Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
bibbuccio
Non s� se si addice di pi� a Street o Ritratto....

Qualche moderatore penser� a correggere il mio eventuale errore....

Che ne pensate ???

Gradite critiche commenti suggerimenti e picconate...

user posted image
serdor
hmmm.gif sinceramente mi dice un po' poco.
maurizioricceri
...???? non saprei .
bibbuccio
effettivamente avete ragione....

st� cercando di cimentarmi nel bianco e nero, e ho bisogno di riscontri, ma non s� mai dove metterle per averne....

forse questa non � ne da strett ne da ritratto ma da tecniche fotografiche.....

bohhhh....
mirko f.
Secondo me sono un p� troppo sparate le alteluci hmmm.gif .
denniszee
..forse forse senza macchine sullo sfondo qualcosetta in pi� direbbe rolleyes.gif
bibbuccio
QUOTE(mirko1976 @ Jul 23 2006, 11:00 PM)
Secondo me sono un p� troppo sparate le alteluci hmmm.gif .
*

si...possono risultare sparate, ma � un tipo di conversione che come ho detto anche su " ritratti " st� seguendo da qualche tempo dopo averla vista su una rivista olandese.......� molto soggettiva....c'� a chi piace e a chi no...almeno nei paesi bassi sembra che stia prendendo piede molto velocemente......

ho un ritaglio che mi sono tenuto dalla rivista sopracitata.....
le scritte sono in olandese, per� la foto � foto per tutto il mondo biggrin.gif appena riprendo lo scanner per l'ennesima volta in riparazione, la posto...

rogia80
non so... hmmm.gif
gilbert'76
Bibbuccio,
non me ne volere.... Pollice.gif

ma penso che tu abbia un p� il mio stesso problema, che dobbiamo ovviamente risolvere,

provo a spiegarmi....

i pochi commenti che hai ricevuto sono stati da me interpretati che la foto da te postata voglia esprimere poco o niente,
anche io avrei dato un giudizio cos�....

non � che la foto sia brutta, mal composta o che la tua conversione non sia giusta,

semplicemente non ci racconta niente.....

� solo un uomo che va in bicicletta....

Dovremmo cercare di fare belle foto come la tua ma che guardandole ci esprimano un sentimento, un'espressione ma sopratutto che ci facciano immaginare uno spezzone di vita di qualcuno o qualcosa....

questo � quello che vedo in moltissimi scatti in questo forum,
sopratutto nella sezione street.

Ed � anche quello che io non riesco ancora a fare, non ho ancora l'occhio per catturare certi attimi.....

ripeto, non volermene a male
� solo il mio pensiero.... Pollice.gif
bibbuccio
QUOTE(Gilby @ Jul 24 2006, 12:26 PM)
Bibbuccio,
non me ne volere.... Pollice.gif

ma penso che tu abbia un p� il mio stesso problema, che dobbiamo ovviamente risolvere,

provo a spiegarmi....

i pochi commenti che hai ricevuto sono stati da me interpretati che la foto da te postata voglia esprimere poco o niente,
anche io avrei dato un giudizio cos�....

non � che la foto sia brutta, mal composta o che la tua conversione non sia giusta,

semplicemente non ci racconta niente.....

� solo un uomo che va in bicicletta....

Dovremmo cercare di fare belle foto come la tua ma che guardandole ci esprimano un sentimento, un'espressione ma sopratutto che ci facciano immaginare uno spezzone di vita di qualcuno o qualcosa....

questo � quello che vedo in moltissimi scatti in questo forum,
sopratutto nella sezione street.

Ed � anche quello che io non riesco ancora a fare, non ho ancora l'occhio per catturare certi attimi.....

ripeto, non volermene a male
� solo il mio pensiero.... Pollice.gif
*

Volerne a male ?
e perch� mai ??

non mi stancher� mai di ripetere che se ero permalosi ai giudizi su i miei scatti non avrei postato...

per� voglio dire....qui siamo in " street ", la foto � scattata in strada, e trattasi di un pap� che porta a spasso il suo figliolo.....che deve comunicare di pi� una foto ?

forse per comunicare molte pi� cose, pi� che una foto dovremmo postare dei videoclip....

