QUOTE(orco @ Mar 27 2017, 12:38 AM)

Ros�, (curiosit� personale) la foto sembra presentare un certo squilibrio compositivo, ovvero, i soggetti in secondo piano, perch� a sinistra sono tutti in campo e a destra sono tagliati? La prospettiva me la fa vedere un pelo stortignaccola, pendente a DX. Eccellente la gestione delle luci, hai fatto vedere tutto quello che volevi si vedesse e l'occhio continua a girare sui soggetti primario e secondari; per vedere lo sfondo ho dovuto forzare lo sguardo, quindi direi che la comunicativa � perfetta!!
Adriano
Ciao Adriano
intanto ti ringrazio per essere passato ...� un piacere leggerti qui...
In realt�, sono tagliati anche i soggetti a dx.... magari si nota meno, perch� parzialmente in ombra, ma sono tagliati...
I tagli sono voluti, diciamo che esistono diversi metodi di composizione e/o diverse scelte su quali, quanti e in che modo metterli in campo... i tagli dovrebbero (dovrebbero) servire a dare all'osservatore l'impressione che esista... dell'altro, oltre a quanto visto nel campo inquadrato... per dare l'idea di una "scena" che continua anche oltre ci� che si vede in realt�...
Possono piacere o meno, ovvero personalmente sto seguendo qualche gruppo in tema altrove, fuori da questa piattaforma, vedo che comunque le tendenze sono abbastanza variegate...cos� come la tipologia di taglio del soggetto
C'� poi chi predilige la messa in campo di un unico soggetto, solo quello, messo ben in risalto senza elementi di "distrazione" intorno... questo � un altro stile compositivo nella food photography... e non escludo che ben presto ne far� uso, in certe situazioni e con certi soggetti ci pu� stare e piace anche a me come stile
Addirittura, e sempre secondo me, a dx ci sarebbe da dare un taglio ancor pi� netto, ancora un cm ci poteva stare
Riguardo allo stortignaccolo... mmmhhhh.... dici? La vedi pendente per via del lato di quella scatola in legno che vedi in secondo piano, oppure � una sensazione precisa legata ad altro?
Perch� la scatola in legno, purtroppo, non � precisissima in asse, � una scatola di assi vecchissima trovata in soffitta... e i dolci, essendo fatti in casa, non sono precisissimi al taglio

Comunque sono ben lieta di leggere il tuo parere, perch� si sa che gli occhi nostri vedono in un certo modo... altri occhi la vedono diversamente... quel diversamente pu� essere la soluzione ai dubbi

Approfitto per mettere un messaggio allo Staff...
Mi spiace vedere che alcune sezioni del Lab vadano praticamente deserte... questa, poi, ne � l'esempio lampante...piuttosto unificate le sezioni "morenti" in una unica, che tra l'altro c'� gi�, si chiama "Tema Libero" eh ehhehehh
Mi spiace constatare altres� che nemmeno voi dello Staff ci fate un giro, per carit� avrete pure da fare, e non � che io pretenda un commento o i salamelecchi, ma poi non venitemi a dire che i veterani (anche se io non mi ritengo tale) debbano per forza postare nel Lab, perch� viste le premesse si perde completamente la voglia, di postare e di commentare...
Diciamo che siete pi� che altro occupati a controllare altre sezioni, dove � facile che si vada a pubblicizzare attrezzature di altri brand, magari pi� performanti... eh heheehhh cos� da tarpare sul nascere ogni velleit� "espansionistica" diciamo

Diciamo anche che ci sono utenti di serie A e utenti di serie B... e non vado oltre...anche se, attualmente, mi sento pi�� inquadrata nella serie B...
Detto questo, non � per polemizzare, ma per esternare un pensiero lecito, e sono sempre convinta che non sia contra-legem dire ci� che si pensa...ed � giusto che voi sappiate qual'� la reale percezione da parte mia di tutto il sistema messo in atto sulla piattaforma...
Le foto che ho messo, fortunatamente, le ho postate anche altrove, ottenendo molti pi� consigli che non qua...perch� altrove c'� pi� partecipazione, pi� attenzione al fotografo, pi� condivisione...
Mi spiace ancora, ma personalmente ho constatato che, da tempo, questa piattaforma offra poco...meno attenzione al fotografo "persona", pi� attenzione alle attrezzature e alla commercializzazione... i tempi in cui ci si poteva confrontare costruttivamente sono andati da tempo, ormai...
... e non ditemi che non � cos�...
Vi ringrazio per lo spazio offerto, e di cui ho approfittato per un momento per dire la mia, e mi scuso sin d'ora se sono apparsa magari troppo diretta..
Un saluto
Rosanna