fifiddu
Jul 25 2006, 01:16 AM
ciao a tutti, questo � il mio secondo post su questo forum, sono possessore della d200 da circa un mese e sono molto soddisfatto di questa macchina, da un po di tempo notavo che in alcuni scatti fatti di sera o in ambienti scuri, mi compariva un pixel rosso al centro della foto, mi sono preoccupato e facendo uno scatto col tappo inserito sull'obbiettivo, lo caricata nel pc e appena lo ingrandita mi sono accorto di avere pi� pixel di diversi colori che compaiono sulla foto. Adesso mi chiedo: devo spedirla all'assistenza? e chi devo contattare, il mio negoziante o chi? ho sentito parlare di ltr ma non so chi siano ( scusate l'ignoranza ). io sono della provincia di trapani, esiste un centro assistenza qui vicino? insomma qualcuno pu� darmi una mano?. allego la foto scattata: 800 iso, tempi di 25 secondi di esposizione, e nr su pose lunghe inserito.
Grazie in anticipo.
massimiliano.corrente
Jul 25 2006, 07:34 AM
Ti consiglio ltr di Torino, secondo me sono i migliori, scaricati dal sito il modulo
http://www.ltr.it/ e spedisci la macchina in allegato i file.
P.S. chiama prima per essere sicuri che non stanno chiusi per ferie.
Max
IgorDR
Jul 25 2006, 07:46 AM
Bisogna distinguere tra hot pixel e dead pixel.
I primi sono pixel pi� sensibili di altri, tipicamente rossi, che saltano fuori sulle lunghe esposizioni.
I sencondi sono pixel "rotti", cio� che indipendentemente dal tempo di esposizione, sono sempre accesi o sempre spenti (diciamo sempre bianchi o sempre neri).
I primi ci saranno sempre, � praticamente impossibile avere una fotocamera senza hot pixel.
I secondi invece possono essere rimappati, cio� in assistenza vengono disabilitati e gli viene "clonato" il valore di un pixel vicino.
Anche io D200 nuova, ho fatto subito i classici test (AF, dead pixel, ecc...) ed � saltato fuori un dead pixel. L'ho riportata al negoziante e me la sono fatta cambiare.
La domanda a cui devi risponderti dunque �: hot o dead?
Carlo Macinai
Jul 25 2006, 08:15 AM
QUOTE(fifiddu @ Jul 25 2006, 01:16 AM)
allego la foto scattata: 800 iso, tempi di 25 secondi di esposizione, e nr su pose lunghe inserito.
A 800 iso per 25 secondi col noise reduction inserito? Cosa pretendi di meglio?
Scatta a 1/500 a 100 iso (col tappo, naturalmente) se il pixel continua ad essere visibile nello stesso punto e pensi che ti possa dare fastidio in stampa, il sensore � da rimappare.
Mi gioco una birra che non sar� cos�!
Ciao
Carlo
fifiddu
Jul 25 2006, 08:47 AM
in effetti io ho scaricato un programmino per fare il test dei pixel e la foto in questione non mi dice che sono pixel dead ma hot pixel e sono ben 22.
in effetti se alzo i tempi e l'iso viene abbassato, spariscono un bel po di pixel, non so adesso se il software in questione dice la verit�. io non ho cambiato nessun parametro dal software spero che questo non abbia pregiudicato il test.
ditemi cosa posso fare a questo punto, mandare la macchina alla ltr?
buldrini
Jul 25 2006, 09:05 AM
Io nella mia D200 mi sono accorto di un pixel rosso da 400 ISO in su.
A 100 ISO � perfetta, nessun punto rosso.
Tu hai verificato se la tua a 100 ISO evidenzia ugualmente dei punti colorati?
Gilberto Minguzzi
Jul 25 2006, 09:08 AM
QUOTE(fifiddu @ Jul 25 2006, 08:47 AM)
in effetti io ho scaricato un programmino per fare il test dei pixel e la foto in questione non mi dice che sono pixel dead ma hot pixel e sono ben 22.
in effetti se alzo i tempi e l'iso viene abbassato, spariscono un bel po di pixel, non so adesso se il software in questione dice la verit�. io non ho cambiato nessun parametro dal software spero che questo non abbia pregiudicato il test.
ditemi cosa posso fare a questo punto, mandare la macchina alla ltr?