non voglio esprimere una critica verso il forum ne tantomeno contraddire il tuo discorso, ma faccio caso che anche se una foto � veramente scialba e non comunica meno di niente, viene osannata come fotografia minimalista o come still life....foto come la mia che rappresentano un tenero momento di vita di ognuno di noi, non comunica nulla....

hai mai visto quelle foto con una tazzina di caff� fumante ? o con un vassoio pieno di frutta ?
bene...per quanto siano ben esposte, con un ottimo controllo della profondit� di campo, inquadratura e composizione impeccabile, e con un ottimo taglio, cromia, contrasto, e tutto quello che pu� essere dentro una fotografia, saranno foto osservate, osannate viste e riviste ci si ricamer� sopra per 20 pagine di forum.....

io potr� anche non capire nulla di foto ( ma non ne sono convinto...credo che come ogni cosa il gusto non si discute ) ma per me quelle foto rappresentano solo una misera tazzina di caffe o un misero vassoio di frutta .....

che dovrebbero comunicarmi ?
l'odore del caffe ?....d'accordo....lo sento, ma non per la foto, ma perch� mia moglie ha acceso la fiamma sotto la moca, e s� che tra poco lo berr�....ma se non avevo visto la foto, la voglia di caff� l'avrei avuta ugualmente, come posso dirti che se mi mangio una bella mela o un bel grappolo d'uva, non � di certo perch� mi ha stimolato la voglia la foto con il vassoio di frutta, ma bensi perch� passando di fronte al " mio " vassoio di frutta che in casa, adocchio un bel frutto e decido di farci uno spuntino tra un pasto e l'altro...

ora, come non comunicano nulla quelle foto,( almeno per me ovviamente ) non comunicher� nulla neanche la mia...non pretendo che chi guarda la mia gli si scateni l'irrefrenabile voglia di fare una passeggiata in bicicletta, per� potrebbe muovere qualcosa a livello sentimentale a chi ha dei figli piccoli e li porta a fare una passeggiata in riva al mare con la bicicletta ......

pensa: io questo scatto l'ho rubato proprio a 200 mt dal mare e ho deciso di scattare in quanto in quel momento vedevo me sulla bicicletta quando porto a spasso mio figlio....mi ha colpito dentro e ho fatto klik....

credo sia difficile da spiegare questo concetto, anche perch� ognuno di noi ha la sua scuola di pensiero, e cerca di farsela rispettare e farla valere come giustamente dovrebbe essere, in pi� da buoni italiani pensiamo sempre di saperne pi� degli altri ( e questo non si pu� negare ) e grazie a Dio questo fare italiano e anche mondiale, porta al confronto a volte spietato che ci porta poi inevitabilmente a crescere in ogni campo sul quale ci confrontiamo.....quindi benvenga....

credo che " il nostro problema " non ha soluzioni, nel senso che non sei ne tu ne io a non essere bravi nel fotografare, ma come ripeto fino alla noia, � e rimarr� sempre e solo una questione di gusti....

porto un piccolo esempio e poi mi fermo per non diventare noioso...

se a te piace mangiare una bella bistecca sulla brace con sopra una bella spalmata di nutella, ci saranno centinaia di persone che non sapranno rispettare il tuo gusto e ti diranno che non sai mangiare e che ci� che mangi � vomitevole....

per loro forse, ma non per te che lo stai mangiando.....quindi come vedi, � sempre una questione di gusti....che poi questi gusti non rientrano facilmente nei canoni di tutti gli appassionati di fotografia, sono d'accordo e non ne discuto.....

ma se per rientrare nei canoni degli appassionati di fotografia e per ricevere dei consensi positivi dobbiamo fare gli stessi loro scatti, vuol dire che stiamo facendo delle cose a pappagallo e stiamo perdendo la nostra personalit�....ci� che facciamo non � pi� farina del nostro sacco ma ci siamo solo accodati alla lunga fila di persone che segue una moda o un gusto....

