Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gianky55
Ho da poco acquistato una D4s usata con 115.000 scatti. Mi sono trovato a fare foto ad una partita di tennis.
Ho usato la raffica veloce (11 fps) ma al momento della visualizzazione fa vedere solo dalle 4 alle 7 foto. Ho provato sia in priorit� di tempi, di diaframmi e in manuale con varie aperture o velocit� , nella personalizzazione ho messo 11 come velocit� di scatto. La scheda � una Compact Flash Lexar Professional 800X. Non riesco a capire il perch� non riesco a registrare 11 foto al secondo. Qualcuno mi pu� aiutare ? Grazie. Giancarlo

Maurizio Rossi
Ciao, mi puoi dire cosa hai settato sulla qualit� di immagine e sugli slot delle memorie,
se scatti in Raw metti solo Raw e sullo slot metti priorit� secondo ed eccedenza,
poi se hai settato 11fpsb e usi il selettore CH dovrebbe funzionare, la raffica la senti regolare,
ho anch'io la solita reflex e non ho problemi, vediamo comunque di capire e risolvere.
gianky55
Ti ringrazio innanzi tutto per l'aiuto che mi stai dando.
Non ho ben capito la parte che riguarda le slot per� ti posso dire come l'ho impostata io.
Lo slot primario � impostato su XQD pur non avendo ancora acquistato la scheda,
Lo slot secondario � impostato su ECCEDENZA e ha una scheda CF da 800X.
Ti confermo che scatto in RAW.
Tutto questo solo per dirti che non � cambiato nulla !!!
Grazie ancora e aspetto ancora tuoi consigli.
Giancarlo
MarcoD5
hai lo slot primario su XQD ma non hai inserito la scheda?

hai provato il contrario slot primario CF? con questa opzione i risultati non sono garantiti perch� ha bisogno della XQD per godere le alte prestazione XQD Lexar 1000x

avevo una D4 era un mitra non sbagliava una raffica

gianky55
Grazie per la risposta.
Ho provato a cambiare slot e mettere il primario con la CF ma il massimo di registrazione � di 5 fotogrammi pur avendo la raffica perfetta !! Vado ad acquistare la XQD e questa sera dir� se il problema � stato risolto.
Grazie
umbertomonno
Non ci hai detto molto sugli altri dati di scatto.
Ricordo che, in analogico, per raggiungere determinate prestazioni con le motorizzate occorreva aver impostato la velocit� di otturazione al di sopra di , ad esempio, 1/60.
Ora se hai impostato un f/stop che richiede un t di scatto superiore va da se che gli 11 fps non li raggiungi. Pu� essere?
1berto
Maurizio Rossi
QUOTE(gianky55 @ Jan 18 2017, 05:37 PM) *
Ti ringrazio innanzi tutto per l'aiuto che mi stai dando.
Non ho ben capito la parte che riguarda le slot per� ti posso dire come l'ho impostata io.
Lo slot primario � impostato su XQD pur non avendo ancora acquistato la scheda,
Lo slot secondario � impostato su ECCEDENZA e ha una scheda CF da 800X.
Ti confermo che scatto in RAW.
Tutto questo solo per dirti che non � cambiato nulla !!!
Grazie ancora e aspetto ancora tuoi consigli.
Giancarlo

