Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
shutterman
Ciao a tutti, vorrei far presente un problema che ho riscontrato sulla mia D7000. Premetto che non ho mai tarato l' autofocus, in quanto non ne ho mai sentito la necessit�, la macchina � sempre andata bene. Mi sono reso conto per� che fotografando oggetti molto piccoli ( grandi come il quadratino di messa a fuoco, con focale a 105mm posizionato alla minima distanza di messa a fuoco o poco pi� lontano) la macchina non mette a fuoco precisamente l' oggetto ma poco pi� lontano, forse roba di un centimetro, che per� fa la differenza. Mi � capitato con dei diamanti e degli orecchini tondi aventi un diametro di circa 1,5 cm. Ho fotografato sempre in manuale sfruttando il punto di messa a fuoco centrale in AF-S singolo, ma la cosa accade anche se metto il fuoco su manuale: in pratica sono costretto a spostare in maniera certosina la ghiera poco dopo il punto che la macchina individua col pallino verde ( di messa a fuoco). Ho pensato che l' autofocus potesse andare in crisi a causa della piccolezza degli oggetti, e della relativa vicinanza tra fotocamera ed oggetto, ma siccome la cosa accade anche con il fuoco messo in manuale sono rimasto un po' perplesso. Ho fatto diverse prove e mi sembra che in situazioni meno estreme la macchina metta a fuoco bene, anche le scritte sui libri mi sembrano a fuoco, per� non vorrei che sui gioielli magari ci faccio molto pi� caso mentre su altre cose i difetti si mascherano pi� facilmente. Effettuare una taratura fine potrebbe essere una soluzione valida o magari � un problema che devo tenermi cos�, da imputare ad una kit macchina - ottica che pi� di quello non riesce a fare in certe situazioni?
buzz
se l'oggetto � troppo piccolo inganna il sensore della omessa a fuoco.
In pratica non lo vede bene e quindi mette a fuoco in un punto approssimato.