Che dire Gilby....io la vedo cos�....non s� tu smile.gif

quindi almeno secondo il mio modesto punto di vista, non ti sentire non pronto e non capace di fare scatti....scatta ci� che credi sia bello per te, poi se non � bello per gli altri, pazienza....

prima o poi arriver� la foto che ricever� molti consensi come ci sar� quella che nessuno la prender� in considerazione...

ti basta pensare che uno scatto semi provocatorio come quello che ho postato dal titolo " sexi photo " ha gi� all'attivo due pagine di roba, con tutto che non piace a nessuno, per� solo perch� c'� scritto " sexy " lo hanno visitato pi� di 500 persone.....questo f� riflettere a lungo ....

anche se mi sono protratto a lungo, ho espresso il mio pensiero in merito....che nessuno se la prenda....

� solo un mio modo di vedere e non � una critica per niente e per nessuno...

Con profondo rispetto.... smile.gif

gilbert'76
apprezzo il fatto che non hai preso le mie considerazioni come critiche pesanti,
perch� non lo erano Pollice.gif

Con il mio discorso non volevo dire che non bisogna scattare quando un qualcosa ci colpisce,

ma dal momento che la foto la posti,
specialmente in street,

ti aspetti dei commenti giusto???

Ora, quell'attimo per te � stato molto bello e ce ne hai voluto rendere partecipi,
pi� che giusto,

ma io non sono riuscito a percepire l'emozione che hai provato tu,
tantomeno non avevo quasi capito che si trattava di un pap� a spasso col figliolo,
tutto qui,

poi hai detto giusto te,
se a me la bistecca piace alla nutella me la magno alla faccia di chi dice che non � buona laugh.gif laugh.gif

Con tutto il rispetto anche da parte mia

Salutoni
bibbuccio
QUOTE(Gilby @ Jul 24 2006, 01:35 PM)

poi hai detto giusto te,
se a me la bistecca piace alla nutella me la magno alla faccia di chi dice che non � buona laugh.gif  laugh.gif

Con tutto il rispetto anche da parte mia

Salutoni
*

vedo che siamo sulla stessa onda.... biggrin.gif
bibbuccio
Pietro non dire sulla foto ci� che mi hai detto per telefono senn� ci bannano a entrambi....a me per averla postata e aver istigato te a dire ci� che hai detto, e a te perch� faresti cadere un fulmine che illuminerebbe a giorno anche se � mezzanotte con certe considerazioni... laugh.gif laugh.gif

ti vedo che stai sotto ecco perch� ho scritto ci�.... biggrin.gif
ea00220
Fabrizio, ne abbiamo parlato per telefono, su alcuni punti posso essere d'accordo con quanto sostieni, ma c'� un ....ma. Se tu avessi postato la foto in questione su tecniche fotografiche, avresti avuto perfettamente ragione. Si dovrebbe parlare solo della tecnica di conversione RGB/BN etc. etc...
Ma tu la foto l'hai impostata in Street, che ritengo uno generi fotografici pi� difficili in assoluto, perch� occorre la capacit� di raccontare una storia in una sola foto ! E non � cosa per tutti. Anzi, la maggior parte delle foto visibili nella sezione Street sarebbero da cancellare, ma c'� chi si impegna, cercando di raccontare qualcosa e chi no. Diciamoci la verit�: in termini di racconto la tua foto vale zero. Solo dopo aver letto i tuoi interventi ho capito che si trattava di un padre con figlio e solo perch� si vede un braccino spuntare.....
E' evidente che una foto va valuta nel contesto in cui viene presentata. Per riprendere l'esempio tuo, in Still c'� un esasperato tecnicismo che serve per colpire l'immaginario dell'osservatore. E in quei termini viene valutata l'immagine.
Non voglio parlare di canoni oggettivi di valutazione e/o del conformismo della valutazione, ma nemmeno si pu� far passare per buono uno scatto insignificante sotto ogni profilo. E che diamine !
Siamo d'accordo che ogni scatto pu� suscitare in chi l'ha eseguito delle emozioni e/o un particolare stato d'animo, ma � qualcosa che troppo spesso rimane confinato nella sfera personale, ma quando riesce ad essere comunicata anche agli altri allora distingue il Fotografo dal fotografo. Non so' se mi sono spiegato.

Saluti

Pietro
bibbuccio
QUOTE(ea00220 @ Jul 24 2006, 02:33 PM)
Non so' se mi sono spiegato.

