QUOTE(_FeliX_ @ Mar 8 2017, 03:51 PM)

Ti autodefinisci novello e hai appena iniziato a fotografare con la tua prima reflex ricevuta in regalo: ammiro sinceramente il tuo entusiasmo, ma mi fa riflettere e sorridere (bonariamente) il fatto che quando qualcuno si avvicina alla fotografia si senta gi� "bravo" a tal punto di chiedersi e preoccuparsi che le sue foto gli rendano i giusti riconoscimenti e ricavi economici e soprattutto che le sue foto non possano "passare di propriet�" a costo zero.
Non � per disilluderti, ma o sei/sarai un fott....issimo genio in ambito fotografico, o altrimenti pi� che qualche decina di euro all'anno � quello che guadagnerai se ti andr� bene. Con un pizzico di umilt� basta guardarsi in giro... anche su 500px stesso che citi, per capire che in fotografia non basta avere la reflex e imparare a imnpostare tempi/diaframmi/iso per guadagnare.
Ovviamente questa mia critica vuole essere assolutamente costruttiva, e ti auguro di realizzare le tue finalit� e i tuoi sogni.
Grazie Felix per la tua riflessione.
Il mio intento con questa discussione, non � capire quanto riesco a guadagnare con una foto, ma semplicemente quanto una mia foto rimarebbe mia in caso di vendita. Visto che sono le MIE foto, i miei attimi, le mie idee, vorrei solo capire quanto di tutto ci� rimarebbe mio. Quello di 500px � l'esempio pratico che sto vivendo ora, ma lo stesso potrebbe valere anche in futuro (quando diventer� pi� che un fott....issimo genio

).
Certo, vendere le mie foto mi renderebbe orgoglioso e mi indicherebbe che sto facendo un buon lavoro, a prescindere da quanto mi venga pagata.
Io la penso cos�...
QUOTE(luigi67 @ Mar 8 2017, 06:48 PM)

per� mai dire mai e cos� qualche foto l'ho messa,giusto per vedere come va a finire...
...alla fine mi basta mettere una spunta su un quadratino per "vedere come va a finire", ma pi� che per i soldi a me interessa del mio scatto.
Ci tengo a ribadirlo... Le mie foto sono MIE, e devono piacere prima di tutto a me (ho giusto formattato una SD intera con un lavoro che ho svolto perch� non mi soddisfava) e alle persone principali al quale le sottopongo (amici e parenti). Che poi piacciano al resto del mondo � un di pi� che mi serve per fare sempre meglio.
I commenti di tutti voi qui sopra, servono proprio per aprirmi gli occhi e non farmi false illusioni, ma principalmente per non prendere delle fregature. Fare foto mi diverte, ed al momento � la cosa che pi� conta.
Se volessi guadagnare con le fotografie, aprirei un profilo Instagram e pubblicherei cose ben precise... Credo che ormai tutti sappiamo come funziona!
A.F.D.