1) La prima cosa che salta agli occhi è che quando si cambiano iso la reflex accende il display... non è possibile regolare gli iso solo dal display superiore senza far accendere il display a colori?
2) Ovemai volessi comprare un obiettivo AF (prima degli af-s), come funziona la levetta AF/M? Se voglio lavorare in autofocus per esempio con il fisheye nikon, devo lasciare impostato sia su macchina che su obiettivo AF? e se voglio lavorare in manuale metto M dal corpo? Se compro un obiettivo non autofocus come un samyang per esempio, la levetta la devo mettere su M o mi si rovina il motore Af della reflex?
3)Le memorie U1 e U2 mi consentono di memorizzare qualsiasi parametro impostato dalla reflex oppure hanno delle limitazioni di personalizzazione?
4)Perchè non usiamo questo post per postare i settaggi più profondi preferiti da voi utenti con scritto magari il genere fotografico e gli obiettivi? Potrebbe essere utile per qualcuno come me che magari è alle prime armi.
5) Obiettivi consigliati su questa reflex: da notare che per ora ho solo il 50 1.8 e il 35 dx che per quanto vignetti pare funzionare abbastanza bene... Mi piace il ritratto, di qualsiasi genere ( volto, mezzobusto, piano americano), vorrei incominciare a fotografare panorami seriamente (avevo pensato di prendere un ultrawide luminoso come l'irix per le foto notturne che adoro e per foto a concerti metal, vedere le foto pubblicate con la d5300 così ci intendiamo) e per un futuro lavoro matrimoni e feste. Diciamo che potreste consigliarmi un tuttofare relativamente luminoso per feste/compleanni, un paio di fissi molto luminosi per reportage matrimoniale e ritratto ravvicinato (il 50 su dx mi piaceva veramente tanto per quest'ultimo genere), e un tele zoom luminoso per ritratti da lontano. Infine per iniziare nel mondo dei fishey avevo pensato di prendere uno zenit 16mm 2.8 di recente fabbricazione.... Ovviamente non ho una montagna di soldi, quindi se dovete consigliare, non ditemi il nuovo 70-200 nikon preso da negozio che non me lo posso permettere purtroppo, ma magari un tamron, tanto non lavoro sotto la pioggia! XD
Grazie in anticipo a tutti!

PS appena lavoro qualche foto di ieri la posto!