Contatta LTR
fifiddu
Jul 25 2006, 09:10 AM
ho fatto la prova a 100 iso e quel puntino rosso al centro era sparito guardandolo in macchina direttamente, ma non so se gli altri pixel come da fotografia allegata sono comparsi o no in quanto ancora questa prova non lo fatta, anzi io riuscivo solo a vedere nel display della d200 solo il pixel rosso invece appena lo scaricata al pc ho visto tutti gli altri seganalati nella foto. Pensi che e meglio portarla all'assistenza? o da chi me la venduta?
IgorDR
Jul 25 2006, 09:39 AM
La risposta � molto semplice.
Tappo sull'obiettivo, ISO 100 e 1/250 sec.
Lascia stare i programmi per individuare hot pixel, e guarda a schermo (del computer!) se c'� ancora il pixel incriminato.
C'�? Allora LTR.
Non c'�? Allora basta seghe mentali e vai a divertirti con la tua D200!
Marvin
Jul 25 2006, 11:21 AM
Hot pixel anche per me pi� un dead pixel bianco! Quello rosso mi d� molto fastidio perch� in una sequenza di foto in chiesa, l'intervento con PS col timbro clone � da fare su tutte le foto, una per una! E non � simpatico.
Mi chiedo come facciano quei poveri cristi che non hanno la possibilit� di usare il timbro clone di PS!!!
Ho provato anche a fare il dust-off ma non serve a nulla. Potrebbero implementare in capture una funzione che riconosca i simpatici pixel e li escluda...
fifiddu
Jul 25 2006, 01:36 PM
ALLORA....ho fatto queste ultime prove spero che da qui si capisca qualcosa.
ho scattato delle foto con tappo nell'obiettivo e con le seguneti prove:
4 foto scattate con tempi di esposizione di 30 secondi e con le seguenti sensibilit�: 100 iso 400 iso 800 iso e tutte fatte con noise reduction per tempi lunghi, risultato...nessun pixel presente. solo a 1600 iso si e presentato il pixel centrale rosso. Mentre senza noise reduction per tempi lunghi, 4 foto scattate con tempi sempre di 30 secondi e iso differenti: 100 - 400 - 800 - 1600. fino a 400 iso non si presenta nessun pixel, ad 800 iso compare il pixel rosso centrale, mentre a 1600 pixel compaiono tutti quei pixel che ho allegato nella foto precedente. quindi a questo punto ditemi voi cosa si tratta e che cosa mi consigliate.
allego foto scattata a 400 iso e tempi di 30 secondi
fifiddu
Jul 25 2006, 01:44 PM
questa invece e una foto fatta sempre con tappo nell'obiettivo, tempi di 30 secondi, 800 iso ma senza nr ( noise reduction per tempi lunghi.
come si vede compaiono gi� dei pixel difettosi.
IgorDR
Jul 25 2006, 02:53 PM
Ripeto.
Le prove a 30 sec non servono a niente.
A 30 secondi TUTTE le DSLR hanno almeno un hot pixel, soprattutto agli alti ISO.
E' a 1/125 che devi fare la prove per individuare i dead pixel...
fifiddu
Jul 25 2006, 03:11 PM
ok allora faccio laprova e poi la posto qui
fifiddu
Jul 25 2006, 03:26 PM
allora...Igor io ho fatto la foto come ai detto tu e non vi sono tracce di pixel rossi ne di altri colori a 1/125sec 100 iso, addirittura nemmeno a 1600 iso e sempre con lo stesso tempo.
quindi si deduce che sia normale quei pixel con i tempi di esposizione di 30 secondi? fammi sapere grazie.
Pensavo che fosse guasta la mia fotocamera, quindi tutte le fotocamere digitali presentano problemi di pixel ad iso elevati con tempi lunghi? io pensavo che si trattasse addirittura di microgranelli di polvere sul sensore ccd. comunque io ho comprato una pompetta per soffiarci aria all'interno avendo cura ovviamente di non poggiare la punta sul sensore dandogli ogni tanto cos� qualche soffietto, che ne pensi ?.
