pitraf
May 6 2004, 03:40 PM
Un saluto a tutta la community.
Sono ogni giorno pi� meravigliato, leggendo in questo forum, della competenza e dell'esperienza di tutti colori che vi scrivono... siete grandi!!!
Chiedo venia dell'ignoranza, ma penso che solo incuriosendosi e cercando notizie si forma una cospicua base di nozioni che, unite all'esperienza, fanno si che si diventi un "discreto" fotografo.
Venendo a noi, spesso leggo e sento discorsi sul disposito "TTL" (es. I-TTL); ci sarebbe qualcuno che mi spiegherebbe cos'� e in che cosa consiste?
Grazie a tutti!!!
AstEniA
May 6 2004, 05:00 PM
purtroppo anke io non ho studiato....azz e quindi chiedo umilmente scusa

....e ripetizioni
AstEniA
May 6 2004, 05:23 PM
mmm....scusa la mia stupida domanda....ma un flash cosa pu� fare in merito?
aumenta o diminuisce la sua potenza in base alla distanza dell'oggetto messo a fuoco ke noi vogliamo fotografare?
cesaranto
May 6 2004, 05:23 PM
Ciao
TTL = through the lens (attraverso l'obiettivo)
� il sistema di misurazione della luce flash direttamente dall'esposimetro della fotocamera e non magari da altre fotocellule (magari sul flash stesso).
Questo in parole molto povere.
Ciao Antonio
AstEniA
May 6 2004, 05:42 PM
wow...grazie della dritta e, ora ho capito a cosa serve
sergiobutta
May 6 2004, 06:41 PM
Il TTL, "attraverso le lenti", � un tipo di misurazione dell'esposizione, nato nella seconda met� degli anni '60, che si differenzia dai sistemi precedenti, per una peculiarit� : la luce misurata, � esattamente quella che andr� a impressionare la pellicola/sensore, perch� presa, appunto, all'interno della camera.. L'alternativa era qualcosa di esterno, sempre applicato alla camera, che poteva solo essere pi� impreciso. Il concetto poi si � esteso a tutte le misurazioni fatte dalla macchina, vuoi per l'autifocus, che per i flash. Non ho con me uno dei sacri testi, ma , in parole povere, il concetto � questo.
AstEniA
May 6 2004, 07:29 PM
Grazie sig. Maio.... credo che questa sia stata una bella lezione di Ttl.
Non si poteva chiedere di meglio
pitraf
May 7 2004, 07:49 AM

Avevo proprio ragione!!!
Questo � una nicchia di persone superlative! Sono davvero strabiliato dalla professionalit� dimostrata da tutti e soprattutto di aver avuto un riscontro addirittura dall'ing. Maio!
Mi sono accostato alla fotografia da non molto tempo, ma � una passione che sta crescendo a dismisura anche grazie a tutti Voi!
Ancora grazie per quanto apprendo giornalmente leggendo questo forum!
dallostomauro
May 8 2004, 12:03 AM
Sono pienamente concorde col fatto che anche a me il forum ha dato la "scossa", per andare altre, e approfondire cio che la fotografia pu� offrire. Grazie sicuramente ad utenti esperti e a confronti spesso molto validi.
Grazie Nital che ci hai dato questo splendido strumento per mettercia confronto