Non mi hai risposta ad una domanda, la ghiera (modo di scatto) � impostata su CH? oppure CL?
gianky55
Scusami Maurizio, la ghiera � su CH !!
Maurizio Rossi
In pratica senti la raffica ma memorizza meno fotogrammi...
strano...fai una prova di giorno con luce forte impostata su 1/3000 sec naturalmente per avere la giusta esposizione compensi con diaframma e iso,
formatti la scheda, tieni premuto il pulsante di scatto due sec. circa e controlli quanti file memorizza,
dai tempo al buffer di scaricare il tutto e poi guardi,
calcolare un sec. � molto difficile per cui i fotogrammi possono essere meno.
gianky55
Ciao Umberto , mi sono accorto del problema scattando foto ad una partita di tennis con 1/4000 a f5.6.
Alcune volte registrava 5 fotogrammi, altre max 7.
Altre prove le ho fatte con tempi lenti , tempi veloci o con diaframma aperto o chiuso ma il problema era ssempre lo stesso.
Grazie di avermi risposto
gianky55
Ciao Maurizio, s� la raffica funziona perfettamente solo che memorizza la meta delle foto.
Per quanto riguarda la velocit� di scatto, come ho gi� scritto all'altro utente, mi sono accorto del problema
scattando ad un partita di tennis perci� i tempi erano molto veloci e poi ho provato con diaframmi e tempi vari.
Penso che dovr� portarla in assistenza !! Speriamo bene .
Grazie
MarcoD5
non credo sia un problema XQD mancante :(
Maurizio Rossi
QUOTE(gianky55 @ Jan 19 2017, 07:46 PM) *
Ciao Maurizio, s� la raffica funziona perfettamente solo che memorizza la meta delle foto.
Per quanto riguarda la velocit� di scatto, come ho gi� scritto all'altro utente, mi sono accorto del problema
scattando ad un partita di tennis perci� i tempi erano molto veloci e poi ho provato con diaframmi e tempi vari.
Penso che dovr� portarla in assistenza !! Speriamo bene .
Grazie

Come ti ho detto verificare che sia un sec e faccia 11 fotogrammi non � facile, dovresti provare alla velocit� max,
ma quello che invece � certo che tutte le foto che fa le devi poter vedere senza nessuna perdita
per cui... una prova che puoi fare specie sulle immagini in movimento �...
seguire una sequenza visivamente memorizzare l'inizio e la fine e vedere se i fotogrammi sono quelli,
un po come io faccio sulla naturalistica, prova fatta una marea di volte sempre con esito positivo,
non so se mi sono spiegato...
gianky55
Grazie Maurizio , mi ha dato un'ottima idea !! E' vero !! calcolare un secondo � molto difficile. Allora ho provato con 4 secondi (cronometro alla mano). In totale dovevano essere 44 fotogrammi !!
E invece me ne ha registrati 24 ( 6 fotogrammi al secondo). Ieri sera ho chiamato un centro assistenza Nikon e questa mattina porto la reflex. Vediamo loro cosa mi dicono.
Grazie a tutti !!
Giancarlo
Maurizio Rossi
Ma mi sembra molto strano, per me � un problema di impostazioni, io farei prima un reset di quelle
comunque fammi sapere.
umbertomonno
Per maggiore precisione fai direttamente le foto al quadrante del cronometro e conta i fotogrammi fatti nel tempo di un secondo.
Naturalmente la raffica parte prima e finisce dopo che la lancetta ha scandito il secondo.
Cmq per me rimane un problema di impostazione dati. Resetta tutto e riportala come da fabbrica.
1berto
umbertomonno
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 20 2017, 09:51 AM) *
Ma mi sembra molto strano, per me � un problema di impostazioni, io farei prima un reset di quelle
comunque fammi sapere.

Almeno come tecnici siamo allineati biggrin.gif
1berto
gianky55
Purtroppo il reset � la prima cosa che ho fatto !!
Maurizio Rossi
A questo punto non avendola in mano, falla controllare e facci sapere ma rimango dubbioso, sono curioso di sapere il responso di LTR

QUOTE(umbertomonno @ Jan 20 2017, 10:10 AM) *
Almeno come tecnici siamo allineati biggrin.gif
1berto

smile.gif
kappona
Potrebbe essere un problema di scheda CF lenta? Io uso leccar 1080, come "eccedenza" e XQD come primaria.
Non so se hai gi� acquistato me provato con la XQD, ne caso facci sapere, perch� come dicono gli amici � una cosa strana!
MarcoD5
Sparito
Maurizio Rossi
A volte succede, impegni o dimenticanza, attendiamo....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.