Pur potendolo montare su fotocamere con oculare rettangolare come  D70, D70s, D50, ecc., il DK-21m pu� in questo caso parzialmente oscurare il display nel mirino. L'impiego con queste fotocamere non � quindi raccomandabile.

Io ce l'ho sulla D70s, mi ci trovo bene, non l'ho piu' tolto... Se ci si aspetta ingrandimenti esagerati, al primo uso si rimane un po' delusi, sembra quasi che non sia cambiato niente... In realta' basta usarlo per qualche tempo e poi provare nuovamente senza... allora si che ci si rende conto dell'utilita' dell'oculare (e di quanto quello che sembra un poco significativo 17% in piu' sia invece mooolto apprezzabile)

Ciao
Stefano
salvomic
QUOTE(sassoscritto @ Jul 24 2006, 11:32 AM)
...
In realta' basta usarlo per qualche tempo e poi provare nuovamente senza... allora si che ci si rende conto dell'utilita' dell'oculare (e di quanto quello che sembra un poco significativo 17% in piu' sia invece mooolto apprezzabile)
*

Vero, Stefano, � mia impressione che parecchie volte, anche sulla D200 mi abbia permesso scatti migliori, *anche* se quel 17% sembra poco a prima vista.
Quanto al probabile oscuramento del mirino, nella D50 le info ci stanno tutte, il mirino � ok, bisogna solo "guardarci meglio" dentro. A volte roteare un po' l'occhio, appunto perch� l'ingrandimento ...c'�.
Forse quello di Pablo � difettato, o forse ci deve solo fare l'abitudine smile.gif

salvo
margior
QUOTE(pablopablopablo @ Jul 23 2006, 09:37 PM)
cari nikonauti
avrebbe la capacit� di aumentare il campo visivo del mirino di alcune reflex nikon digitali e non...
*

Se vuoi percepire un aumento...impossibile. Un ingrandimento, invece...

smile.gif
pablopablopablo
grazie a tutti di cuore,
e soprattutto per la vostra tempestivit�, che, calcolando che � la fine di luglio, risulta notevole.
faro maggiore attenzione a quanto mi avete detto, forse non sono stato attento al'effettiva differenza.
ciao grazie.gif grazie.gif grazie.gif
fotomonelli
Qualcuno sa dirmi se il dk 21m � compatibile con nikon d60?
saluti a tutti.
Tony_@
Credo di no, vedi a pag. 15 della brochure. Questo � il link: BrochureD60

Anche tra gli accessori indicati nel manuale d'uso non l'ho trovato tra quelli compatibili.
(Entrambi consultati in linea).

Se qualcuno dovesse avere ulteriori notizie, ben vengano.

Aloha Isola.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.