urek
Jan 4 2017, 06:16 PM
Buongiorno, si dice (mi potete confermare?) che si consigliano per il ritratto fotografico obiettivi con lunghezza focale compresa tra 80 e 200 mm. riferiti a sensori 24x36 mm. Questo per evitare distorsioni prospettiche (mi potete confermare?).
Se uso un sensore pi� piccolo (ad esempio quello di uno smartphone - iphone 7 con sensore di dimensioni di 6,25 mmx 5,16 mm, la cui diagonale � di 8,10 mm e fattore di crop , riferito al formato 24mmx36mm, di 5,34) dovr�, per raggiungere le lunghezze focali equivalenti situate tra gli 80 e 200 mm, per evitare distorsioni prospettiche, avere delle lenti sulla fotocamera dello smartphone con lunghezza focale tra i 15mm e 37mm.
80 mm (full frame) : 5,34 (fattore di crop)= 14,98 mm
200 mm (full frame) : 5,34 (fattore di crop)= 37,4 mm
Grazie!
Antonio Canetti
Jan 4 2017, 06:39 PM
corretto!
per� in un ritratto non avrai lo stacco dei piani ( e/o la compressione dei piani) come avviene in un 200mm.
A
urek
Jan 4 2017, 07:21 PM
Grazie per la risposta. Mi occupo di fotografia clinica e devo tradurre il tutto dalla reflex allo smartphone, perch� oggi la moda tra i giovani studenti � questa!
Dott. Roberto Favero
Grazie per la risposta. Mi occupo di fotografia clinica e devo tradurre il tutto dalla reflex allo smartphone, perch� oggi la moda tra i giovani studenti � questa!
Dott. Roberto Favero
sarogriso
Jan 4 2017, 07:37 PM
...e oltre alle giuste precisazioni di Antonio direi che su lunghezze focali simili in fatto di angolo di campo i calcoli ci stanno ma in quanto a profondit� di campo e sfocati sui ritratti la vedo non ottimale.
Antonio Canetti
Jan 4 2017, 07:40 PM
capisco!

ma non sono d'accordo

se si parla di ambiente CLINICO (non si sta parlando di caramelle, gi� giusto di caramella se si riprende una caramella se questa viene riproposta ovale anzich� tonda non cambia molto � sempre una caramella che una volta messa in bocca si scioglie) da ignorante che sono, suppongo che un
immagine clinica dovrebbe essere la pi� perfetta possibile, ne va salute del paziente e non rimpinguare gli azionisti della Mela, la moda ci pu� stare anche per un telefonino, ma non per cose cliniche, forse � meglio inculcare ai giovani che su certe cose non si scherza.
comunque � solo un mio pensiero e se gli smartphone sono i killer della fotografia seria, pazienza il mondo va avanti cos�.

Antonio
sarogriso
Jan 4 2017, 08:44 PM
Con il mio metro di misurazione bandisco i telefoni in qualsiasi campo fotografico tale da poter essere denominato in questo modo, poi capisco bene che la moda detta legge ma mica � obbligatorio mettersi a regime.
ogni tanto capita pure a me di usare l'iphone per qualche scatto ma per pura cronaca o per "minch..te" da usare su WhatsApp, e sempre foto effimere che a breve finiscono poi nel cestino.
Banci90
Jan 4 2017, 09:01 PM
QUOTE(urek @ Jan 4 2017, 07:21 PM)

Dott. Roberto Favero
Dott. Roberto Favero
Non capisco il rapporto tra la fotografia clinica e la moda dei giovani..
Comunque..
Qualsiasi tipo di zoom dallo smartphone non corregge in alcun modo le distorsioni prospettiche della focale in quanto si tratta di zoom digitale e non ottico.
urek
Jan 4 2017, 09:14 PM
Vi ringrazio per le risposte. Uno dei concetti base della fotografia clinica � la standardizzazione. Tutte le impostazioni che si utilizzano per la documentazione fotografica( corpo macchina, obiettivo, impostazioni di ripresa, illuminazione, rapporto di riproduzione, distanza di ripresa etc..) devono essere mantenute costanti nel pre e post trattamento clinico. L'unico parametro che pu� variare � il soggetto (paziente). Voi capite che sostituire le reflex con gli smartphone diventa un' impresa difficile, ma oggi i giovani lavorano con il mobile ed � talvolta necessario scendere a dei compromessi.
Grazie.
Antonio Canetti
Jan 4 2017, 09:26 PM
tutti i parametri che menzioni, con il mobile non si possono applicare, si scatta e basta!
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.