QUOTE(Lele50 @ Feb 19 2017, 04:37 PM)

Grazie per i consigli.
Nel sito della Nikon ho visto che la nuova versione WiewNX-i è supportata solo da Windows 7 a crescere.
Purtroppo sul PC portatile che sto utilizzando ora è installata la versione VISTA di Windows.
Fortunatamente è in arrivo un PC desktop nel quale installerò la nuova versione NX-i unitamente a CaptureNX-D.
Nella sezione download del sito Nikon è riportato che l'installazione di NX-i cancella automaticamente la versione NX-2.
P.S. Sai dirmi che differenza esiste tra il programma Capture NX-D che permette di lavorare immagini RAW e il programma che ho installato io WiewNX-2 nel quale è presente il pulsate RAW? Fino ad ora ho utilizzato solo file jpeg ma nel prossimo futuro vorrei scattare anche con files RAW.
CordialIà
Si, scusami non l'ho precisato. ( da windows7 in su).
La differenza tra i due è che, viewNX2 come anche il nuovo NX-i, è più indicato x la visualizzazione delle immagini/video.
Anche se, permette la conversione Raw, e qualche principale intervento di pp. ( esposizione etc.).
Mentre CaptureNX2 e NX-D, Oltre allo sviluppo/conversione del Raw. Permette di reimpostare tutte le funzioni della macchina
oltre a diversi interventi di elaborazione. CaptureNX2 risulta essere più completo in questo. Il nuovo sw, è privo di molte importanti
funzioni rispetto al vecchio. Se hai un corpo machina, dalla D7100 in giù, consiglio di utilizzare il vecchio sw.
Anche perché, le altre macchine più recenti, non le supporta. Bisogna utilizzare NX-D. Stesso discorso vale per ViwNX-i.
Discorso sempre riferito ai file raw/nef. Mentre x i Jpg/Tif non ci sono problemi.
Riguardo all'installazione di ViewNX-i e alla disinstallazione automatica di ViewNX2, ti avevo già informato nella precedente risposta.
Saluti@Cordialità
raffaele