Saluti

Pietro
*

Si Zio Pietro....ti sei spiegato...sei arrivato forte e chiaro.... biggrin.gif

come hai detto tu una foto deve comunicare qualcosa specialmente se postata in street ( io l'ho postata qui in quanto fatta in strada, ma come ho specificato nel terzo post era da postare in tecniche fotografiche per avere il riscontro che cercavo ) e sono d'accordo con te, ma non sono d'accordo che il comunicare di una foto f� il fotografo....

se quasi tutte le foto che sono in street come dici tu sono da cancellare, e ci� che comunica una foto f� la differenza tra fotografo e fotografo, allora questo forum si potrebbe anche chiudere fra 5 minuti.....sono quasi tutti dei fotografi della domenica.....non credo che sia cos�....
ognuno nella propria foto riesce a leggere quello che ha vissuto nel momento in cui l'ha scattata, ma perch� era l�.....chi la vede invece non � detto che provi le stesse sensazioni, ma non perch� la foto � insignificante, io credo che quello che uno scatto pu� comunicare a me, non � detto che lo comunichi ad altre 1000 persone e viceversa...

te lo sei detto da solo affermando che le foto postate in street sarebbero tutte da cancellare, poi per� ogni tanto ne esce una che f� il botto vero....bravura del fotografo ????

anche....ma pure una bella botta di fortuna di trovarsi nel posto giusto al momento giusto nella situazione giusta che offre di poter immortalare quell'attimo che comunicher� tutto quello che � avvenuto in quel momento....

esempio: ci sono delle foto che possono comunicare tenerezza per alcuni e che possono essere pallose per altri....
mi spiego:

in Ritratto & glamour, posto spesso degli scatti di Stefanino.....
Fedro � intervenuto molteplici volte dicendomi che si vede quanto amo mio figlio per il modo in cui lo studio e lo fotografo, e pi� di qualche volta mi ha detto che � molto tenero e le sue foto trasmettono tenerezza....
ci siamo fin qui ?....bene....

questo succede a me, succede a Fedro che afferma di essere un sentimentalone come me e ad altre persone che vedono gli scatti di Stefano.....

Ma nello stesso tempo ci sono persone meno romanticone che come aprono e vedono mio figlio pensano:

Che palle questo co sto ragazzino....sempre le stesse foto.....te lo dico perch� qualcuno con degli MP mi ha detto:
perch� non provi a fotografare anche altro ?
vedi, gli scatti sono ottimi, ma i bambini stancano alla lunga....

secondo me invece forse perch� ho un figlio piccolo, sono bellissimi da fotografare, e in ogni foto hanno un'espressione differente, che tra l'altro non � costruibile in studio come � possibile costruire uno scatto con un modello/a a comando, quindi foto non facili da realizzare...

questo st� a dimostrare che � una questione di gusti e di differenza interiore.....se ci metti una foto di una bella patacca come gi� � successo e tutti dicevano che era un ritratto spettacolare, � subentrata Blu Monia facendo notare che essendo tutti attratti dalla bellezza della modella nessuno si era accorto che la foto era storta e che aveva 100 difetti.....

ti chiedi anche questo che vuol dire ???

che se una foto ha qualcosa che ci piace e ci attira tendiamo a parlarne bene vedendo come dei pregi anche quelli che sono degli errori che in altre situazioni avremmo reputato modornali, e se una foto non ci attira � cacca....

Per me rimarr� sempre una questione di gusti....come tutto nella vita.....

anche la nostra donna dovrebbe essere bella, comunicare femminilit�, classe, a volte erotismo, dovrebbe essere sempre tirata ben vestita, profumata, ben pettinata ecc ecc....eppure in strada si vedono certi scaldabagni che fanno paura, che per� sono sposate felicemente perch� hanno un l'uomo che ha trovato qualcosa di bello in loro....� sempre una questione di gusto....

a parte la tecnica e quant'altro.....come ci siamo detti per telefono, i canoni standard di una foto devo essere uguali per tutti, inteso come messa a fuoco, giusta esposizione ecc ecc.....ma ci� che racconta lo scatto, viene interpretato da ognuno in modo differente...de gustibus come diceva il grande Tot�...

questo il mio pensiero in merito......
e occhio a quello che rispondi altrimenti quando si v� a spottare ti sporco la lente del bighiera con l'olio del panino con carciofini e tonno.... wink.gif
ea00220
A Fabr�, manco l'ho letta tutta la tua risposta.... Che pa...e !
Se hai letto bene io ho distinto tra Fotografo (con F maiuscola) e fotografo.... E non era un errore di ortografia.

