Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
camillanikon93
Buonasera,
forse sono stata stupida io, ma siccome avevo dimenticato il caricabatterie a casa, ho deciso di comprarne uno universale. Dalle luci lampeggianti sembrava tutto funzionante e ho riinserito la batteria senza caricarla del tutto perchè non avevo tempo. La macchina fotografica si era accesa.
Ora una settimana dopo, ho caricato la batteria del tutto e l'ho inserita: niente! La macchina fotografica è morta.
A voi è già successo?
E' colpa del caricabatterie tarocco che ho usato?
Grazie in anticipo, Camilla
t_raffaele
QUOTE(camillanikon93 @ Dec 28 2016, 11:14 PM) *
Buonasera,
forse sono stata stupida io, ma siccome avevo dimenticato il caricabatterie a casa, ho deciso di comprarne uno universale. Dalle luci lampeggianti sembrava tutto funzionante e ho riinserito la batteria senza caricarla del tutto perchè non avevo tempo. La macchina fotografica si era accesa.
Ora una settimana dopo, ho caricato la batteria del tutto e l'ho inserita: niente! La macchina fotografica è morta.
A voi è già successo?
E' colpa del caricabatterie tarocco che ho usato?
Grazie in anticipo, Camilla

Ciao Benvenuta Camilla. Non ho ben capito, con quale carica batterie hai ricaricato l'ultima volta la batteria.
Se lo hai fatto con l'universale, è' probabile che sia la batteria danneggiata. Potrebbe essere che, la prima volta
che hai utilizzato il carica batterie universale, il problema non si sia verificato, perché la batteria come hai affermato
è stata caricata solo in parte. Potrebbe! Speriamo sia cosi.

Saluti@Cordialità

Buon Anno
camillanikon93
QUOTE(t_raffaele @ Dec 28 2016, 11:39 PM) *
Ciao Benvenuta Camilla. Non ho ben capito, con quale carica batterie hai ricaricato l'ultima volta la batteria.
Se lo hai fatto con l'universale, è' probabile che sia la batteria danneggiata. Potrebbe essere che, la prima volta
che hai utilizzato il carica batterie universale, il problema non si sia verificato, perché la batteria come hai affermato
è stata caricata solo in parte. Potrebbe! Speriamo sia cosi.

Saluti@Cordialità

Buon Anno

Grazie mille Raffaele per la pronta risposta!
Siccome quello che hai detto tu mi sembra la cosa più logica, sono andata in negozio per farmi vedere la batteria. Il commesso ha provato la batteria e mi ha detto che è completamente scarica e che col suo originale dovrà stare in carica per due giorni. Mi ha spiegato che probabilmente è il caricabatterie universale che (anche se così dice la confezione) non ha abbastanza voltaggio per poterlo caricare. Quindi, niente, non lo userò mai più e lo cambierò.
Riassumo dicendo che anche se magari io ho avuto sfiga, meglio diffidare dei prodotti non originali.

Grazie ancora e buon anno anche a te smile.gif
Camilla
t_raffaele
QUOTE(camillanikon93 @ Dec 29 2016, 11:27 AM) *
Grazie mille Raffaele per la pronta risposta!
Siccome quello che hai detto tu mi sembra la cosa più logica, sono andata in negozio per farmi vedere la batteria. Il commesso ha provato la batteria e mi ha detto che è completamente scarica e che col suo originale dovrà stare in carica per due giorni. Mi ha spiegato che probabilmente è il caricabatterie universale che (anche se così dice la confezione) non ha abbastanza voltaggio per poterlo caricare. Quindi, niente, non lo userò mai più e lo cambierò.
Riassumo dicendo che anche se magari io ho avuto sfiga, meglio diffidare dei prodotti non originali.

Grazie ancora e buon anno anche a te smile.gif
Camilla

Quindi Camilla, il carica batterie universale, simulava una ricarica che, in realtà non avveniva... Meglio cosi.
Quella di tenere la batteria in carica x due giorni... La ritengo più una punizione che, un dato di fatto... biggrin.gif
Mettila in carica x il tempo necessario, come hai sempre fatto.

Saluti@cordialità

Rinnovo gli auguri
Maurizio Rossi
QUOTE(t_raffaele @ Dec 29 2016, 06:20 PM) *
Quindi Camilla, il carica batterie universale, simulava una ricarica che, in realtà non avveniva... Meglio cosi.
Quella di tenere la batteria in carica x due giorni... La ritengo più una punizione che, un dato di fatto... biggrin.gif
Mettila in carica x il tempo necessario, come hai sempre fatto.

Saluti@cordialità

Rinnovo gli auguri

Concordo, il carica batterie ti dirà quando toglierla smile.gif
_Lucky_
Ho l'impressione che il commesso non sia particolarmente esperto...... rolleyes.gif
Se la tensione della batteria e' andata quasi a zero, e quindi ben al disotto della minima tensione a cui deve arrivare una batteria al litio, il caricabatterie originale (ed anche quelli non originali purche' ben fatti....) potrebbe rifiutarsi di ricaricarla, ritenendola una batteria danneggiata che non mantiene piu' la carica, ed in questo caso sarebbe assolutamente inutile lasciarla in carica per due giorni o anche per una settimana in carica...... tanto il caricabatterie non comincera' mai il processo di carica della batteria...... rolleyes.gif
Tra l'altro, anche con le batterie "buone", e col caricabatterie originale (ma anche con quelli non originali, purche' fatti bene...) e' inutile lasciare in carica la batteria in carica per piu' del 10-20% del tempo di ricarica, dopo che il led del caricabatteria ha indicato la fine carica, perche' in ogni caso, una volta raggiunta ai capi della batteria la tensione finale di carica prevista dal progetto, il caricabatterie termina di fornire tensione alla batteria, passando allo stato di mantenimento, con una corrente di pochi milliampere, e quindi si puo' lasciare collegata la batteria anche in eterno... senza che cambi nulla.....
In caso di batteria "morta" per troppa scarica, bisogna usare un alimentatore regolabile da banco per dare un piccolo "spunto" di carica alla batteria, quel tanto da risollevare la tensione abbastanza perche' il caricabatterie la veda coma una batteria "buona" ma solamente scarica. Se la batteria non e' troppo vecchia o danneggiata, con questo sistema quasi sempre si riesce a recuperarla.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.