Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Tommyboats
Carissimi,

oggi studiavo un'impostazione della mia prima nuova macchina (D3300), ero in live view. Avendo terminato, decido di ritrarre l'obiettivo e sento un "click", scoprendo subito dopo che la macchina era uscita automaticamente dal live view avendo retratto l'obiettivo.

Cos� mi sono chiesto: si pu� ritrarre l'obiettivo a macchina accesa? Oppure bisogna farlo a macchina spenta? O non fa nessuna differenza?

Grazie anticipatamente
P.S.
Potrebbero sembrare domande banali, ma mi piace conoscere ogni aspetto delle cose. Inoltre prima di porvi questi quesiti, cerco accuratamente nel manuale e/o su internet.
Antonio Canetti
ufficialmente da qualche parte del manuale ci dovrebbe essere scritto che l'ottica va cambiata a fotocamera spenta.
cos� il produttore si mette le spalle al sicuro, lui ha avvertito;
dalla mia esperienza pluriennale non ho mai fatto caso se la macchina � accesa durante il cambio e non mai avuto danni da questa mia "disattenzione"
visto che sei alle prime armi consiglio di attenerti al manuale, cos� anche tu hai le spalle al sicuro, se fatto dall'inizio diventa un abitudine automatica.
poi se capita che qualche volta capita non preoccuparti che non � la fine del mondo!

Antonio
Tommyboats
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 26 2017, 04:37 PM) *
ufficialmente da qualche parte del manuale ci dovrebbe essere scritto che l'ottica va cambiata a fotocamera spenta.
cos� il produttore si mette le spalle al sicuro, lui ha avvertito;
dalla mia esperienza pluriennale non ho mai fatto caso se la macchina � accesa durante il cambio e non mai avuto danni da questa mia "disattenzione"
visto che sei alle prime armi consiglio di attenerti al manuale, cos� anche tu hai le spalle al sicuro, se fatto dall'inizio diventa un abitudine automatica.
poi se capita che qualche volta capita non preoccuparti che non � la fine del mondo!

Antonio

Carissimo Antonio,

esatto, nel manuale dice che bisogna cambiare ottica a fotocamera spenta
Ma io mi riferivo semplicemente all'operazione di ritrarre indietro l'obiettivo ( � un 18-55 ritraibile)
Come dicevo prima ho ritratto l'obiettivo mentre ero in live view, e volevo sapere se si possa tranquillamente fare questa operazione smile.gif
togusa
Lui parlava di "ritrarre l'obbiettivo", perch� probabilmente ha il 18-55 collassabile.

Da come la descrivi, pare che la macchina facendolo sia andata automaticamente in stand-by o qualcosa di simile, essendo uscita dal live view.
Quindi in linea di massima secondo me non fa alcuna differenza, sia meccanicamente che elettronicamente, quando collassi la lente, se da spenta o da accesa.
Tommyboats
QUOTE(togusa @ Jan 26 2017, 05:27 PM) *
Lui parlava di "ritrarre l'obbiettivo", perch� probabilmente ha il 18-55 collassabile.

Da come la descrivi, pare che la macchina facendolo sia andata automaticamente in stand-by o qualcosa di simile, essendo uscita dal live view.
Quindi in linea di massima secondo me non fa alcuna differenza, sia meccanicamente che elettronicamente, quando collassi la lente, se da spenta o da accesa.

Esatto! Ho ancora il kit base con 18-55 "retrattile".
S� credo sia andata cos�. Avendo sentito quel click (che mi sembrava leggermente pi� rumoroso di quello tipico emesso dall'uscita dal live view) ho preferito chiedere a voi maggiormente esperti.
Sul manuale non viene indicato nulla comunque!
Antonio Canetti
scusate non avevo capito la novit� e particolarit� della ottica.

Antonio
Tommyboats
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 26 2017, 05:48 PM) *
scusate non avevo capito la novit� e particolarit� della ottica.

Antonio

Non c'� nessunissimo problema caro Antonio messicano.gif

Ad ogni modo, vediamo qual � il parere di altri utenti in merito smile.gif
Maurizio Rossi
Ciao, ritraendo l'ottica la Reflex va in stand-by e il L.V. si disattiva � normale,
la stessa cosa succede quando ruoti l'ottica per sganciarla senza spegnerla la modalit� L.V. si disattiva,
nel primo caso non succede nulla nel secondo meglio non farlo smile.gif
Tommyboats
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 26 2017, 06:56 PM) *
Ciao, ritraendo l'ottica la Reflex va in stand-by e il L.V. si disattiva � normale,
la stessa cosa succede quando ruoti l'ottica per sganciarla senza spegnerla la modalit� L.V. si disattiva,
nel primo caso non succede nulla nel secondo meglio non farlo smile.gif

Carissimo Maurizio,

nel mio caso ho soltanto ritratto l'ottica e dunque, come lei mi ha spiegato, la macchina � andata in stand-by e la modalit� LV si � disattivata. Nessun pasticcio allora guru.gif
Per il secondo caso: s�, immaginavo! Come anche suggerito dal manuale Lampadina.gif

La ringrazio, come ringrazio tutti coloro che hanno risposto. Gentilissimi smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.