QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 17 2017, 12:25 AM)

Ciao, dai ti � andata bene evidentemente quando hai mollato il pulsante di blocco il fermo era perfettamente alloggiato per cui non hai sentito nulla,
buono per la prossima volta

Probabilmente s�, eheh! Per fortuna, perch� ho fatto due/tre prove di montaggio/smontaggio e nonostante avessi avuto il pulsante premuto sono riuscito ad alloggiare il fermo perfettamente! Meno male, comunque ormai ho imparato e non succeder� pi�

Grazie!
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 17 2017, 07:38 AM)

vedo dalla tua pagina "I AM" che hai il 18-55, questo tipo di ottica (insieme a poche altre) ha l' attacco in plastica (non in ottone cromato), quindi delicata e capita che qualche volta si posano rompere, non voglio terrorizzarti, se l'azione viene fatta con calma non ci sono problemi, puoi smontarli un infinit� di volte senza fare danni.
Antonio
Non sapevo questo particolare, grazie

Ad ogni modo ho condotto l'azione con estrema calma e delicatezza chirurgica, eheh

Come avrete potuto constatare dal mio post, sono un po' "paranoico" e all'inizio, quando non conosco bene il funzionamento di qualcosa, di un nuovo oggetto, mi muovo con attenzione.
Infatti mi sono anche un po' preoccupato quando ho scoperto, come dicevo prima, di aver poggiato l'obiettivo allineando quel pallino grigio (scambiandolo per quello bianco) al riferimento di innesto della fotocamera.
Ho creduto tipo di aver potuto danneggiare questa levetta, ma essendo che appunto ho soltanto appoggiato l'obiettivo e per fortuna non ho compiuto la classica rotazione, era probabilmente solo una "paranoia"

Grazie a tutti di nuovo, gentilissimi davvero