Riccardo_A
Nov 27 2016, 06:21 PM
Ho un vecchio Coolscan LS-2000, con Vuescan e Win10, che mi dato buone soddisfazioni.
Ieri pomeriggio dopo aver aggiornato il Vuescan all'ultima versione, ho acceso lo scanner e riavviato il pc per fare un test.
Con mia sorpresa, lo scanner non inquadra pi� bene le foto, parte talvolta da met� fotogramma, fa stani rumori e si impalla.
Supponendo che la causa fosse l'aggiornamento SW, ho reinstallato una versione precedente, cancellando manualmente anche il file driver che rimane nella directory \windows\twain_64, anche disinstallando la versione sospetta del Vuescan.
Niente da fare, il problema rimane.
Ho anche aperto lo scanner e constatato che meccanicamente sembra ok.
Accendendolo, fa il solito test diagnostico muovendo correttamente il carrello avanti ed indietro, per poi fermarsi in posizione di attesa.
Avete qualche idea ?
Si � forse guastata la logica di controllo del movimento del carrello ?
E' spacciato ?
Ringrazio.
Ciao a tutti
buzz
Nov 27 2016, 10:53 PM
Quando sorgono di questi problemi di solito � l'hardware.
I sensori dei motori passo passo cominciano a dare segni di instabilit�.
ma pui sempre tentare di ripulire dalla polvere il tutto.
Aprilo, dagli una bella spolverata, una pulita al piano con il vetril, e rimontalo.
Al peggio funziona male come prima dell'operazione.
Il costo di uno scanner non giustifica pi� la riparazione di uno datato.
Riccardo_A
Nov 27 2016, 11:41 PM
Si lo so, non conviene farlo riparare.
Prover� ad aprirlo. L'ho gi� smontato tempo fa un paio di volte per pulirlo.
Se non riuscir� a sistemarlo, cercher� un'alternativa.
Leggendo i post ed altro in internet, vedo per� che c'� poco da scegliere e spesso non � un granch�.
Ciao
Riccardo
Riccardo_A
Dec 11 2016, 06:54 PM
L'ho aperto, ho pulito la maggior parte dei contatti, ecc. Tuttavia, il problema persiste.
Non ho trovato alcun sensore di fine corsa e quindi non ho compreso come viene determina la posizione del carrello.
In breve, temo che si sia guastata l'elettronica di controllo del motore passo passo o il motore stesso.
Come ultima prova, lo riaprir� per pulire e ingrassare le guide meccaniche, cosa che ho gi� fatto una volta.
Nel caso fosse irreparabile, dovr� decider se prendere un altro scanner e quale.
Purtroppo, mi sembra che la scelta tra i nuovi sia limitata a pochi prodotti e di scarsa qualit�.
Mentre i vecchi Nikon, anche se fuori catalogo da tempo, sono offerti a prezzi disumani.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.