QUOTE(Gilby @ Jul 24 2006, 12:26 PM)
Bibbuccio,
non me ne volere....
ma penso che tu abbia un p� il mio stesso problema, che dobbiamo ovviamente risolvere,
provo a spiegarmi....
i pochi commenti che hai ricevuto sono stati da me interpretati che la foto da te postata voglia esprimere poco o niente,
anche io avrei dato un giudizio cos�....
non � che la foto sia brutta, mal composta o che la tua conversione non sia giusta,
semplicemente non ci racconta niente.....
� solo un uomo che va in bicicletta....
Dovremmo cercare di fare belle foto come la tua ma che guardandole ci esprimano un sentimento, un'espressione ma sopratutto che ci facciano immaginare uno spezzone di vita di qualcuno o qualcosa....
questo � quello che vedo in moltissimi scatti in questo forum,
sopratutto nella sezione street.
Ed � anche quello che io non riesco ancora a fare, non ho ancora l'occhio per catturare certi attimi.....
ripeto, non volermene a male
� solo il mio pensiero....

Volerne a male ?
e perch� mai ??
non mi stancher� mai di ripetere che se ero permalosi ai giudizi su i miei scatti non avrei postato...
per� voglio dire....qui siamo in " street ", la foto � scattata in strada, e trattasi di un pap� che porta a spasso il suo figliolo.....che deve comunicare di pi� una foto ?
forse per comunicare molte pi� cose, pi� che una foto dovremmo postare dei videoclip....
non voglio esprimere una critica verso il forum ne tantomeno contraddire il tuo discorso, ma faccio caso che anche se una foto � veramente scialba e non comunica meno di niente, viene osannata come fotografia minimalista o come still life....foto come la mia che rappresentano un tenero momento di vita di ognuno di noi, non comunica nulla....
hai mai visto quelle foto con una tazzina di caff� fumante ? o con un vassoio pieno di frutta ?
bene...per quanto siano ben esposte, con un ottimo controllo della profondit� di campo, inquadratura e composizione impeccabile, e con un ottimo taglio, cromia, contrasto, e tutto quello che pu� essere dentro una fotografia, saranno foto osservate, osannate viste e riviste ci si ricamer� sopra per 20 pagine di forum.....
io potr� anche non capire nulla di foto ( ma non ne sono convinto...credo che come ogni cosa il gusto non si discute ) ma per me quelle foto rappresentano solo una misera tazzina di caffe o un misero vassoio di frutta .....
che dovrebbero comunicarmi ?
l'odore del caffe ?....d'accordo....lo sento, ma non per la foto, ma perch� mia moglie ha acceso la fiamma sotto la moca, e s� che tra poco lo berr�....ma se non avevo visto la foto, la voglia di caff� l'avrei avuta ugualmente, come posso dirti che se mi mangio una bella mela o un bel grappolo d'uva, non � di certo perch� mi ha stimolato la voglia la foto con il vassoio di frutta, ma bensi perch� passando di fronte al " mio " vassoio di frutta che in casa, adocchio un bel frutto e decido di farci uno spuntino tra un pasto e l'altro...
ora, come non comunicano nulla quelle foto,( almeno per me ovviamente ) non comunicher� nulla neanche la mia...non pretendo che chi guarda la mia gli si scateni l'irrefrenabile voglia di fare una passeggiata in bicicletta, per� potrebbe muovere qualcosa a livello sentimentale a chi ha dei figli piccoli e li porta a fare una passeggiata in riva al mare con la bicicletta ......
pensa: io questo scatto l'ho rubato proprio a 200 mt dal mare e ho deciso di scattare in quanto in quel momento vedevo me sulla bicicletta quando porto a spasso mio figlio....mi ha colpito dentro e ho fatto klik....
credo sia difficile da spiegare questo concetto, anche perch� ognuno di noi ha la sua scuola di pensiero, e cerca di farsela rispettare e farla valere come giustamente dovrebbe essere, in pi� da buoni italiani pensiamo sempre di saperne pi� degli altri ( e questo non si pu� negare ) e grazie a Dio questo fare italiano e anche mondiale, porta al confronto a volte spietato che ci porta poi inevitabilmente a crescere in ogni campo sul quale ci confrontiamo.....quindi benvenga....
credo che " il nostro problema " non ha soluzioni, nel senso che non sei ne tu ne io a non essere bravi nel fotografare, ma come ripeto fino alla noia, � e rimarr� sempre e solo una questione di gusti....
porto un piccolo esempio e poi mi fermo per non diventare noioso...
se a te piace mangiare una bella bistecca sulla brace con sopra una bella spalmata di nutella, ci saranno centinaia di persone che non sapranno rispettare il tuo gusto e ti diranno che non sai mangiare e che ci� che mangi � vomitevole....
per loro forse, ma non per te che lo stai mangiando.....quindi come vedi, � sempre una questione di gusti....che poi questi gusti non rientrano facilmente nei canoni di tutti gli appassionati di fotografia, sono d'accordo e non ne discuto.....
ma se per rientrare nei canoni degli appassionati di fotografia e per ricevere dei consensi positivi dobbiamo fare gli stessi loro scatti, vuol dire che stiamo facendo delle cose a pappagallo e stiamo perdendo la nostra personalit�....ci� che facciamo non � pi� farina del nostro sacco ma ci siamo solo accodati alla lunga fila di persone che segue una moda o un gusto....
Che dire Gilby....io la vedo cos�....non s� tu
quindi almeno secondo il mio modesto punto di vista, non ti sentire non pronto e non capace di fare scatti....scatta ci� che credi sia bello per te, poi se non � bello per gli altri, pazienza....
prima o poi arriver� la foto che ricever� molti consensi come ci sar� quella che nessuno la prender� in considerazione...
ti basta pensare che uno scatto semi provocatorio come quello che ho postato dal titolo " sexi photo " ha gi� all'attivo due pagine di roba, con tutto che non piace a nessuno, per� solo perch� c'� scritto " sexy " lo hanno visitato pi� di 500 persone.....questo f� riflettere a lungo ....
anche se mi sono protratto a lungo, ho espresso il mio pensiero in merito....che nessuno se la prenda....
� solo un mio modo di vedere e non � una critica per niente e per nessuno...
Con profondo rispetto....