QUOTE(Lutz! @ Dec 20 2016, 05:06 PM)

Mi son preso la briga di letter tutta la diatriba.
Ti hanno proposto un risarcimento danni, di piu non puoi chiedere, e sinceramente, la tua e' una causa persa.
Dovresti dimostrare la volonta' di dolo palese della Tashen nei tuoi confronti, nel non pubblicare le referenze della tua foto per farti un danno superiore a quanto patteggiato per i diritti di pubblicazione mentre la Tashen penso abbia ottimi avvocati per sostenere la totale eccezionalita' dell'errore puramente casuale, l'interesse a soddisfare sia le loro fonti che i loro clienti e a fare un lavoro professionale, la loro palese disponibilita' a porre rimedio nelle eventuali prossime edizioni, oltre che probabilmente aver modo di dimostrare il tuo non interesse a partecipare a revisioni bozze , prestampe o quant'altro per le quali magari potevi a tempo debito informarti.
I libri escono SEMPRE pieni di errori, e l'unica colpa, ne son convinto sono: la fretta e la complessita' del lavoro.
Sinceramente, credo ti sia andata pure bene, la foto e' a piena pagina e stampata, come dici tu molto bene, pensa se veniva fuori con i colori slavati o tutta sfuocata e con il tuo nome sotto... o con il nome di un altro!!! Pubblicizza la tua foto sui tuoi siti, e continua a pubblicare, e dell'errore te ne dimenticherai presto. Se hai talento da esser stato scelto e pubblicato, avrai altre occasioni e te ne auguroo..
E poi faccela vedere sta foto... ora che ha pure una storia in piu da raccontare... vorremmo vederla!
ti ringrazio per la risposta. nessuno mette in dubbio la professionalit� di un colosso.
per�..proprio chi deve badare all'integrit� delle foto (essendo un libro di pregio e rivolto ad un pubblico specializzato) ha fra le pi� grandi responsabilit� proprio quella di pubblicare fotografie accreditate.
io ho seguito TUTTO il processo condiviso gi� a marzo prima della bozza definitiva a partire dalla quale non erano consentite pi� modifiche. ho sempre inviato le documentazioni richieste nonch� la liberatoria.
un errore di stampa non � assolutamente paragonabile ad un mancato photo credit.
stando sempre nella buona fede, quando si fa uso commerciale a scala mondiale di un prodotto, la legge � severissima.
e noi fotografi siamo tutelati non solo dal diritto inalienabile di paternit� (che coinvolge non solo le foto definite 'creative' quindi del livello pubblicato da taschen) ma perfino la foto del piccione fatta col cellulare.
in termini di utilizzo editoriale e su vasta scala, il photo credit rappresenta il ricavo eccezionale che fa ciascun fotografo dalla visibilit�. la legge infatti in termini di danno morale da mancata attribuzione di opera parla esplicitamente di lucro cessante e di quella che in italiano viene tradotta come 'mancata chance' che � il danno irreversibile prodotto dalla pubblicit� mancata che un autore si sarebbe fatto vedendo un suo prodotto con corretto photo credit.
i fees editoriali sono irrisori proprio perch� fotografi che scattano dall'elicottero e fanno per privati shooting da 50mila dollari, grazie alla pubblicazione di rilievo mondiale acquisicono la fama e le cos� importanti credenziali.
non � un caso che miriadi di fotografi (anche ricchi ma non conosciuti) firmerebbero carte false pur di farsi pubblicare da Taschen. che non � il giornale parrocchiale.
detto questo, nell'ambito del libro per la sola getty image una foto del genere (stavolta ho inserito i parametri esatti) vale 1750 euro. che � il prezzo di supermercato per un utilizzo corretto e secondo legge (quindi con photo credit).
il danno di una prima edizione venduta con fotografia anonima non � rimediabile da riedizioni. parliamo di libri che (se ristampati) escono dopo anni, di libri che non possono per motivi di 'decoro' essere venduti con fogli volanti di errata corrige. di libri che appena compaiono sul mercato sono gi� acquistati da tutte le biblioteche del mondo. nessuna biblioteca compra riedizioni (se non hanno modifiche sostanziali).
per cui il danno � irreparabile.
inoltre la mia foto copre l'edificio pi� rilevante di quel libro. una vera icona mondiale fotografata prima di me da migliaia di fotografi alcuni dei quali fra i pi� famosi al mondo. se sono riuscito a fare La foto che lo rappresenta in modo unico (non me lo dico io ma lo certifica la taschen che lo pubblica) � perch� c'� stato uno studio. tant'� che mai pubblico le mie foto o condivido sul web. proprio per non bruciarle o perch� qualcuno ne copi diciamo banalmente anche solo i punti di vista.
detto ci� loro sanno perfettamente di avere fatto un grandissimo danno a me. i libri Taschen sono acquistati da professionisti e lettori che comprano quei libri proprio per conoscere gli autori. la pagina dei photo credit di Taschen � la pi� ambita dai fotografi del mio settore (e credo anche di altri settori).
e detto ci� se nel campo morale per danni minimi ci aggiriamo gi� attorno ai 5-10mila euro ti lascio immaginare cosa significhi calcolare i danni con parametri ancora pi� vicini a quelli che riguardano quel colosso.
a me l'entit� del danno morale non m'interessa. ormai quel libro (sold out tant'� che si pu� acquistare sul loro sito solo da febbraio) in questi giorni in tutto il mondo � comprato regalato etc per natale o chissenefrega senza che la mia foto sia MIA. � anonima!
detto questo visto che per quantificare quei danni ci vogliono i giudici e le cause, e dato che io rispetto Taschen, l'unica cosa che posso fare in questa fare, spiegata a loro la portata del danno (che loro sanno benissimo), posso far pagare l'intero servizio fotografico (13 foto) dal quale erano state tratte prima 2 poi 1 delle mie foto. questo perch� io mi sono occupato di immagine architettonica. il libro (per questioni di marketing) � pi� incentrato sugli interni.
la foto a destra dalla mia costa 10mila euro. comprata dallo studio. per la taschen costa 100dollari perch� loro ti ricambiano con il nome.
detto questo quel progetto essendo il pi� famoso di quel libro � anche stato utilizzato per pubblicizzare l'uscita del libro. perch� fa vendere copie. tu hai presente quanta gente avrebbe letto il mio nome?
se poi loro si tirano indietro e minimizzano io vado per avvocati. pi� di quello che ho fatto per farmi risarcire (un prezzo onesto per un servizio fotografico di quel calibro) cos� non posso fare. dovrebbero baciarmi il xxx per la mia disponibilit�. se poi da gradassi pensano che con una scusa e una pacca sulla spalla si risolvano queste cose in nome del loro prestigio della serie 'ma s�, scusaci, ma noi abbiamo iwan baan chi se fotte della tua foto, accontentati che l'abbiamo messa' beh...siamo proprio a livelli da bar sport).