La bravura di un fotografo, ma di qualunque altro artista, � proprio la capacit� di suscitare emozioni, sensazioni e sentimenti con una foto, un romanzo, un dipinto, una scultura etc.etc.. Tutti sono capaci di scrivere un diario, su cui riportare i fatti salienti della propria o altrui vita, ma solo pochi riescono a scrivere un romanzo che sia interessante per altri. Chiaro il paragone ?
Che poi si tratti di esperienze personali o no, non ha nessuna importanza.
Delle foto di Stefano e di Antonella che hai postato, alcune le trovo belle a prescindere. Potevano essere il figlio di Dracula o la moglie di Mr. Hyde e sarebbero state ugualmente belle foto. Chiaro il concetto ?

Il fatto che per ciascuno di noi ogni singola foto rappresenti un frammento di vita e come tale susciti ricordi, � un fatto personale che non toglie/aggiunge nulla al valore artistico della foto, anche quando non c'� alcun valore artistico. Ci sono persone che per sensibilit�, capacit� e bravura riescono a realizzare foto che trasmettono sensazioni: quelli, secondo me, sono pi� bravi di tanti altri che fanno le foto ricordo su cui spendere una lacrimuccia dopo vent'anni... Ti sar� capitato di assistere alla propiezione del filmino di matrimonio di qualche tuo amico, no ? E non mi dire che non ti sei appallato a morte ! Eppure loro erano contenti e soddisfatti della tortura che ti infliggevano... E allora cosa significa ? Che siccome a loro piace lo possono proiettare nelle sale di prima visione ? Penso proprio di no !

E' vero che molte delle immagini sul forum potrebbero essere cancellate tra gli applausi generali, ma ci sono anche foto belle. E ci sono tanti che imparano e crescono proprio confrontandosi e cercando di migliorare. Sia dal punto di vista tecnico che espressivo. E te lo dice uno che posta pochissimo, proprio perch� conosco i miei limiti. Delle migliaia di foto che ho fatto, la maggior parte hanno un significato, ma solo per me e per pochi altri e che non avrebbe senso condividere sul forum per il valore strettamente intimistico delle foto. Quelle rare volte in cui mi sembra di aver scattato una foto che pu� avere un valore pi� condivisibile, allora la posto. Ma purtroppo capita raramente.

Forse � vero che sul forum non c'� nessun grande artista, ma anche tra i fotografi della domenica c'� chi � pi� bravo e chi meno. Si tratta di imparare dai pi� bravi, cercando di comprendere i propri errori e correggendoli.
Difendere ad oltranza il valore di una foto perch� ci ricorda un qualcosa che non viene recepito dagli altri non � certo il modo di progredire fotograficamente... Penso sarebbe pi� opportuna una riflessione sul perch� una determinata immagine che a noi comunica qualcosa non suscita le stesse sensazione ad altri... Gi� capire questo sarebbe un bel passo avanti.

La butti sulla botta di fortuna ? Ci sta anche quella, ma se poi le botte di fortuna si ripetono continuamente, allora forse non si tratta solo di fortuna, no ?

Qui siamo tutti (quasi) apprendisti e dobbiamo fare la gavetta, cio� imparare a costruire una immagine che comunichi qualcosa. Per questo servono strumenti tecnici, ma anche idee.
Quale modo migliore di quello offerto dal forum, cio� sottoponendo la foto a tutti ?
E perch� no, sfruttando le idee che ti possono nascere nel vedere, paragonare e magari imitare...

Certo, esistono le scorciatoie... Se pubblichi un bel paio di chiappe avrai 20.000 accessi in due giorni.... Ma non � detto che poi i commenti, almeno quelli qualificati, siano sempre positivi. Se non sbaglio il tentativo l'hai fatto..... wink.gif

Tot� diceva anche: - Ma siamo uomini o caporali ?

Ora mi sono stancato di scrivere.

Saluti

Pietro

bibbuccio
QUOTE(ea00220 @ Jul 24 2006, 04:50 PM)
A Fabr�, manco l'ho letta tutta la tua risposta.... Che pa...e !
Se hai letto bene io ho distinto tra Fotografo (con F maiuscola) e fotografo.... E non era un errore di ortografia.

