QUOTE(mr.naiss @ Nov 22 2016, 08:46 AM)

Ciao Fabio, grazie per le info.
A livello di costi, ad ora, il canone per Ps e Lr � inferiore al prezzo d'acquisto del solo Lr versione 6.
Un mio problema � la confusione che faccio tra le versioni: sul sito si parla di Lightroom CC (2015.4-2015.7) ed io ho trovato la compatibilit� tra d7200 e la versione 6 di lightroom.
lightroom 6 (ora giunto alla 6.7) � la versione "pagata e ringraziata" (la licenza standard che avevi anche con la version 5).
lightroom cc.2015 (ora giunto alla 2015.7) � la versione in abbonamento (sottoscrizione, a 12�/m per un anno).
prima di tutto dico che entrambe le versioni usano lo stesso motore Adobe Camera Raw e vengono aggiornate contemporaneamente quando (e se) uscir� cc2015.8 uscir� anche la 6.8 con lo stesso aggiornamento per le nuove camere (uscir� anche l'aggiornamento di adobe camera raw).
elenco qui quelli che, secondo me, sono i pro o i contro di una soluzione e dell'altra.
i pro dell'abbonamento sono:
- costi (sicuramente inferiore, su base annua, alla licenza nuda).
- aggiornamenti (in caso di uscita di una major release hai diritto anche a quella, con l'acquisto della licenza non ne avrai diritto).
- presenza nel pacchetto di adobe photoshop (ora alla versione cc2017)
- in adobe lightroom cc2015 hai delle features in pi� rispetto a lightroom 6 (i.e.: dehaze, pennelli con pi� slider di regolazione)
i contro dell'abbonamento sono:
- quando smetti di pagare l'abbonamento potresti non poter accedere pi� al tuo catalogo (il software periodicamente chiede la connessione ad internet per verifica della licenza).
- il costo, se non hai bisogno di aggiornare il software prima di due anni (i.e.: nessun aggiornamento della camera e quindi necessit� di un motore adobe camera raw di una versione successiva, cos� come capitato ora nel tuo cambio), diventerebbe superiore a quello dell'abbonamento (2 anni di abbonamento a 12 �/m sono 288� contro 180�)