Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nicotrava17
Buongiorno a tutti, spero di aver scelto la giusta collocazione per la mia domanda.
Innanzitutto mi scuso se la mia domanda potr� sembrare banale e stupida ai pi� esperti ma � da poco che sono entrato nel mondo della fotografia e nel mondo nikon.
La mia domanda � la seguente: con la nikon d 5500 si possono fare lunghe esposizioni?
Grazie mille
Antonio Canetti
anche la D5300 in automatico o in manuale puoi gestire fine a 30 secondi, se questo non ti bastano, puoi usare la posa B con opportuno telecomando, usare il dito per oltre 30 secondi non � molto pratico, oppure ti devi procurare un telecomando con il timer.

Antonio
Stanchino
QUOTE(nicotrava17 @ Nov 29 2016, 12:38 PM) *
Buongiorno a tutti, spero di aver scelto la giusta collocazione per la mia domanda.
Innanzitutto mi scuso se la mia domanda potr� sembrare banale e stupida ai pi� esperti ma � da poco che sono entrato nel mondo della fotografia e nel mondo nikon.
La mia domanda � la seguente: con la nikon d 5500 si possono fare lunghe esposizioni?
Grazie mille

con la 5100 le facevo e quindi ritengo di si
Antonio Canetti
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 29 2016, 01:38 PM) *
anche la D5300 in automatico o in manuale puoi gestire fine a 30 secondi, se questo non ti bastano, puoi usare la posa B con opportuno telecomando, usare il dito per oltre 30 secondi non � molto pratico, oppure ti devi procurare un telecomando con il timer.
Antonio

intendevo scrivere D5500.

Antonio
Maurizio Rossi
Ciao, QUI puoi scaricare il manuale in formato PDF e studiarti tutto prima dell'acquisto
e QUI trovi tutte le caratteristiche tecniche della reflex da te citata
mperdomi
Come certamente avrai notato leggendo le caratteristiche che Maurizio Rossi ti ha postato la fotocamera pu� eseguire scatti dalla lunghezza massima di 30". Se hai la necessit� di eseguire scatti con una durata maggiore sarebbe opportuno munirsi di un telecomando in modo che venga scongiurato anche il minimo movimento.
L'impiego del telecomando � sempre consigliato con tempi anche relativamente lunghi, cio� gi� da pochi decimi di secondo o dove si voglia scongiurare ogni minimo movimento.
Nikon mette a disposizione un telecomando dedicato l' ML-L3 dal costo si qualche decina di euro. Ne esistono anche di altri tipi con funzioni pi� evolute ma occorre accertarsi che la connessione della parte ricevente sia compatibile con la tua fotocamera, cio� che il cavo abbia il connettore adatto alla fotocamera.
nicotrava17
Ringrazio tutti per le informazioni ricevute, la posa b quindi � un comando che mi da il telecomando giusto?
Grazie
mperdomi
QUOTE(nicotrava17 @ Nov 29 2016, 07:48 PM) *
Ringrazio tutti per le informazioni ricevute, la posa b quindi � un comando che mi da il telecomando giusto?
Grazie

La posa B � una funzione che mantiene aperto l'otturatore della fotocamera finche rimane premuto il tasto di comando sulla fotocamera o il tasto del telecomando.
Antonio Canetti
metti in manuale vai a fondo scala dei tempi e trovi "B" o "Bulb" .

Antonio
Stanchino
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 29 2016, 06:21 PM) *
metti in manuale vai a fondo scala dei tempi e trovi "B" o "Bulb" .

Antonio

Non ricordo se la serie 5 ha anche la posa "T": ti consente di aprire l'otturatore con il click e per richiuderlo basta schiacciare nuovamente il pulsante di scatto
nicotrava17
Grazie mille, gentilissimi. Mi metter� a studiare questa modalit� sperando di riuscire a fare qualcosa di buono:)
Grazie ancora
Maurizio Rossi
Pollice.gif wink.gif
Enrico_Luzi
Compra un telecomando
sarogriso
QUOTE(nicotrava17 @ Nov 30 2016, 09:35 AM) *
Grazie mille, gentilissimi. Mi metter� a studiare questa modalit� sperando di riuscire a fare qualcosa di buono:)
Grazie ancora

Per le tue lunghe esposizioni non serve certo spendere chiss� che cifra e sotto ai dieci euro risolvi,

io ho un originale nikon Mc-32 ( dal costo esagerato ), poi trovi sempre nikon Mc-Dc2 che pure costa troppo ( oltre trenta euro ) ma c'� anche la sua imitazione che anche ho sempre in borsa, lo trovi sia in versione 10 poli che con il connettore per la serie 3000/5000, non ha nessun timer ma con il blocco del tasto calcoli da te il tempo, costo dai cinque ai sette/otto euro dipende da dove lo prendi,

questo:

IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.