La bravura di un fotografo, ma di qualunque altro artista, � proprio la capacit� di suscitare emozioni, sensazioni e sentimenti con una foto, un romanzo, un dipinto, una scultura etc.etc..  Tutti sono capaci di scrivere un diario, su cui riportare i fatti salienti della propria o altrui vita, ma solo pochi riescono a scrivere un romanzo che sia interessante per altri. Chiaro il paragone ?
Che poi si tratti di esperienze personali o no, non ha nessuna importanza.
Delle foto di Stefano e di Antonella che hai postato, alcune le trovo belle a prescindere. Potevano essere il figlio di Dracula o la moglie di Mr. Hyde e sarebbero state ugualmente belle foto. Chiaro il concetto ?

Il fatto che per ciascuno di noi ogni singola foto rappresenti un frammento di vita e come tale susciti ricordi, � un fatto personale che non toglie/aggiunge nulla al valore artistico della foto, anche quando non c'� alcun valore artistico.  Ci sono persone che per sensibilit�, capacit� e bravura riescono a realizzare foto che trasmettono sensazioni: quelli, secondo me, sono pi� bravi di tanti altri che fanno le foto ricordo su cui spendere una lacrimuccia dopo vent'anni... Ti sar� capitato di assistere alla propiezione del filmino di matrimonio di qualche tuo amico, no ? E non mi dire che non ti sei appallato a morte ! Eppure loro erano contenti e soddisfatti della tortura che ti infliggevano... E allora cosa significa ? Che siccome a loro piace lo possono proiettare nelle sale di prima visione ? Penso proprio di no !

E' vero che molte delle immagini sul forum potrebbero essere cancellate tra gli applausi generali, ma ci sono anche foto belle. E ci sono tanti che imparano e crescono proprio confrontandosi e cercando di migliorare. Sia dal punto di vista tecnico che espressivo.  E te lo dice uno che posta pochissimo, proprio perch� conosco i miei limiti. Delle migliaia di foto che ho fatto, la maggior parte hanno un significato, ma solo per me e per pochi altri e che non avrebbe senso condividere sul forum per il valore strettamente intimistico delle foto. Quelle rare volte in cui mi sembra di aver scattato una foto che pu� avere un valore pi� condivisibile, allora la posto. Ma purtroppo capita raramente.

Forse � vero che sul forum non c'� nessun grande artista, ma anche tra i fotografi della domenica c'� chi � pi� bravo e chi meno. Si tratta di imparare dai pi� bravi, cercando di comprendere i propri errori e correggendoli.
Difendere ad oltranza il valore di una foto perch� ci ricorda un qualcosa che non viene recepito dagli altri non � certo il modo di progredire fotograficamente... Penso sarebbe pi� opportuna una riflessione sul perch� una determinata immagine che a noi comunica qualcosa non suscita le stesse sensazione ad altri...  Gi� capire questo sarebbe un bel passo avanti.

La butti sulla botta di fortuna ? Ci sta anche quella, ma se poi le botte di fortuna si ripetono continuamente, allora forse non si tratta solo di fortuna, no ?

Qui siamo tutti (quasi) apprendisti e dobbiamo fare la gavetta, cio� imparare a costruire una immagine che comunichi qualcosa. Per questo servono strumenti tecnici, ma anche idee. 
Quale modo migliore di quello offerto dal forum, cio� sottoponendo la foto a tutti ?
E perch� no, sfruttando le idee che ti possono nascere nel vedere, paragonare e magari imitare...

Certo, esistono le scorciatoie... Se pubblichi un bel paio di chiappe avrai 20.000 accessi in due giorni.... Ma non � detto che poi i commenti, almeno quelli qualificati, siano sempre positivi. Se non sbaglio il tentativo l'hai fatto.....

Tot� diceva anche: - Ma siamo uomini o caporali ?

Ora mi sono stancato di scrivere.

Saluti

Pietro
*

a Pi�.....lo faccio.... te zozzo tutto l'obbiettivo de ojo de tonno e carciofini.... tongue.gif

nun te reggo pi�....dopo n'ora de telefono nun te posso legge....nun je la posso f�....

c'ho ragione io come ar solito... laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.