Marioda65
Jul 25 2006, 04:19 PM
Ciao a tutti, mi son o accorto che nella foto scattata con la D70S a iso 200 f 22 13 sec la comparsa di questo puntino verde che si ripresenta ache con tempi di 8 sc e 25 sec (soono foto di prova).
Si tratta di un pixel difettoso e di che tipo?
Mi devo preoccupare.
Grazie
matteoganora
Jul 25 2006, 04:22 PM
Togli il tappo dalla tua D200, ed esci a far foto!
Qualche pixel che compare a 800iso e 25 secondi non � grave da mandare la macchina in assistenza.
Quante volte scatterai a 800iso e 25 secondi? nessuna!
Usiamo la macchina per far foto, non per vedere se fa i miracoli!
mauroci
Jul 26 2006, 08:10 AM
QUOTE(IgorDR @ Jul 25 2006, 09:39 AM)
La risposta � molto semplice.
Tappo sull'obiettivo, ISO 100 e 1/250 sec.
Lascia stare i programmi per individuare hot pixel, e guarda a schermo (del computer!) se c'� ancora il pixel incriminato.
C'�? Allora LTR.
Non c'�? Allora basta seghe mentali e vai a divertirti con la tua D200!
Spiegami come scattare con 1/250, se scelgo come tempo 125 o 250 non scatta.
Grazie
Carlo Macinai
Jul 26 2006, 08:21 AM
QUOTE(CAI @ Jul 26 2006, 08:10 AM)
Spiegami come scattare con 1/250, se scelgo come tempo 125 o 250 non scatta.
Grazie
Settaggi: esposizione manuale + autofocus manuale, cos�
deve scattare!
Ciao
Carlo
mauroci
Jul 26 2006, 08:30 AM
QUOTE(Carlo Macinai @ Jul 26 2006, 08:21 AM)
Settaggi: esposizione manuale + autofocus manuale, cos�
deve� scattare!
Ciao
Carlo
Allora. ho provato:
tempo 125
diaframma 3.5
Iso 100
messa a fuoco manuale, all'infinito.
Ok come procedura?
Il risultato:
Diogene
Jul 26 2006, 08:45 AM
Magari ci mancano i fondamentali della fotografia e non sappiamo come usare le macchine, per� ci dilettiamo allegramente a cercare normali hot pixel con tempi e iso che non useremo mai.
Mah!
srugolo
Sep 6 2006, 04:27 PM
Io ho appena mandato a Torino la mia D200 per lo stesso motivo. Pixel blu presente sempre alle stesse coordinate. Si accende sempre di pi� all'aumentare degli ISO. Evidente gi� a ISO 200/400.
Il problema � che parlare con qualcuno alla ltr per avere informazioni � impossibile... Ormai provo da tre giorni e ho fatto amicizia con il nastro che dice di chiamare in un altro momento. La domanda �: quale momento?
paolo.torrielli@tiscali.it
Sep 6 2006, 04:49 PM
QUOTE(Diogene @ Jul 26 2006, 09:45 AM)

Magari ci mancano i fondamentali della fotografia e non sappiamo come usare le macchine, per� ci dilettiamo allegramente a cercare normali hot pixel con tempi e iso che non useremo mai.
Mah!
Effettivamente, posso capire che uno ritenga fastidioso un hot pixel se questo � sempre fra le scatole nelle normali immagini, ma trovo priva di giustificazione la ricerca di hot pixel in condizioni improponibili, facesse un notturno, un tramonto (che vanno fatti a 100 asa su cavalletto mapporc...!! i paesaggi non si fanno con le alte sensibilit�!!!:angry: ) , ma un tappo sulla fotocamera no.
Allora va dall'oculista perch� quando chiude gli occhi e vede delle lucine?
Personalmente le rare volte che ho fotografato con tempi troppo lunghi in posa b e sono comparsi puntini sulla fotocamera (come con tutti gli apparecchi) mi sono detto, allora devo applicare la noise reduction, devo evitare di fare la foto...etc
Le fotocamere digitali sono fatte cos�, ma sono magnanime, non mettono in riga i cattivi fotografi come facevano le pellicole!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.