melbalab
Feb 4 2017, 07:53 PM
salve a tutti, sono nuovo di questo mondo e finalmente da un mesetto ho acquistato la mia D3300. Sono ancora nella fase di studio ma comunque nel frattempo scatto cos� da fare anche pratica. Il problema � che avendo le foto in formato .nef tramite l'applicazione view nx2 non mi da la possibilit� di convertire ne di modificare le foto in questo formato, niente non mi fa fare nulla. Qualcuno potrebbe aiutarmi per cortesia ?
grazie
buzz
Feb 4 2017, 08:19 PM
NX2 da la possibilit� di convertire sia in jpg che in Tiff.
perch� il tuo non dovrebbe?
fil_de_fer
Feb 4 2017, 08:42 PM
Non so se l'ultima versione di Nx2 riconosca o meno la D3300.
Tu utilizzi l
'ultima versione, vero?
Filippo
ribaldo_51
Feb 4 2017, 08:54 PM
scaricati ViewNX-i 1.2.4 al link qua sotto.
http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/p...0/ViewNX-i.htmlvedrai che funziona.
devi disinstallare il vecchio.
melbalab
Feb 5 2017, 12:49 AM
avevo installato il cd che era presente nella confezione e poi fatto l'aggiornamento, quindi presumevo di avere la versione aggiornata ma andando a controllare io ora ho su la 2.3.0 e dal link che mi avete postato ho visto che c'� la 2.10.3 provvedo subito con l'aggiornamento e vi faccio sapere. grazie mille
melbalab
Feb 5 2017, 02:15 AM
installato la versione 2.10 ma niente da fare sui file nef non mi fa fare nessuna modifica ne convertire cosa che invece si pu� fare con le foto in jpg. non capisco boh
Alessandro Castagnini
Feb 5 2017, 05:59 AM
Strano, perch� la D3300 � stata presentata in Gennaio 2014 e l'ultima versione di View NX2 (appunto la 2.10.3) � di Gennaio 2015 quindi la tua macchina � gestibile con quella versione del software.
Purtroppo non ho pi� la versione che hai tu, sono passato alla VNX-i e non posso fare prove, ma ... non � che hai installato anche la versione di prova di Capture NX2 ed usato quello per elaborare i tuoi NEF? Se cos� fosse, allora � normale che tu non possa convertire pi� con View NX2 i suddetti NEF.
Ciao,
Alessandro.
ribaldo_51
Feb 5 2017, 09:31 AM
ma perch� devi usare per forza NX2 e non il nuovo NX-i ?
vedi link sopra.
melbalab
Feb 5 2017, 11:55 AM
vnx-i purtroppo a me non lo fa installare per via della versione del mio sistema operativo (ML 10.8.5), tra l'altro ho provato a scaricare diverse volte capture nx2 dal sito ma mi dava sempre un errore, ieri ho riprovato e mi ha fatto installare la versione di prova. al momento non ho elaborato nulla con nessun programma, avevo fatto delle foto di prova ai miei nipotini e volevo passarli in jpg da poterli dare a mia sorella ma nulla da fare sto impazzendo.
melbalab
Feb 5 2017, 12:01 PM
mi esce un messaggio di errore:
impossibile utilizzare alcune funzionalit� perch� non � possibile ottenere informazioni sul obiettivo. eseguire l'aggiornamento alla versione pi� recente di View NX2.
melbalab
Feb 5 2017, 12:30 PM
con capture nx2 invece si possono fare tutte le modifiche e salvare i files senza nessun problema. non capisco perch� con l'altro no!
Alessandro Castagnini
Feb 5 2017, 04:56 PM
L'ho scritto sopra: se hai usato Capture NX2 e poi vuoi esportare in JPG lo stesso file, ma usando il View NX2, non puoi...
Nel momento in cui apri un NEF con CNX2, l'unico modo per esportare � usare lo stesso software.
Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Feb 5 2017, 06:14 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 5 2017, 04:56 PM)

L'ho scritto sopra: se hai usato Capture NX2 e poi vuoi esportare in JPG lo stesso file, ma usando il View NX2, non puoi...
Nel momento in cui apri un NEF con CNX2, l'unico modo per esportare � usare lo stesso software.
Ciao,
Alessandro.
Esatto Alessandro,
ma forse l'autore a riguardo delle due applicazioni nikon non conosce la differenza tra salva e salva con nome perch� se apro il nef con capture nx2 e poi lo salvo semplicemente come dici con view non ci faccio pi� nulla al contrario di capture che posso sempre accedere a ultimo salvataggio/originale, ma se il nef lo avesse salvato con nome gli sarebbe rimasto l'originale da aprire e usare con il view.
ciao
saro
melbalab
Feb 5 2017, 10:30 PM
ho capito quello che mi avete scritto riguardo i 2 programmi, il problema che riscontro � che tramite view nx2 non posso modificare nessun file .nef in generale
sarogriso
Feb 5 2017, 10:55 PM
QUOTE(melbalab @ Feb 5 2017, 10:30 PM)

ho capito quello che mi avete scritto riguardo i 2 programmi, il problema che riscontro � che tramite view nx2 non posso modificare nessun file .nef in generale
Disinstalla completamente ( non cestinare ) il sw e pulisci ogni traccia, poi re installa che su quei file ( se non toccati da capture ) deve funzionare per forza.
melbalab
Feb 7 2017, 12:07 AM
disinstallato tramite uninstaller view nx2 riscaricato reinstallato. apro il programma clicco su una foto .nef e niente mi esce il solito errore non posso fare nessuna modifica.
impossibile utilizzare alcune funzionalit� perch� non � possibile ottenere informazioni sul obiettivo. eseguire l'aggiornamento alla versione pi� recente di View NX2.
l'unica cosa che mi resta da fare e provare a scattare altre foto di prova in formato .nef e vedere se cambia qualcosa, pu� essere che magari c'� qualche impostazione errata sulla fotocamera ?
Alessandro Castagnini
Feb 7 2017, 11:08 AM
Mah ... la cosa mi risulta strana.
Please, avvia il programma cerca di aprire un NEF e quando appare il messaggio di errore, fai uno screen shot (mi raccomando, uno screen shot totale, dell'intero monitor) e postalo qui sotto.
Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Feb 7 2017, 01:38 PM
QUOTE(melbalab @ Feb 7 2017, 12:07 AM)

disinstallato tramite uninstaller view nx2 riscaricato reinstallato. apro il programma clicco su una foto .nef e niente mi esce il solito errore non posso fare nessuna modifica.
l'unica cosa che mi resta da fare e provare a scattare altre foto di prova in formato .nef e vedere se cambia qualcosa, pu� essere che magari c'� qualche impostazione errata sulla fotocamera ?
Prendi uno dei nef che non riesci ad aprire con view rendilo .zip e poi mettilo come allegato nel tuo prossimo post, vorrei vedere che succede su 10.9 e ultima versione di view che ho su un mac.
melbalab
Feb 8 2017, 09:40 PM
sarogriso
Feb 14 2017, 02:11 PM
Il nostro autore avr� risolto con il problema .nef??
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.